IL DIVANO DEI GIUSTI - GRAN NOIA MI SEMBRA STASERA IN TV. LE SCELTE IN CHIARO SONO TRA IL CLASSICONE “SCHLINDER’S LIST” DI STEVEN SPIELBERG, UN “DOCTOR STRANGE” DI SCOTT DERRICKSON, GIOCATTOLONE CHE DOPO MEZZORA TI STANCA UN PO’, IL TROPPO VISTO “I DUE CARABINIERI” DI VERDONE IN COPPIA CON MONTESANO, IL SEMPRE FUNZIONANTE “I FIUMI DI PORPORA” - SONO SCELTE PIÙ ORIGINALI IL PUR MODESTO, MA MENO VISTO, “BEFORE I GO TO SLEEP”, THRILLERONE DI CERTO ROWAN JOFFE CON NICOLE KIDMAN, CHE OGNI MATTINO SI SVEGLIA E NON SA CHI È, COLIN FIRTH E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

schlinder’s list schlinder’s list

Gran noia mi sembra stasera in tv. Le scelte in chiaro sono tra il classicone “Schlinder’s List” di Steven Spielberg con Liam Neeson e Ralph Fiennes, Rete 4 alle 21, 25, un “Doctor Strange” di Scott Derrickson con Benedict Cumberbatch, Tilda Swinton, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Iris alle 21, giocattolone che dopo mezzora ti stanca un po’, il troppo visto “I due carabinieri” di Verdone in coppia con Montesano, Cine 34 alle 21, il sempre funzionante “I fiumi di porpora” di Matthieu Kassovitz con il grande Jean Reno, Nadia Fares, Vincent Cassel e suo babbo Jean-Pierre Cassel, Cielo 21, 20.

before i go to sleep 5 before i go to sleep 5

 

Non brillò tanto alla sua uscita la commedia sardo-milanese “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo con Luca e Paolo e Geppy Cucciari, lo potete vedere su Rai Movie alle 21, 10. Da noi non fu un grande successo nell’aprile del 2014, arrivando terzo dietro a non solo quale Spider Man. Inoltre Luca e Paolo, che non faranno altri film per oltre quindici anni, venivano dal disastrato episodio del cinepanettone “Colpi di fortuna”, dove esordirono Lillo e Greg. Qui sembravano quasi spaiati e divedevano la scena con Gepi Cucciari, bravissima in tv, ma non così adatta al cinema, con Ale e Franz come dentisti gay e a Dino Abbrescia infoiatissimo.

la vera storia della monaca di monza 1 la vera storia della monaca di monza 1

 

Il film però è così ovvio, scritto dal Francesco Piccolo finalista dello Strega, co-sceneggiatore degli ultimi film di Nanni Moretti, autore di Fabio Fazio a Sanremo, che lo ha scritto assieme al regista. Anche se leggiamo nei titoli di coda che trattasi di remake di un film argentino di successo del 2009, “Un novio para mi mujer” di certo Juan Taratuto, dalla storia proprio identico, con un marito, Diego detto El Tenso, che non sa come lasciare la moglie impossibile Andrea detta La Tanae per questo si rivolge a un maturo playboy noto come El Cuervo, interpretato però da certo El Puma. Caramba! Anche i manifesti sono simili. Venne anche remekkato in Corea con altrettanto grande successo.

femina ridens femina ridens

 

Sono scelte più originali il pur modesto, ma meno visto, “Before I Go To Sleep”, thrillerone di certo Rowan Joffe con Nicole Kidman che ogni mattino si sveglia e non sa chi è, Colin Firth, Mark Strong, Rai 4 alle 21, 20, e la notevole versione di “Jane Eyre” diretta da Cary Fukunaga, il regista della prima serie di “True Detectives”, con una grande Mia Wasikowska e un perfetto Michael Fassbender, Tv2000 alle 21, 20.

 

 In seconda serata posso consigliarvi il bellissimo “Oliver Twist” diretto da Roman Polanski con Ben Kingsley come Fagin, Iris alle 23, il divertente “Tutta colpa del vulcano” di Alexandre Coffre con Dany Boon e Valerie Nonneton, Rai Movie alle 22, 50, e lo stracultissimo “Femina Ridens” di Piero Schivazappa con Philippe Leroy scocciato di testa che pensa che le donne vogliano ucciderlo dopo che hanno fatto l’amore con lui. Finge così di torturarle o ucciderle per vendicarsi.

before i go to sleep 6 before i go to sleep 6

 

Poi incontra la fatalona Mary, Dagmar Lassander, che non solo starà al suo gioco, ma finirà per dominarlo completamente eliminandolo, in quanto maschio, come una mantide. Da ricordare le folli scenografie “vaginali” che dominano continuamente la scena, sculture di Niki De Saint Phalle, Claude Jaubert, ecc. Un po’ meglio quando si scivola nella notte e appare, Cielo alle 00, 35, almeno un tonaca movie sporcaccione, “La vera storia della Monaca di Monza”, diretto da Bruno Mattei con la consueta grazia dove mostrano le loro virtù Zora Kerova, che prese il posto di leonora Fani, Paola Montenero come superiore lesbica, Paola Corazzi.

