7 EURO VALGONO 35 ANNI DI LAVORO – UN COMMESSO DI 60 ANNI È STATO LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA DA UN SUPERMERCATO DI TORINO PER AVER SGRAFFIGNATO UNA SCAMORZA E SEI UOVA, PER UN TOTALE DI 7,05 EURO – L’UOMO LAVORAVA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE DA 35 ANNI E NON AVEVA MAI RICEVUTO UN RICHIAMO. SI È GIUSTIFICATO DICENDO DI VIVERE UNA SITUAZIONE “AI LIMITI DEL SOSTENIBILE”: COSTRETTO A VIVERE CON APPENA 200 EURO, SCHIACCIATO DAI MUTUI E DALLE SPESE PER LA MOGLIE MALATA. MA LA SOCIETÀ NON HA AVUTO PIETÀ…

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudia Luise per www.lastampa.it

 

furto supermercato 7 furto supermercato 7

Non ha i soldi per pagare. Racconta che sta attraversando un periodo nero della sua vita, schiacciato da preoccupazioni familiari e da debiti diventati pesanti come macigni. E quindi ha «perso la testa» e ha commesso un furto: ha rubato dagli scaffali del supermercato dove lavorava una scamorza e sei uova, per un valore di 7,05 euro. Così un commesso sessantenne, quasi vicino alla pensione, è stato licenziato per giusta causa.

 

furto supermercato 2 furto supermercato 2

Erano 35 anni che l’uomo era impiegato nella grande distribuzione, al Pam Panorama di corso Svizzera 52 a Torino. In tutto questo tempo non aveva mai ricevuto un richiamo fino alla contestazione disciplinare del 1 febbraio 2024 e alla lettera che mercoledì gli annuncia il licenziamento.

 

«Appare particolarmente grave che lei abbia deliberatamente prelevato dagli scaffali di vendita alcune referenze per un valore complessivo di 7,05 euro e sia poi uscito dal negozio senza provvedere al pagamento delle stesse», si legge nella raccomandata inviata dall’azienda.

 

furto supermercato 1 furto supermercato 1

«Le scuse […]  non possono giustificare in alcun modo l’addebito contestato, sia per le circostanze che per le modalità di esecuzione», si legge ancora. E poi il colpo finale: «Considerati violati gli obblighi generali di correttezza, diligenza e buona fede, ritenuto venuto meno l’elemento fiduciario, avendo abusato della sua posizione all’interno dell’organizzazione a proprio indebito vantaggio e a danno della società, le comunichiamo la risoluzione del rapporto di lavoro per giusta causa».

 

debiti 2 debiti 2

Marco (nome di fantasia) non è scappato via dopo il furto. Subito scoperto, ha ammesso le sue responsabilità e ha provato a spiegare le ragioni: è costretto a vivere con appena 200 euro. Dice di avere sulle spalle un mutuo a tasso variabile che è schizzato alle stelle e di dover badare alla moglie, insegnante precaria, che ha avuto un grave incidente d’auto.

 

Per le cure, ha dovuto chiedere un altro finanziamento e quindi non gli sono rimasti i soldi per vivere. Il 13 febbraio […] ha messo tutto nero su bianco nel verbale di audizione: «Mi scuso per quanto accaduto, sono consapevole dell’errore commesso. Vivo una situazione di vita privata ed economica ai limiti del sostenibile».

 

furto supermercato 8 furto supermercato 8

Ora il sindacato impugnerà il licenziamento. «Fino a che punto siamo persone o numeri per le aziende? In questo caso non c’è il minimo dubbio: È una decisione che ci lascia senza parole, ma non sorpresi […] Si è chiesta l’azienda perché questo lavoratore ha fatto questo gesto? Andremo avanti, non ci fermiamo davanti a questa vera ingiustizia in difesa della sua dignità di uomo prima e lavoratore dopo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...