DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI DÀ UN GIUDIZIO DEFINITIVO SULL’OMEOPATIA: VI FIDERESTE DI UN MEDICO CHE USA UN TRATTATO RISALENTE AL 1800? QUESTO FANNO GLI OMEOPATI. E ALLORA PERCHÉ TANTE PERSONE SI RIVOLGONO A QUESTE MEDICINE TALMENTE DILUITE DA ESSERE INUTILI? PER COLPA DI DUE DIFETTI DELLA MEDICINA ‘UFFICIALE’

-

Condividi questo articolo


Massimo Finzi per Dagospia

Massimo Finzi Massimo Finzi

 

Il punto sulla medicina omeopatica.

Il doloroso caso del bambino  deceduto per un ascesso cerebrale a seguito di una otite media curata con la medicina omeopatica riapre il dibattito sulla validità di tale pratica.

Non credo che i pazienti sarebbero tranquilli se sapessero che il loro medico utilizza un trattato di medicina e di terapia risalente ai primi anni del 1800, eppure questo è esattamente ciò che accade per la medicina omeopatica. Ripercorriamone brevemente la storia.

 

 Il Dr. Samuel Hahnemann nel 1810 pubblica il testo sul quale si baserà tutta la medicina omeopatica individuando due principi:

1) “similibus curantur”

 

 2) l’utilizzo di dosi infinitesimali di farmaco. In pratica per curare una malattia si deve utilizzare una sostanza, a dosaggio infinitesimale, che sia in grado di produrre gli identici sintomi della malattia stessa.

OMEOPATIA OMEOPATIA

 

In realtà Jenner già nel 1801 aveva osservato che le mungitrici che si erano infettate con piccole dosi di vaiolo bovino diventavano immuni dal vaiolo: si erano già gettate le basi per la vaccinazione che in fin dei conti è un metodo che sfrutta il principio “similibus curantur”.

 

Le sostanze utilizzate nell’omeopatia vengono sottoposte ad una particolare diluizione chiamata potenza identificata con la sigla C o CH per le potenze centesimali, D o DH per quelle decimali. Quindi un rimedio omeopatico 5 CH vuol dire che la sostanza base ha subito 5 diluizioni ciascuna delle quali 1 a 100. A partire dalla 12^ diluizione neppure gli esami più sofisticati riescono a dimostrare la presenza di una sola molecola nel “farmaco” omeopatico.

 

L’efficacia della medicina omeopatica non è stata mai dimostrata anzi tutti gli studi condotti con rigore scientifico ne hanno dimostrato la assoluta inefficacia.

OMEOPATIA OMEOPATIA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità non la considera una pratica valida e il Prof. Garattini, direttore del prestigioso Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, la definisce acqua fresca.

 

Ma allora perché ancora tanti pazienti si rivolgono a tale medicina alternativa? Io credo di aver individuato due valide motivazioni:

 

1) le super specializzazioni, riducendo sempre più il loro campo ( oggi abbiamo lo specialista della mano, delle vene ecc) finiscono con il perdere di vista il paziente nella sua interezza fisica e psichica. Il mio saggio primario, che era un grande clinico,  amava ripetere: “Il super-specialista è colui che a forza di sapere sempre di più su sempre di meno finisce con il sapere tutto di niente.”

 

 2) Il paziente durante la visita è poco ascoltato: le domande sono secondo protocollo, così la visita e il controllo degli accertamenti. Il medico omeopata invece ascolta a lungo il suo paziente e si interessa anche di aspetti apparentemente lontani dalla medicina ( lo stato psichico peggiora con il caldo secco o con il vento? ecc) e questo comportamento instaura un rapporto di fiducia con il paziente.

 

Ascolto e visione di insieme sono i lati positivi della medicina omeopatica invece sull’efficacia delle cure sottoscrivo il parere negativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Prof. Garattini.

omeopatia omeopatia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...