LA DOLCE VITA DI VENEZIA – LE INCREDIBILI FOTO DELLA LAGUNA NEGLI ANNI ’50 E ’60, QUANDO TRA CALLI E CANALI SGOMITAVANO PAUL NEWMAN, SOPHIA LOREN E KEITH RICHARDS – LO STUDIO CAMERAPHOTO APRE IL SUO ARCHIVIO DI 320MILA NEGATIVI PER SALVARLI E DIGITALIZZARLI: LE IMMAGINI PIÙ BELLE

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

Da “BoredPanda”

 

brigitte bardot a venezia brigitte bardot a venezia

I divi del cinema per il Festival, i più grandi artisti del mondo per la Biennale, star e starlette varie: Venezia ha sempre attratto i vip con le sue calli, i canali e gli scorci mozzafiato. Oggi la Serenissima spopola su Instagram, ma anche quando i social erano lontani dall’essere inventati gli scatti dei vip sulle gondole o sulle rive del Canal Grande spopolavano.

 

chet baker a venezia chet baker a venezia

Queste incredibili immagini arrivano da uno degli archivi fotografici più grandi d’Europa, lo studio Cameraphoto di Venezia. Tra i 320mila negativi conservati nell’archivio ci sono più di 50 anni di storia e cultura della “città più romantica del mondo”. Paul Newman, Mastroianni, Sophia Loren, Dalì: dentro c’è mezzo Novecento. Un patrimonio che ha bisogno di essere preservato, tanto che la proprietà ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding su Kickstarter per raccogliere fondi e digitalizzare tutte le pellicole, così da ottenere immagini ad alta risoluzione. E magari condividerla su Instagram.

annamaria benvenuti a venezia annamaria benvenuti a venezia sean connery a venezia sean connery a venezia fare sci d'acqua a venezia fare sci d'acqua a venezia jane fonda a venezia jane fonda a venezia claudia cardinale a venezia claudia cardinale a venezia paul newman a venezia paul newman a venezia marcello mastroianni a venezia marcello mastroianni a venezia toto' a venezia toto' a venezia sophia loren con la sorella maria a venezia sophia loren con la sorella maria a venezia david niven a venezia david niven a venezia sophia loren a venezia sophia loren a venezia mick jagger a venezia mick jagger a venezia pablo picasso a venezia pablo picasso a venezia burt lancaster a venezia burt lancaster a venezia elefanti a venezia elefanti a venezia catherine deneuve a venezia catherine deneuve a venezia ernest hemingway a venezia ernest hemingway a venezia salvador dali' a venezia salvador dali' a venezia roger moore a venezia roger moore a venezia brigitte bardot a venezia 1 brigitte bardot a venezia 1 paul newman a venezia 1 paul newman a venezia 1 kirk douglas a venezia kirk douglas a venezia alain delon a venezia alain delon a venezia walt disney a venezia walt disney a venezia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…