(ANSA) - TRIESTE, 29 LUG - Nuove misure, tra cui un ulteriore arresto, sono state applicate dalla Questura di Pordenone nei confronti dei componenti di una banda dedita a furti e rapine, sgominata lo scorso maggio. Nove le persone identificate, tra i 18 e i 31 anni: per sette di loro erano state eseguite misure cautelari, di cui cinque custodie in carcere, mentre due componenti erano stati denunciati.
La banda rubava in negozi e ipermercati e, in alcune occasioni, aveva picchiato chi opponeva resistenza. Vittime anche minorenni e cittadini stranieri. Nei giorni scorsi uno dei componenti, un 19enne, cittadino congolese, sottoposto da maggio alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, senza però ottemperarlo, si è reso responsabile di un furto in un negozio di Pordenone.
Pertanto è stato posto agli arresti domiciliari con l'applicazione di braccialetto elettronico. Ieri invece l'ufficio immigrazione della Questura di Pordenone ha eseguito l'espulsione adottata dal prefetto di Pordenone nei confronti di un altro componente, un cittadino marocchino di 22 anni, irregolare in Italia, anch'egli sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. Il giovane è stato scortato all'aeroporto Marco Polo di Venezia e imbarcato su un volo per il Marocco.