 

la regina degli uomini pesce la regina degli uomini pesce

Il film inizia con la scopatona di un cavallo come ne “la bestia” di Borowczyk. Poi arrivano le monachelle scatenate. Zora Kerova è quella che arriva al convento controvoglia e subito si fa scopare da un giovane depravato. Finisce torturata, per espiare le sue colpe no?, dal prete indemoniato Franco Garofalo che sotto la tonaca tiene un completone da diavolo utile anche per orge e ammucchiarìte varie. C’è di tutto, tra monache guardone, altre sepolte vive. La censura sforbiciò un rapporto a tre Montenero-Zerova e un'altra suora. Di sicuro c’è una versione hard, ma non la vedrete stasera.

 

jane eyre 1 jane eyre 1

Su Rete 4 alle 00, 50 torna “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmuller con Giancarlo Giannini. Supervisto, però… All’1,20 su Cine 34 arriva il capolavoro a episodi “Dove vai in vacanza?”, quello con Sordi e sua moglie buzzicona, Anna Longhi, che vanno alla Biennale di Venezia e lei viene scambiata per un’opera d’arte come fosse il mongoloide di Gino De Dominicis e cercano anche di comprarsela. Ma ci sono anche Tognazzi che per rovinare la festa a casa della ex moglie Sandrelli, dove compare una Lorraine De Selle nuda e una finta Aspesi interpretata da Carla Colosimo,  si fotografa il pisello con una Polaroid e poi passa la macchina a un tipo (“Somigliante, eh?”), e il fondamentale e, temo, oggi scorrettissimo “Sì buana”, l’episodio africano di Luciano Salce, scritto da Continenza e Scarpelli, con Paolo Villaggio alle prese con il safari dei ricchi bianchi, Daniele Vargas e la Rizzolona.

 

femina ridens 4 femina ridens 4

Tra le mie scene preferite, quella del nero che parla romano, tale Kangoni, che spiega a Villaggio di non mangiare il “dopo”. “Ma… dopo… dopo… dopolino?” chiede Villaggio, poi quella con lui e Vargas che cagano all’africana all’aria aperta (Vargas cadrà anche nella merda, ovvio), quella di Villaggio concupito dalla Rizzoli panterata sotto la tenda. Scorrettissimo, ma imbattibile. Ho tempo solo per segnalarvi, ancora, il capolavoro trash “Chicken Park” di Jerry Calà, scritto e prodotto da Galliano Juso con un peggiori effetti speciali di ogni tempo, Italia 1 alle 2, 55, e il tardo e mai visto “La regina degli uomini pesce” diretto da Sergio Martino, già autore del primo film dedicato agli uomini pesce, con Ramona Badescu nel ruolo, appunto della regina. Rarità assoluta.

i fiumi di porpora 1 i fiumi di porpora 1 femina riden 1 femina riden 1 femina ridens 3 femina ridens 3 before i go to sleep 1 before i go to sleep 1 before i go to sleep 4 before i go to sleep 4 before i go to sleep 3 before i go to sleep 3 i due carabinieri 2 i due carabinieri 2 i due carabinieri i due carabinieri dove vai in vacanza? dove vai in vacanza? doctor strange 1 doctor strange 1 doctor strange doctor strange pasqualino settebellezze pasqualino settebellezze jane eyre jane eyre la vera storia della monaca di monza 2 la vera storia della monaca di monza 2 la vera storia della monaca di monza 3 la vera storia della monaca di monza 3 la vera storia della monaca di monza 4 la vera storia della monaca di monza 4 oliver twist oliver twist pasqualino settebellezze 1 pasqualino settebellezze 1 schlinder’s list 2 schlinder’s list 2 tutta colpa del vulcano 1 tutta colpa del vulcano 1 un fidanzato per mia moglie 1 un fidanzato per mia moglie 1 un fidanzato per mia moglie 3 un fidanzato per mia moglie 3 un fidanzato per mia moglie un fidanzato per mia moglie un fidanzato per mia moglie 4 un fidanzato per mia moglie 4 i fiumi di porpora i fiumi di porpora

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...