FERMI TUTTI, C’E’ UNO SMOTTAMENTO NEL BORSINO DEI VIROLOGI - CALA IL GRADIMENTO DI MATTEO BASSETTI: “NON PIACCIO PIÙ ALLA DESTRA PERCHÉ DIFENDO I VACCINI. ERO DIVENTATO UNA SPECIE DI IDOLO PERCHÉ HO SEMPRE RITENUTO SBAGLIATO IL TERRORISMO MEDIATICO SUL COVID E I BOLLETTINI, ALMENO IN CERTI MOMENTI DELLA PANDEMIA L'ANNO SCORSO. PORTO AVANTI LE RAGIONI DELLA SCIENZA. SUI VACCINI NON SI DEVE DISCUTERE ED È INACCETTABILE CHE UN POLITICO SI METTA CONTRO DI LORO…”

-

Condividi questo articolo


Adriana Bazzi per il “Corriere della Sera”

 

matteo bassetti a ponza-1 matteo bassetti a ponza-1

«Chi è contro i vaccini è contro la scienza: la posizione di alcuni politici non ci sta aiutando». Così ha detto Matteo Bassetti, Direttore della Clinica di Malattie Infettive all'Ospedale San Martino di Genova e professore universitario, durante la trasmissione «Zona Bianca» su Rete 4 l'altro ieri. Trasmissione a cui partecipava anche il leader della Lega Matteo Salvini che esprimeva, sul capitolo scuola, ancora perplessità sui vaccini agli adolescenti e agli insegnanti. E ha affermato: «Dagli insegnanti di mia figlia mi aspetto pazienza, preparazione, bravura, ma non vado a chiedere conto del vaccino».

 

Professor Bassetti, una marcia indietro rispetto alle sue posizioni che una parte della Destra, in passato, ha mostrato di apprezzare?

matteo bassetti a ponza-2 matteo bassetti a ponza-2

«In qualche modo sono diventato una specie di idolo della Destra perché ho sempre ritenuto sbagliato il terrorismo mediatico sul Covid e i bollettini che, almeno in certi momenti della pandemia l'anno scorso, ci informavano, ossessivamente, ogni giorno, della situazione di morti e ricoverati. Questo mio modo di fare comunicazione è piaciuto a una certa area politica».

 

E adesso non lo è più?

«Se Bassetti non piace più non è un mio problema. Io porto avanti le ragioni della scienza. Io sogno il mio reparto vuoto da malati di Covid e vorrei tornare a occuparmi di altre malattie infettive, che pure ci sono. La scienza ci dice che la soluzione, per arginare la pandemia, sta nei vaccini. Ancora oggi, nel mio ospedale, sono stati ricoverate persone fra i 40 e i 60 anni con forme di Covid che potevano essere prevenute con la vaccinazione».

MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI

 

Però ancora molti, compresi i politici, stanno contestando i vaccini. Che cosa risponde?

«Sui vaccini non si deve discutere ed è inaccettabile che un politico si metta contro di loro: è un atto gravissimo contro lo Stato. Voglio vedere questi politici, che fanno le cicale d'estate, cosa risponderanno in autunno quando ci sarà la ripresa di tante attività e soprattutto delle scuole. E le probabilità di contagio aumenteranno».

 

Appunto. Che cosa succederà in autunno?

«Lo scenario di questo luglio/agosto è diverso da quello che abbiamo visto in marzo/aprile. Con la cosiddetta variante Delta del Coronavirus è come se fossimo di fronte a un virus nuovo: ci dobbiamo dimenticare dell'immunità di gregge e dobbiamo pensare a una convivenza con questo virus. Con l'aiuto dei vaccini».

 

MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI

Quindi, il vaccino, al momento, rimane la risposta più importante alla pandemia. E' così?

«Sì, senza se e senza ma. E dobbiamo credere alle direttive delle istituzioni. Il Comitato tecnico scientifico, l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, e il Ministero della Sanità. Che sono dalla parte dei cittadini».

 

Però ci sono ancora molte perplessità sul vaccino da parte di una fetta consistente della popolazione. Che fare?

«Parliamo delle persone ultra-cinquantenni. Se non si faranno convincere dalla possibilità di andare a mangiare una pizza o allo stadio grazie al Green Pass (che certifica l'avvenuta vaccinazione o, in subordine, la negatività a un test per Covid, eseguito, però, entro certi limiti di tempo, ndr), dovrebbero essere obbligati alla vaccinazione. Quest' ultima non soltanto tutela la salute dell'individuo, ma ha ripercussioni sul sistema sanitario, le cui risorse non sono infinite. Perché ogni malato di Covid costa moltissimo alla sanità».

matteo bassetti giovane matteo bassetti giovane

 

Altro punto dolente: la vaccinazione degli adolescenti. Obbligatoria o no? Su Facebook c'è la foto dei suoi due figli, uno di dodici e uno di 18 anni, entrambi vaccinati. E il personale docente? Per quest' ultimo ci dovrebbe essere l'obbligo o no?

«Non possiamo mantenere ancora i ragazzi in Dad. Hanno bisogno di stare insieme e di socializzare. Devono vaccinarsi. E per gli insegnati si dovrebbe pensare all'obbligo».

 

Professor Bassetti, l'abbiamo raggiunta in vacanza. Breve, ma meritata, ci immaginiamo, dopo questo anno e mezzo di superlavoro. Come sta?

«Bene, ma sempre collegato con il mio ospedale. Sono nella mia casa di famiglia a Celle Ligure e, sulla spiaggia, non terrò la mascherina. La indosserò solo dove serve, nei negozi, al supermercato o sui mezzi di trasporto».

il matrimonio di matteo bassetti il matrimonio di matteo bassetti LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI matteo bassetti a coffee break 2 matteo bassetti a coffee break 2 matteo bassetti matteo bassetti MATTEO BASSETTI - UNA LEZIONE DA NON DIMENTICARE MATTEO BASSETTI - UNA LEZIONE DA NON DIMENTICARE MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI Matteo Bassetti Matteo Bassetti matteo bassetti in collegamento tv matteo bassetti in collegamento tv MATTEO BASSETTI CON LA MOGLIE MARIA CHIARA MATTEO BASSETTI CON LA MOGLIE MARIA CHIARA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....