FAR WEST DO BRAZIL - LA POLIZIA IRROMPE IN UNA FAVELA PER STRONCARE IL RECLUTAMENTO DEI BAMBINI COME CORRIERI DELLA DROGA E FA 25 MORTI - DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA MOLTISSIMI GIOVANI RIMASTI SENZA SCUOLA SONO ENTRATI NEI CLAN DEI NARCOTRAFFICANTI - I RAGAZZI, ARMATI FINO AI DENTI, VENGONO UTILIZZATI PRIMA COME MESSAGGERI O VEDETTE, POI DIVENTANO SOLDATI DELL'ORGANIZZAZIONE...

-

Condividi questo articolo


Emilano Guanella per "La Stampa"

 

Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas

Una lunga mattinata di terrore ha investito la favela di Jacarezinho a Rio de Janeiro, bastione del Comando Vermelho, il più potente clan di narcotrafficanti, famoso per reclutare bambini-soldato di 12 o 13 anni e mandarli, armati fino ai denti, a combattere contro la polizia. Le forze dell'ordine hanno rotto all'alba con i blindati i posti di blocco dei clan, iniziando una caccia all'uomo durata tre ore con bilancio finale di 24 civili e un agente morti.

 

Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas

L'operazione è stata battezzata "Exceptis", eccezione in latino, già che si è trattata della prima di questa portata dall'inizio della pandemia. Nel giugno del 2020 la Corte Suprema brasiliana ha proibito i blitz della polizia nelle favelas di Rio de Janeiro, salvo situazione di «eccezionale gravità e urgenza».

 

La polizia ha giustificato l'intervento con la necessità di porre fine all'arruolamento di minorenni; con la pandemia moltissimi giovani rimasti senza scuola entrano nei clan, usati all'inizio come messaggeri o "vedette" per diventare poi soldati dell'organizzazione.

 

Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas

L'incursione della polizia ha paralizzato la favela, mentre dagli elicotteri si davano istruzioni sulle vie di fuga dei delinquenti, armati, come si è visto dalle riprese televisive, di mitra e bazooka. Raggiunta anche una stazione della metropolitana in superficie, sono stati colpiti anche alcuni passeggeri.

 

Non è chiaro se tutti i 24 civili uccisi facessero parte della banda di narcos in fuga o se, come spesso accade, ci sono state vittime innocenti per le "balas perdidas", i proiettili vaganti che entrano spesso nelle case delle favelas.

 

Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas

Un delegato della commissione dei diritti umani dell'ordine degli avvocati si è recato sul posto per appurare i fatti. Ogni anno a Rio de Janeiro almeno mille abitanti delle favelas senza nessun contatto con la delinquenza organizzata vengono uccisi dalla polizia durante i blitz.

 

Casi che rimangono impuniti, visto che quasi sempre l'unica ricostruzione accettata è quella degli agenti. Per tutta la giornata di ieri i tre posti di vaccinazione Covid di Jacarezinho sono rimasti chiusi. La favela, di 50.000 abitanti, è famosa per aver dato i natali all'ex calciatore e oggi senatore federale Romario.

Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas Rio de Janeiro Favelas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?