FERMI TUTTI: ANCHE IL PARACETAMOLO FA ALZARE LA PRESSIONE! - FINORA E' STATO CONSIDERATO UN'ALTERNATIVA PIU' SICURA AD ALTRI ANTIDOLORIFICI, COME L'IBUPROFENE, MA UN GRUPPO DI SCIENZIATI DI EDIMBURGO HA SCOPERTO CHE UN USO PROLUNGATO PUO' AUMENTARE IL RISCHIO DI INFARTO E ICTUS DEL 20% - "NON PARLIAMO DI UN USO A BREVE TERMINE PER MAL DI TESTA O FEBBRE, MA DI ASSUNZIONI PROLUNGATE DI SOLITO PER DOLORE CRONICO"

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

tachipirina tachipirina

Per anni, i medici hanno considerato il paracetamolo un'alternativa più sicura ad altri antidolorifici come l'ibuprofene, che può aumentare la pressione sanguigna. Ma ora gli scienziati dell'Università di Edimburgo hanno ribaltato questa convinzione dopo aver scoperto che il paracetamolo ha un effetto negativo simile.

 

Uno studio unico nel suo genere ha rilevato che solo quattro giorni di assunzione di paracetamolo provocano un aumento clinicamente significativo della pressione sanguigna. Da ciò gli scienziati hanno calcolato che l'uso regolare di paracetamolo - circa 4 g al giorno o otto compresse standard - potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache o ictus di circa il 20%.

 

TACHIPIRINA 1 TACHIPIRINA 1

Ma i ricercatori hanno insistito sul fatto che l'assunzione occasionale di paracetamolo per affrontare il mal di testa o la febbre è sicuro. Il loro studio, basato su soli 110 partecipanti, ha esaminato solo coloro che già soffrivano di pressione alta.

 

I medici dovrebbero rivedere le dosi di prescrizione dei pazienti a cui è stato prescritto paracetamolo per lunghi periodi di tempo, secondo il team. E questo è particolarmente importante per le persone ad alto rischio di malattie cardiache.

 

Il paracetamolo è uno dei farmaci più comuni assunti in tutto il mondo ed è un ingrediente chiave nei farmaci da banco. L'ipertensione, che può portare a infarti e ictus, uccide circa 75.000 britannici e 500.000 persone negli Stati Uniti ogni anno.

 

TACHIPIRINA TACHIPIRINA

L'autore principale, il dottor Iain MacIntyre, un farmacologo del NHS Lothian, ha dichiarato: «Non parliamo di un uso a breve termine del paracetamolo per mal di testa o febbre, il che ovviamente va bene. Ma indica un rischio scoperto di recente per le persone che lo assumono regolarmente a lungo termine, di solito per il dolore cronico».

 

Il professor James Dear, un altro farmacologo coinvolto nello studio, ha dichiarato: «Questo studio mostra chiaramente che il paracetamolo, il farmaco più utilizzato al mondo, aumenta la pressione sanguigna, uno dei fattori di rischio più importanti per infarti e ictus. Medici e pazienti dovrebbero considerare insieme i rischi rispetto ai benefici della prescrizione a lungo termine, specialmente nei pazienti a rischio di malattie cardiovascolari». Hanno affermato che i medici dovrebbero raccomandare ai pazienti di assumere le dosi più basse possibili per i periodi di tempo più brevi. 

 

DAMIEN HIRST - PARACETAMOLO DAMIEN HIRST - PARACETAMOLO

Lo studio di due settimane, pubblicato sulla rivista Circulation, ha coinvolto 110 pazienti con pressione alta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...