I DOLORI DELLA VAGINA - CERETTE, RASOI, CREME, VISITE DALL’ESTETISTA: SONO MILLENNI CHE LE DONNE LOTTANO PER OTTENERE LA DEPILAZIONE PERFETTA – GLI EGIZI SI ERANO INVENTATI LO “SUGARING", NEL '400 C'ERA IL "MERKIN" E OGGI ABBIAMO LA ''BRASILIANA'' -

Furono gli antichi Egizi i primi a depilarsi: usavano una pasta appiccicosa (a volte derivata dalla cera d’api) da applicare sulla pelle, e poi con una striscia di tessuto strappavano via i peli. Si depilavano le donne per raggiungere la “purezza” e i sacerdoti, in segno di rispetto verso le divinità... -

Condividi questo articolo


vajazzle di finti diamanti vajazzle di finti diamanti

Beth Buczynski per www.distractify.com ripreso da www.deejay.it/

 

Cerette, rasoi, creme, visite dall’estetista: se siete stufe di combattere ogni giorno contro la biologia del nostro corpo che ci ricorda costantemente (ma chi glielo ha chiesto?) di essere cugini degli scimpanzé, non perdetevi d’animo. Sono millenni che le donne (e molti uomini) lottano strenuamente per ottenere la depilazione perfetta, anche quella più “intima”…

 

1. La ceretta fu inventata nell’antico Egitto

katy perry dark horse katy perry dark horse

Furono gli antichi Egizi i primi a depilarsi: usavano una pasta appiccicosa (a volte derivata dalla cera d’api) da applicare sulla pelle, e poi con una striscia di tessuto strappavano via i peli. Si depilavano le donne per raggiungere la “purezza” e i sacerdoti, in segno di rispetto verso le divinità. Probabilmente si facevano tutti male lo stesso.

depilazione antichi romani depilazione antichi romani

 

2. A Roma si usavano le “pinzette”

Gli atleti dell’antica Grecia si rasavano usando gusci di noce arroventati, mentre a Roma l’attrezzo usato per la depilazione si chiamava “volsella”, molto simile alle nostre pinzette. Talvolta veniva praticata una specie di ceretta, usando pece o resina. Le giovani romane alla moda cominciavano a rasarsi, anche nelle parti intime, appena cominciata la pubertà. Un’età temibile anche all’epoca.

merkin merkin

 

3. Nel quindicesimo secolo venne inventata la “parrucca pubica”

Conosciuta in inglese con il termine “merkin”, la parrucca pubica sarebbe nata intorno alla metà del 1400. Secondo il libro The Oxford Companion to the Body, le donne dell’epoca usavano radersi del tutto il pube come cura per malattie come la sifilide. Poi, per non doversi vergognare di mostrare le proprie intimità “scoperte”, indossavano queste speciali “parrucche”. Ancora oggi i merkin sono usati come giocattoli sessuali, o dagli attori nelle scene di nudo a teatro e al cinema, o chissà in quali altre (sicuramente sobrie) occasioni!

 

caterina de medici caterina de medici

4. 1500: Caterina de’ Medici proibisce la depilazione intima

Dal 1547 al 1589 la regina di Francia, l’italiana Caterina de’ Medici, proibì alle donne incinte di depilarsi nelle parti intime. Si trattava di un divieto dettato da motivi di salute, ma pare che molte donne continuassero a depilarsi in privato, disobbedendo a Caterina la regina “femminista”…

 

5. 1915: qualcuno inventa il rasoio femminile…

depilazione 1915 depilazione 1915

Agli inizi del 1900, Gillette mise in commercio il primo rasoio per donne dell’età moderna. Gli slogan pubblicitari invitavano le donne a liberarsi di quei peli “antiestetici” e “sgradevoli”. La depilazione veniva descritta come una pratica molto “femminile” e “salutare”. Il rasoio era utilizzato per lo più su ascelle e gambe, a causa della scarsità di nylon durante la seconda guerra mondiale. In poco tempo sarebbe però arrivata una rivoluzione…

 

il primo bikini il primo bikini

6. 1946: esplode il bikini

Il sarto francese Louis Réard presentò a Parigi nel 1946 il primo bikini, che prendeva il nome da un atollo dove gli americani eseguivano esperimenti nucleari. Una moda esplosiva e un bellissimo regalo per il mondo intero: possibile che a nessuno fosse venuto in mente prima di dividere a metà un costume da bagno? È da allora che il rasoio femminile ha avuto tutto un nuovo utilizzo…

concita wurst concita wurst

 

7. 1967: le donne gettano i rasoi

La rivoluzione dei costumi della fine degli anni ’60 portò a rivalutare tutti i peli del corpo e il “cespuglio” intimo naturale come espressione di una nuova femminilità libera e indipendente.

carrie bradshaw brasiliana carrie bradshaw brasiliana

 

8. 2000: Sex and the City lancia una nuova moda

È nel 2000 che Carrie Bradshaw, la protagonista del telefilm Sex and the City, lancia una nuova e inarrestabile tendenza: la “brasiliana”, la depilazione intima completa.

 

9. 2015: qual è oggi la moda?

Dal manifesto di Cameron Diaz, che sconsiglia la depilazione inguinale, fino alla nuova pratica della “ceretta araba”, sembra che oggi ci si senta più libere di fare ciò che si vuole “laggiù”. E voi cosa preferite?

merkin 1 merkin 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….