FIGLI DI TROLLEY – L’AD DI RYANAIR EDDIE WILSON PLANA SULLE AUTORITÀ ITALIANE CHE HANNO VIETATO L’USO DELLE CAPPELLIERE: “È FOLLE. ESPONE I PASSEGGERI A UN MAGGIORE RISCHIO DI CONTAGIO. SEMBRA UNA NORMA PENSATA DA PERSONE CHE NON SANNO COME FUNZIONA IL TRASPORTO AEREO” POI ANNUNCIA: "FAREMO RICORSO ALL'UE CONTRO LA NAZIONALIZZAZIONE DI ALITALIA"  – INTANTO I PILOTI HANNO "ACCETTATO" IL TAGLIO DI STIPENDIO. L'ALTERNATIVA ERA IL LICENZIAMENTO...

-

Condividi questo articolo


1 – RYANAIR TAGLIA GLI STIPENDI

Da "Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell'Arti"


I piloti di Ryanair hanno accettato il taglio dello stipendio imposto dal proprietario della compagnia aerea Michael O’Leary, che aveva minacciato di tagliare 3.500 posti di lavoro se i dipendenti non avessero accettato le misure. O’Leary ha deciso una riduzione del 50% degli stipendi per aprile e maggio e poi l’ha esteso fino alla fine di marzo 2021. E ha detto che il pacchetto di misure, che include il congedo non retribuito per il personale, rappresenta il «minimo per sopravvivere ai prossimi 12 mesi».

 

 

2 – "LO STOP AI BAGAGLI A MANO? È UNA FOLLIA, COSÌ AUMENTANO I CONTAGI"

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

eddie wilson michael o'leary ryanair eddie wilson michael o'leary ryanair

«Il divieto del bagaglio a mano è folle ed espone i passeggeri a un maggiore rischio di contagio». Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair, che ha preso il posto di Michael O’Leary (diventato ad di tutto il gruppo), critica la decisione delle autorità italiane di vietare l’uso delle cappelliere, facendo loro mandare il trolley in stiva e consentendo soltanto una borsetta o uno zaino da collocare sotto il sedile di fronte. «Rispettiamo la decisione, ma sembra una norma pensata da persone che non sanno come funziona il trasporto aereo», attacca durante una conversazione telefonica con il Corriere.

 

Per le autorità sanitarie il divieto riduce il contagio.

«Intanto ci devono spiegare sulla base di quale studio scientifico l’Enac (Ente nazionale aviazione civile,ndr) abbia preso questa decisione».

michael o'leary michael o'leary

 

Lo sostengono le linee guida dell’Icao, l’organizzazione Onu dell’aviazione civile.

«Che non considera però come questo provvedimento rischi di avere conseguenze opposte a quelle auspicate».

 

In che senso?

«Al netto del disagio, questo divieto aumenta le occasioni di assembramento. In primo luogo le persone sono costrette a fare le code ai banchi del check-in per depositare i bagagli e questo avviene in aree dell’aeroporto con spazi che non consentono di rispettare la distanza sociale. È meno rischioso l’imbarco seguendo un ordine sequenziale sulla base della posizione del sedile».

 

Però così a bordo le persone hanno meno «scuse» per alzarsi dal posto.

ryanair nuova politica sui bagagli a mano ryanair nuova politica sui bagagli a mano

«Intanto la loro valigia viene toccata da altre persone che si occupano di metterla in stiva, quindi di scaricarla e depositarla sul nastro di consegna. Nastro che diventa altra occasione di assembramento a destinazione».

 

Avete segnalato le vostre critiche?

«Sì, all’Enac e all’Easa (l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, ndr). In Italia abbiamo scritto una lettera come Aicalf, Associazione italiana compagnie aeree low fares, pure ai ministeri della Salute e dei Trasporti».

 

boeing ryanair boeing ryanair

Vi hanno risposto?

«Non ancora. Servono regole comuni in Europa. Secondo l’Easa le persone possono tornare a volare se ci sono regole uguali in tutti i Paesi, non capisco perché l’Enac sia andata in un’altra direzione».

 

Non è che siete contrari perché facendo voi pagare per salire con il bagaglio a mano in realtà il divieto intacca una fonte di ricavi?

«No. Qualcuno mi spiega perché l’Italia è l’unico Paese del continente ad avere questa regola così restrittiva?».

ryanair bagagli ryanair bagagli

 

Come stanno andando le prenotazioni?

«In questo periodo il volo si compra sempre di più last minute».

 

Sulle tariffe si parla sempre più di una guerra dei prezzi.

«Sono in effetti più basse per effetto del Covid-19 e lo saranno credo ancora per anni perché è necessario stimolare la domanda. Sarà più difficile volare nel prossimo inverno. Qualche vettore fallirà».

 

Quando pensa che si potrà tornare ai livelli del 2019?

«Penso tra un paio d’anni»

priority ryanair priority ryanair

 

E come va il mercato italiano?

«Rischia di essere problematico a causa dei 3 miliardi stanziati per rilanciare Alitalia: soldi che il governo vorrebbe prendere dalle altre compagnie alzando l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco e che finirebbero per far aumentare il costo dei biglietti».

 

Insomma siete contro la nazionalizzazione.

«Non abbiamo problemi con Alitalia, ma è un buco nero che ha già inghiottito 12 miliardi e che deve competere in modo onesto».

 

Alitalia vi accusa di volare grazie a milioni di euro di incentivi dati dagli aeroporti...

«E perché non partecipano anche loro a schemi di agevolazione? Perché hanno costi operativi così alti che non riuscirebbero a essere competitivi con le nostre tariffe. Alitalia ha aerei sbagliati, frequenze sbagliate e modello di business sbagliato».

 

Contesterete la nazionalizzazione?
«Faremo sicuramente ricorso alla Ue».

 

ryanair ryanair

Una domanda sul Boeing 737 Max: questi giorni ci sono i voli per la ri-certificazione. Quando pensate di ricevere i primi esemplari?

«Le prime consegne potrebbero esserci alla fine si quest’anno e i primi voli nella stagione estiva e forse anche un po’ prima. È un aereo che ci serve: è moderno ed efficiente».

 

boeing ryanair difettosi 1 boeing ryanair difettosi 1 michael o'leary michael o'leary eddie wilson ryanair 1 eddie wilson ryanair 1 bagagli a mano ryanair bagagli a mano ryanair bagagli a mano ryanair 1 bagagli a mano ryanair 1 eddie wilson ryanair eddie wilson ryanair bagagli a mano ryanair 3 bagagli a mano ryanair 3 ryanair 2 ryanair 2 sbaglia aereo, atterra a bari invece che a cagliari e da' di matto con la hostess 5 sbaglia aereo, atterra a bari invece che a cagliari e da' di matto con la hostess 5 neil mcmahon neil mcmahon volo ryanair da incubo 7 volo ryanair da incubo 7 boeing boeing

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....