DAGONEWS
Nel 1963 la sua storia scandalizzò l’intero Regno Unito. Non solo perché le vicende riguardavano la moglie di un duca, ma perché lei fu la prima donna a essere svergognata pubblicamente per le sue notti bollenti. Adesso la storia di Margaret Campbell, duchessa di Argyll accusata dal marito di aver fatto sesso con 88 uomini tra cui due ministri del governo e tre reali, sarà oggetto di un dramma televisivo. La miniserie sarà lo spin-off della premiata serie “A Very English Scandal”, andato in onda sulla BBC.
Il divorzio della duchessa fece scalpore quando iniziarono a trapelare i primi dettagli: la nobildonna fu accusata di avere una lista di oltre 80 amanti e il giudice che emise la sentenza di divorzio disse: «Era una donna promiscua il cui appetito sessuale poteva essere soddisfatto solo da un numero consistente di uomini».
La duchessa era la terza moglie di Ian Campbell, undicesimo duca di Argyll, la cui famiglia possedeva il castello di Inveraray nella Scozia occidentale. Nel 1933 sposò il ricco golfista americano Charles Sweeny.
Dopo aver divorziato nel 1947, sposò il duca nel 1951, ma il matrimonio fallì dopo che il marito ingaggiò un fabbro per aprire una credenza nella sua casa di Mayfair. Dai cassetti emerse una serie di lettere d’amore e foto in cui la duchessa era coinvolta in atti sessuali con diversi uomini.
Una di queste mostrava un uomo nudo che era visibile solo dal collo in giù, mentre la duchessa indossava solo le sue perle. L’uomo venne ribattezzato “l’uomo senza testa” e. nonostante gli sforzi per capire chi fosse, la sua identità non venne mai rivelata.
Il duca accusò la moglie di averlo ripetutamente tradito e di avere le prove che i loro due figli non fossero i suoi. All’epoca si ipotizzò che la donna avesse dei legami anche con persone vicine al presidente Usa John F. Kennedy. La duchessa non si sposò più dopo il divorzio dal duca e morì nel luglio 1993 all'età di 80 anni. Il duca sposò la sua quarta moglie, Mathilda Coster Mortimer, nel 1963, dopo il divorzio da Margaret.
margaret campbell 7 margaret campbell 9 margaret campbell 16 margaret campbell 13 margaret campbell 1 margaret campbell 10 margaret campbell 11 margaret campbell 12 margaret campbell 14 margaret campbell 15 margaret campbell 3