FERMI TUTTI: VERA GEMMA È FINITA SUL “NEW YORK TIMES”! – IL GIORNALONE SFORNA UNA RECENSIONE PUNTUTA SUL FILM "VERA": "COME ALTRI FIGLI DI CELEBRITÀ, VERA VIVE UNA VITA DI QUIETA DISPERAZIONE ALL'OMBRA DEL PADRE. E NON SORPRENDE CHE QUELL'OMBRA SIA AFFOLLATA DI MOSTRI. "CORAGGIOSO" OGGI È SPESSO SINONIMO DI OPPORTUNISMO. QUESTO FILM E LA PERFORMANCE STRAORDINARIAMENTE VULNERABILE DI GEMMA AIUTANO A RECUPERARE IL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Austin Considine per www.nytimes.com

 

VERA IL FILM SU VERA GEMMA VERA IL FILM SU VERA GEMMA

È probabile che tu non abbia mai sentito parlare di Vera Gemma, un'attrice italiana minore di circa 50 anni che finisce espulsa del tritacarne del cinema con tutta la chirurgia plastica e con poco riconoscimento.

 

VERA IL FILM SU VERA GEMMA VERA IL FILM SU VERA GEMMA

Ma ricorderete suo padre, Giuliano Gemma, una star dalla classica bellezza italiana di molti spaghetti western. Come altri figli di celebrità, Vera vive una vita di quieta disperazione all'ombra del padre. E non sorprende che quell'ombra sia oscura e affollata di mostri. Che questo film avvincente riesca in qualche modo a dare speranza è un piccolo miracolo di attenta abilità artistica.

vera di tozza covi e rainer frimmel 5 vera di tozza covi e rainer frimmel 5

 

Scritto e diretto dal duo italo-austriaco Tizza Covi e Rainer Frimmel, “Vera” non è un documentario, ma non è neppure una classica fiction. Gemma interpreta una versione di se stessa, tra i cui amici c'è Asia Argento, un'altra figlia di un gigante della cinematografica italiana. Gli spettatori possono solo indovinare se Gemma nella vita reale sia così disperatamente in cerca di affetto da essere costantemente sfruttata. Non sappiamo se ha appeso un gigantesco dipinto di suo padre sopra il letto. Le prove suggeriscono che i contorni sono sfocati.

 

Ma nelle mani di Covi e Frimmel, questo non è un semplice espediente meta-narrativo. E se le svolte tragiche diventano prevedibili, è in parte perché confidiamo che Vera, interpretata con una straziante mancanza di autocommiserazione, sceglierà sempre di credere che le persone siano buone. 

 

vera di tozza covi e rainer frimmel 6 vera di tozza covi e rainer frimmel 6

Se la descrizione introduttiva di Gemma di questa recensione è sembrata dura, state certi che l'obiettivo dei registi è ancora meno filtrato. “Coraggioso” oggi è spesso sinonimo di opportunismo, degradato dalle stesse tendenze mediatiche che sviliscono Vera. Questo film e la performance straordinariamente vulnerabile di Gemma aiutano a recuperare il vero significato della parola.

VERA IL FILM SU VERA GEMMA VERA IL FILM SU VERA GEMMA vera di tozza covi e rainer frimmel 3 vera di tozza covi e rainer frimmel 3 vera di tozza covi e rainer frimmel 8 vera di tozza covi e rainer frimmel 8 vera di tozza covi e rainer frimmel 7 vera di tozza covi e rainer frimmel 7 vera gemma vera gemma vera di tozza covi e rainer frimmel 9 vera di tozza covi e rainer frimmel 9 vera gemma vera gemma vera di tozza covi e rainer frimmel 2 vera di tozza covi e rainer frimmel 2 vera di tozza covi e rainer frimmel 4 vera di tozza covi e rainer frimmel 4 VERA IL FILM SU VERA GEMMA VERA IL FILM SU VERA GEMMA vera di tozza covi e rainer frimmel 1 vera di tozza covi e rainer frimmel 1 vera gemma vera gemma vera gemma vera gemma vera gemma foto di bacco vera gemma foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…