A ELON NON GLI SI ALZA IL RAZZO - LE DIFFICOLTÀ TECNICHE NELLO SVILUPPO DEI MOTORI “RAPTOR” PER IL RAZZO “STARSHIP” DELLA SPACEX PREOCCUPANO MUSK, CHE SCRIVE UNA MAIL AL PERSONALE PER AVVERTIRLI DEL RISCHIO DI BANCAROTTA DELLA COMPAGNIA E PER SPRONARLI A DARE IL MEGLIO– LA NAVICELLA DOVREBBE PORTARE IN ORBITA UN CENTINAIO DI SATELLITI STARLINK V2 PER IL PROGETTO DI INTERNET SATELLITARE A BANDA LARGA DA LUI PROGETTATA E NEL 2026 DOVREBBE...

-

Condividi questo articolo


Mirko Molteni per "Libero quotidiano"

 

ELON MUSK SPACEX 3 ELON MUSK SPACEX 3

La SpaceX, l'azienda spaziale più innovativa, potrebbe essere a "rischio bancarotta" se il suo razzo più ambizioso, lo Starship, non riuscisse a compiere le missioni programmate a causa di problemi ai motori. Emerge da una mail riservata che Elon Musk, il miliardario fondatore dell'azienda con sede ad Hawthorne (California), ha scritto ai dirigenti e al personale per avvertirli della situazione. E anche per spronarli a dare il meglio in un momento di crisi aziendale. 

 

motore raptor starship spacex 6 motore raptor starship spacex 6

La mail del capo doveva restare a circolazione interna, ma è stata divulgata dalla testata d'informazione astronautica Space Explored. La SpaceX ha difficoltà tecniche nello sviluppo dei motori a razzo Raptor, "cuore" del vettore Starship. La nuova astronave è alta ben 120 metri ed è formata da due stadi, di cui il primo spinto da ben 33 motori Raptor, il secondo da 7 motori. 

starship spacex 1 starship spacex 1

 

Con una capacità di 100 tonnellate di carico, solo lo Starship potrà portare in orbita con ogni singolo lancio un centinaio di satelliti Starlink V2, pesanti 1000 kg l'uno, permettendo a Musk di recuperare gli enormi investimenti, superiori a 10 miliardi di dollari, che sta scommettendo sulla rete internet satellitare a banda larga Starlink, da lui progettata. 

starlink spacex starlink spacex

 

Sempre lo Starship, in versione con equipaggio umano, dovrebbe portare sulla Luna per conto della NASA astronauti americani nel 2026. Tutto ciò sfumerà se i motori non funzioneranno, esponendo SpaceX al crack. 

 

motore raptor starship spacex 5 motore raptor starship spacex 5

La lettera sembra un appello "lacrime e sangue" alla Churchill, rivolto a ogni dipendente: «A meno che tu non abbia questioni familiari o non possa tornare a Hawthorne, avremo bisogno di tutte le forze disponibili per riprenderci da quello che è, detto con sincerità, un disastro. Se non riusciamo a produrre Raptor affidabili, non possiamo far volare Starship. Ciò significa non poter portare in orbita i satelliti V2 di Starlink». 

motore raptor starship spacex 3 motore raptor starship spacex 3

 

E chiosa: «Affronteremo un reale rischio di bancarotta se l'anno prossimo non riusciremo a raggiungere una frequenza di volo dell'astronave di almeno una volta ogni due settimane». Già in novembre Musk ha licenziato il manager che guidava la divisione motori dell'azienda, Will Heltsley, accusato di aver nascosto i problemi, rimpiazzandolo con Jacob McKenzie. Sempre nei giorni scorsi, hanno lasciato l'azienda Lee Rosen e Ricky Lim, responsabili del settore operazioni di lancio.

starship spacex 5 starship spacex 5 motore raptor starship spacex 2 motore raptor starship spacex 2 starship spacex 2 starship spacex 2 starship spacex 3 starship spacex 3 motore raptor starship spacex 1 motore raptor starship spacex 1 starship spacex 4 starship spacex 4 motore raptor starship spacex 4 motore raptor starship spacex 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…