DAGONEWS
Che sia alla coque, strapazzato, in camicia o sodo, l’uovo è un nutriente fondamentale per la nostra dieta. Ancora di più se nella routine quotidiana c’è un sano allenamento.
Molti potrebbero pensare che ingurgitare proteine in polvere e integratori sia il modo migliore per costruire la propria massa muscolare, mentre in realtà mangiare uova è la via più semplice per scolpire il proprio fisico.
Ne è certa la dietista Sharon Natoli, che ha recentemente spiegato come includere le uova nella dieta quotidiana sia un modo facile per aiutare il corpo a riprendersi da un estenuante regime di allenamento.
«Prima di spendere soldi per costosi integratori e alimenti dietetici, assicuratevi di aver inserito le uova nel vostro regime alimentare - dice la dietista – Alcune barrette proteiche e snack costano uno sproposito, a differenza delle uova che sono in grado di fornire il giusto apporto di proteine evitando così gli aromi artificiali e i dolcificanti».
Uno studio recente ha rivelato che mangiare uova sode dopo l'esercizio fisico favorisce lo sviluppo dei muscoli: se assunte in giusta quantità, non sono dannose per il colesterolo.
La ricerca dimostra che una colazione ricca di proteine può aiutare a migliorare il senso di sazietà, riduce la sensazione di fame e porta a un minor apporto di calorie durante la giornata, facendoci evitare spuntini serali ricchi di grassi e zuccheri.
Ma c’è di più: includere le uova come parte di una dieta a basso contenuto calorico può aiutare ad accelerare la velocità con cui le persone perdono peso.
Le uova contengono anche molte vitamine del gruppo B, comprese le vitamine B12, B5, biotina, tiamina, riboflavina e selenio.
Queste aiutano a mantenere in salute la pelle, i capelli e le unghie nutrendo le cellule,promuovendone l'elasticità e contrastando i danni causati dai radicali liberi.
Tra gli altri benefici, vanno ricordati un rinforzamento del sistema immunitario, un miglioramento della memoria e della potenza muscolare.
uova del pollaio 2 uova le uova a colazione sono salutari uova uova 3