DAGOREPORT - COSA PENSA DEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE IL MELONIANO E MUSULMANO PIETRANGELO BUTTAFUOCO? - A CHI GLI CHIEDE UN’INTERVISTA AL RIGUARDO: GLISSA. EPPURE, C’ERA UNA VOLTA CHE NON AVEVA PROBLEMI A TEORIZZARE: “IL FUTURO DELL’EUROPA SARÀ QUELLO DI UN ISLAM ADDOLCITO NELLE ACQUE DEL MEDITERRANEO” - GIORGIA MELONI, CHE SI E’ SCHIERATA A FIANCO DI ISRAELE, VUOLE SISTEMARLO IL PROSSIMO ANNO ALLA GUIDA DELLA BIENNALE DI VENEZIA. LUI, RIBATTEZZATOSI “GIAFAR AL SIQILLI” CHE MONITAVA: “E’ UN ERRORE SCAGLIARSI CONTRO LE MOSCHEE. DIO PATRIA FAMIGLIA È MOLTO PIÙ FACILE TROVARLO NELLA COMUNITÀ ISLAMICA CHÉ IN CERTI LAICISMI ESACERBATI”

Condividi questo articolo


pietrangelo buttafuoco foto di bacco (3) pietrangelo buttafuoco foto di bacco (3)

DAGOREPORT

La tragedia del Medio Oriente, ennesimo atto di uno scontro di civiltà traboccante di morte e distruzione, è talmente orribile che quel che resta del nostro mondo letterario, da Edith Bruck a Dacia Maraini, ha aperto il computer ed espresso il suo pensiero sui quotidiani e talk. L’unico “pensatore” (così ama definirsi) che manca all’appello è anche il più singolare: il musulmano Pietrangelo Buttafuoco.

 

Nel 2015 suscitò scalpore la sua scelta di sostituire il Vangelo con il Corano, convertendosi all’Islam. Da Bompiani pubblicò un pamphlet, ‘’Il feroce saracino’’, in cui annunciava che, in onore all'emiro di Sicilia, si era ribattezzato con il nome di Giafar al-Siqilli.

GIORGIA MELONI PIETRANGELO BUTTAFUOCO GIORGIA MELONI PIETRANGELO BUTTAFUOCO

 

Oggi su “Libero” Giafar-Buttafuoco si spara un pezzo a difesa e in gloria di Elon Musk. Ma su Hamas, Israele, Gaza, mondo arabo: nisba. A chi gli chiede un’intervista al riguardo: glissa. Eppure, c’era una volta che non aveva problemi a teorizzare cose indicibili, del tipo: “Il futuro dell’Europa sarà quello di un Islam addolcito nelle acque del Mediterraneo” (e magari accompagnato da un cannolo e una pasta alla Norma).

pietrangelo buttafuoco adolfo urso foto di bacco (1) pietrangelo buttafuoco adolfo urso foto di bacco (1)

 

Camuffato da novello Kissinger delle Madonie (Luciano Violante non se l’è fatto scappare e l’ha arruolato nella doviziosa fondazione Leonardo), Giafar al-Siqilli concionava speculazioni intellettuali che avrebbero fatto rimbalzare nella tomba Pirandello e Sciascia messi insieme: “La Sicilia è il perfetto contravveleno nella guerra al fanatismo e al terrorismo. Sia esso islamofobo, sia islamico-fondamentalista”.

GIANNI DE GENNARO LUCIANO VIOLANTE GIANNI DE GENNARO LUCIANO VIOLANTE

 

E vai Giafar, che sei solo: ‘’L’Islam fa paura perché è la religione che ravviva la Tradizione. Fa paura perché porta in Occidente i valori del Sacro’’. Poi, ditino alzato, fronte aggrottata, Buttafuoco ammoniva il “suo” centrodestra: “E’ un errore scagliarsi contro le moschee, serve lungimiranza. I principi, i valori, quel Dio Patria Famiglia è molto più facile trovarlo nella comunità islamica ché in certi laicismi esacerbati”.

pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2) pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2)

 

E perfino Giorgia Meloni, che lo ha eletto novello Vate dannunziano di Fratelli d’Italia, e vuole sistemarlo il prossimo anno alla guida della Biennale di Venezia, quando quel birichino di Salvini, per farle dispetto, candidò Giafar a Governatore della Sicilia, si inalberò. E su Facebook scrisse: "Ma ci rendiamo conto del messaggio culturale, prima ancora che politico, che daremmo al mondo? Io sono per la libertà di culto, non ho nulla contro i musulmani e l'Islam... ma santo Dio".

 

"Sarebbe un cedimento culturale ai quei fanatici che vorrebbero sottomettere noi infedeli. Mi fa specie che la Lega cada in questa contraddizione con tutte le implicazioni che ci sono nella comune battaglia contro l'immigrazione e il proliferare di minareti in Italia", tuonò la Meloni.

pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2) pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2)

 

Imperterrito, con Allah al suo fianco, Buttafuoco allargò il suo campo geopolitico: “Sono stato recentemente in Russia e ne sono tornato favorevolmente colpito della integrità spirituale di quel popolo, votato interamente alla religione della Tradizione e incardinato nel Sacro al punto tale di fare altrettanta paura quanto ne fa l’Islam. Ed è significativo scoprire, con l’islamofobia, quale sia la seconda gamba della sovversione: la russofobia. Chi vuole il mondo ridotto a una sola dimensione odia tutti i colori del cielo. Tutti i raggi delle religioni della Tradizione che fanno a gara per arrivare alla stessa luce, l’unico Dio di tutti”.

hamas hamas

 

Meno male che, tra un'Arabia felix e un Putin ‘’incardinato nel Sacro’’, Giafar-Buttafuoco aveva ancora in serbo un guizzo di sana ironia: “Grazie a Dio ho conosciuto l'islam prima di conoscere i musulmani”.

BANDIERE DELL ISIS PORTATE DA HAMAS BANDIERE DELL ISIS PORTATE DA HAMAS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

RAI, DI TUTTO DI PUS – IL NUOVO AD, GIAMPAOLO ROSSI, INCASSA IL CEFFONE DI GIORGIA MELONI: LA NOMINA DI ROBERTO SERGIO COME DG È STATA IMPOSTA DA PALAZZO CHIGI, FEDELE AL “PATTO DELLA STAFFETTA”. CONTRARIO SALVINI, CHE HA CHIESTO “COMPENSAZIONI” SULLE DIREZIONI – ROSSI È STATO SALVATO IN EXTREMIS DA BRUNO VESPA: IL DUO CHIOCCI-SERGIO VOLEVA FARE LE SCARPE AL “FILOSOFO” DI COLLE OPPIO – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, PER SALVARE IL BARACCONE DI VIALE MAZZINI ROSSI SPERA IN UN RITORNO DELL’ACCORDO “RAISET”, MA PIER SILVIO BERLUSCONI…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE