LE FERIE ROVINATE DAGLI UNTORI CONSAPEVOLI: QUELLI CHE HANNO IL COVID MA NON LO DICONO - SONO GLI UNDER 35 CHE, PER NON INTERROMPERE LE VACANZE, NASCONDONO LA LORO POSITIVITA' AL VIRUS - A GALLIPOLI TRE RISTORANTI HANNO REGISTRATO UNA DECINA DI NUOVI CONTAGI TRA I DIPENDENTI - E A FONDI, SU 550 CAMPEGGIATORI CHE DOVEVANO SOTTOPORSI A TAMPONE, SE NE SONO PRESENTATI SOLO 150...

Condividi questo articolo


Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

 

spiaggia affollata spiaggia affollata

Al mare la mattina, magari anche a dormire per riprendersi dopo la nottata trascorsa tra ristoranti e locali. Poi, di nuovo in giro, tra aperitivi, cene, incontri. E così via, giorno dopo giorno. Giovani e giovanissimi sarebbero pronti a tutto per godersi le vacanze. Anche a mentire sui sintomi del Covid.

 

L'allarme arriva dalla Puglia, in particolare dal Salento, dove sono in rialzo i contagi tra under35 - sei casi su dieci - non vaccinati o che hanno ricevuto una dose: secondo gli esperti, alcuni, per non interrompere il viaggio, nasconderebbero la positività al coronavirus. La bugia, detta senza curarsi delle conseguenze, comincerebbe però a farsi sentire, con un aumento di contagiati anche tra titolari e dipendenti di ristoranti e locali.

 

vacanze italiani vacanze italiani

Tra le mete in allerta, ancora una volta Gallipoli: in ventiquattro ore sono stati almeno tre ristoranti a registrare una decina di nuovi contagi tra i dipendenti. «Molti - conferma Alberto Fedele, direttore Dipartimento di prevenzione Asl di Lecce - preferiscono nascondere la positività per non interrompere le vacanze, oppure essendo paucisintomatici non danno importanza ai sintomi e continuano a muoversi. Di questo passo i casi latenti possono essere molti di più di quelli che appaiono e purtroppo nelle diverse località turistiche sullo Ionio e sull'Adriatico stiamo riscontrando scarso rispetto delle regole antiCovid».

 

covid a gallipoli 5 covid a gallipoli 5

Il tema è ampio. Se la positività viene nascosta, non è possibile effettuare il tracciamento, arginare i focolai, fare prevenzione. Il timore è pure che la decisione di alcuni possa farsi trend. Un tredicenne con sintomi, ospitato da parenti a Ischia a fine luglio, è tornato a Roma, dalla madre, senza preventivo tampone, che, poi, fatto nella Capitale, ha dato esito positivo. In un campeggio a Fondi, nei giorni scorsi, sono stati individuati più contagiati. La Asl ha chiesto a tutti gli ospiti di sottoporsi al tampone. Su 550, solo 150 hanno accettato. Gli altri hanno preferito evitare il controllo, nel timore di risultare positivi e dover rinunciare alle vacanze. Insomma, c'è chi mente e chi preferisce non sapere per eliminare eventuali scrupoli di coscienza.

 

covid a gallipoli 4 covid a gallipoli 4

Aumenta inevitabilmente la preoccupazione in tutte le località frequentate in special modo da giovanissimi. Il trucco da alcuni è stato appreso dai genitori. Nei mesi passati, era emerso proprio in un liceo romano, il caso di studenti mandati a scuola dalle famiglie, nonostante la positività.

 

Bugie sono state registrate anche da adulti non vaccinati, che, come denunciato da alcuni medici di base, in questo periodo, per ottenere il Green Pass, hanno dichiarato di aver avuto il coronavirus e di non averlo detto. La Fimmg-Federazione Italiana Medici di Medicina generale ha segnalato almeno 300 casi tra Roma e Lazio.

 

tampone tampone

BUGIE INTERNAZIONALI Insomma, menzogne su menzogne. La questione non è solo italiana. Stando al Telegraph, passeggeri all'aeroporto di Heathrow sarebbero stati invitati a mentire sulla quarantena, dichiarando di voler fare l'isolamento volontario, per evitare code e controlli.

 

E, secondo una ricerca della Brock University su 451 soggetti tra 20 e 82 anni residenti negli Usa, i positivi al Covid sarebbe portati a mentire sul loro stato. Il 34% ha negato di esserlo. Il 55% ha nascosto i sintomi. Il 53%, che avrebbe dovuto fare la quarantena, ha dichiarato il falso. I più propensi alle bugie sarebbero i giovani uomini. Donne e anziani sono stati più sinceri. Tra i fattori che portano a mentire, pure il desiderio di non incontrare difficoltà nella vita sociale. Vacanze incluse.

gallipoli gallipoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA