I FRANCESI COLLEZIONANO FIGURE DI MERDA OLIMPICHE – ADAM PEATY, NUOTATORE BRITANNICO ARGENTO NEI 100 METRI RANA, SGANCIA UN’ALTRA BOMBA SULL’ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI: “ALCUNI HANNO TROVATO VERMI NEL PESCE. PER AVERE IL CIBO BISOGNA ASPETTARE MEZZ’ORA E MANCANO LE PROTEINE NEI PASTI” – UN DISASTRO CHE SI AGGIUNGE ALLE LAMENTELE PER LA MANCANZA DI ARIA CONDIZIONATA E PER I LETTI IN CARTONE E ALLA FIGURACCIA SULLA SENNA INQUINATA – MA L’INSIDIA PIÙ SUBDOLA, CHE RISCHIA DI ROVINARE IL GRAN FINALE DEI GIOCHI, È IL COVID: TRA GLI ATLETI SONO STATI REGISTRATI ALMENO 40 CASI E…

Condividi questo articolo


1. ADAM PEATY RACCONTA L’INCUBO DELLA MENSA NEL VILLAGGIO OLIMPICO: “ABBIAMO TROVATO DEI VERMI NEL CIBO”

Estratto dell’articolo di Danilo ceccarelli per www.lastampa.it

 

adam peaty adam peaty

A scagliare l’ennesima critica al tanto discusso Villaggio olimpico ci ha pensato Adam Peaty, nuotatore britannico vincitore dell’argento nei 100 metri rana, che ha rivelato un dettaglio poco appetitoso sui pasti serviti. Alcuni «trovano dei vermi nel pesce», ha detto in un’intervista a Inews il 29enne, aggiungendosi alla lunga lista di colleghi che in questi ultimi giorni hanno criticato la qualità dei piatti serviti nella mensa: «A Tokyo il cibo era incredibile, anche a Rio. Ma questa volta…». Un’accusa nei confronti della quale gli organizzatori hanno dichiarato di non avere avuto riscontri, così come il team della Gran Bretagna, che ha fatto sapere di non aver trovato nessun verme nel cibo.

mensa del villaggio olimpico 2 mensa del villaggio olimpico 2

 

Peaty, che nel suo curriculum olimpico conta tre ori, ha sollevato come molti altri il problema della mancanza nei pasti di proteine, principale carburante degli sportivi che sembrerebbe essere stato messo da parte per dare più spazio a menu bio e vegetariani per un totale del 60% dei piatti senza carne.

I disagi, però, riguardano anche l’organizzazione. 

 

«Bisogna aspettare più di 30 minuti per avere del cibo», ha detto il nuotatore, parlando delle lunghe file d’attesa alla mensa. […] Proprio gli inglesi dopo aver visto le scarse porzioni date ai propri sportivi hanno deciso di far venire uno chef, mentre i tedeschi dell’hockey su prato hanno parlato di un «disastro». Un coro di lamentele al quale si è aggiunta anche Simone Biles, la ginnasta americana star di questi Giochi, secondo la quale la cucina del suo Paese è più «sana».

 

emmanuel macron mangia alla mensa del villaggio olimpico emmanuel macron mangia alla mensa del villaggio olimpico

Il più duro tra gli azzurri è stato Thomas Ceccon, oro nel 100 metri dorso, mentre Gregorio Paltrinieri, argento nei 1.500 e bronzo negli 800 stile libero, ha attaccato l’intera gestione, dai letti di cartone alla mancanza di aria condizionata. Ma tra gli italiani c’è anche chi ha apprezzato l’avventura, come Lollo Simonelli che ha paragonato il Villaggio ad un «campo scuola».

 

2. OMS: “ALMENO 40 CASI DI COVID”

mensa del villaggio olimpico 3 mensa del villaggio olimpico 3

Estratto dell’articolo di www.repubblica.it

 

Almeno 40 atleti partecipanti alle Olimpiadi di Parigi sono risultati positivi al Covid. Questo è ciò che ha rivelato martedì l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), stando a quanto riportato dal quotidiano francese 'L'Equipe'. "Non sorprende vedere atleti infetti, perché il virus circola abbastanza rapidamente in altri paesi", ha affermato Maria Van Kerkhove, epidemiologa responsabile della preparazione alle epidemie e alle pandemie presso l'Oms durante una conferenza stampa a Ginevra.

 

"Negli ultimi mesi, molti Paesi hanno registrato focolai di Covid, anche alle Olimpiadi, dove almeno 40 atleti sono risultati positivi", ha affermato aggiungendo che il Cio , insieme all'OMS, ha "esaminato tutti i diversi approcci che devono essere messi in atto" in occasione di eventi affollati come i Giochi, e ha intrapreso "i passi necessari".

thomas ceccon dorme per strada fuori dal villaggio olimpico a parigi 2024 4 thomas ceccon dorme per strada fuori dal villaggio olimpico a parigi 2024 4 thomas ceccon dorme per strada fuori dal villaggio olimpico a parigi 2024 1 thomas ceccon dorme per strada fuori dal villaggio olimpico a parigi 2024 1 mensa del villaggio olimpico 1 mensa del villaggio olimpico 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COMMISSIONE  VON DER LEYEN, PREVISTA PER DOMATTINA, SLITTA ALLA PROSSIMA SETTIMANA E IL PROBLEMA E' L’ITALIA - LA VENTILATA ASSEGNAZIONE DI UNA VICE-PRESIDENZA ESECUTIVA A RAFFAELE FITTO, STA FACENDO INCAZZARE MOLTI, A PARTIRE DAI VERDI - MA ANCHE IL PREMIER GRECO MITSOTAKIS, CHE INSIEME AL POLACCO TUSK HA CONDOTTO LE LUNGHE TRATTATIVE PER LA RICONFERMA DI URSULA, NON SI CAPACITANO PERCHÉ L’ITALIA DELLA MELONI, CHE HA VOTATO SIA IN CONSIGLIO CHE IN PARLAMENTO CONTRO LA RICONFERMA DI VON DER LEYEN, OTTENGA UN VICE PRESIDENTE ESECUTIVO E A LUI NIENTE…

FLASH! – LA POLTRONA PRESIDENZIALE DEL MUSEO MAXXI, LASCIATA LIBERA DA GIULI, STA FACENDO GOLA A MOLTI. RACCONTANO CHE TRA I PIÙ ATTIVI NEL GIRO DELLE SETTE CHIESE DEL POTERE ROMANO BRILLA L’IMMARCESCIBILE ANTONIO MONDA, COLLABORATORE DI “REPUBBLICA” BEN SUPPORTATO DAL FRATELLO ANDREA, DIRETTORE DELL’”OSSERVATORE ROMANO”, IN BUONI RAPPORTI COL PIO ALFREDO MANTOVANO. NON A CASO IL FU MINISTRO SANGIULIANO HA INFILATO IL NOME DELL’UBIQUO MONDA NELLA COMMISSIONE PREPOSTA AI FINANZIAMENTI STATALI DEI FILM, ORA SULLA SCRIVANIA DI GIULI… 

CERNOBBIO, CHE OBBROBRIO! IN QUELLA "DAVOS DE' NOANTRI" CHE E' IL FORUM AMBROSETTI (DOVE LE AZIENDE SGANCIANO FINO A 50 MILA EURO PER BACIARE LA PANTOFOLA AI POTENTI), GIORGIA MELONI VIENE ALLISCIATA PURE DAL DIRETTORE DEL "CORRIERE", LUCIANO FONTANA - IL QUOTIDIANO LE DEDICA ARTICOLI AL MIELE E LA REDAZIONE POLITICA (GUERZONI, DI CARO E LA VICE SARZANINI) NON LE DA' MAI UN DISPIACERE: E' LA "POLITICA DEI DUE FORNI" DI URBANETTO CAIRO (ATTACCA IL GOVERNO CON LA7, LO ELOGIA CON IL "CORRIERE")

PARPIGLIA, CENTO NE DICE E ZERO NE PIGLIA - PARLANDO A “REPUBBLICA” DEL CASO BOCCIA-SANGIULIANO, IL GIORNALISTA (CHE PARE SIA STATO ALLONTANATO DA "CHI") SOSTIENE CHE L’ACCOUNT ANONIMO CHE PROVO’ A PROPORGLI LE FOTO DEI DUE AMANTI IL 25 AGOSTO LO AVVERTI’ “DOMANI LEGGI DAGOSPIA”. PECCATO CHE IL POST SU INSTAGRAM DELLA BOCCIA CHE INNESCA IL PRIMO ARTICOLO DI DAGOSPIA, SIA DEL 26 AGOSTO - SAREMMO CURIOSI DI SAPERE DAL VISPO E FANTASIOSO PARPIGLIA E DAI SUOI AMICI COME FACEVANO, IL GIORNO PRIMA, 25 AGOSTO, A DIRE “DOMANI LEGGI DAGOSPIA” QUANDO TUTTO È ESPLOSO 24 ORE DOPO? E DATO CHE PARPIGLIA SOSTIENE DI AVER SAPUTO AI PRIMI DI AGOSTO DELLA BOLLENTE TRESCA DEL MINISTRO ‘NNAMMURATO, GRAZIE ALLE FOTO DEI PAPARAZZI RIFIUTATE DAI SETTIMANALI, PERCHÉ NON HA SCRITTO UN BELL’ARTICOLO, ANTICIPANDO COSÌ QUESTO SCIAGURATO SITO?

DAGOREPORT - COSA SI SONO DETTI MELONI E ZELENSKY A CERNOBBIO? LA DUCETTA MAGARI HA SPIEGATO AL PRESIDENTE UCRAINO PERCHE' L'ITALIA, INSIEME ALL'UNGHERIA DEL FILO-PUTIN ORBAN, HA DETTO NO ALL'USO DELLE ARMI ITALIANE IN RUSSIA (TUTTI GLI ALTRI PAESI UE HANNO DATO L'OK) - MAGARI LA SORA GIORGIA HA DATO LA COLPA ALLA MINACCIA DI SALVINI DI USCIRE DAL GOVERNO SE AVESSE DATO IL VIA LIBERA - LA PRESENZA AL FORUM AMBROSETTI DI ORBAN, CHE HA DEFINITO LA MELONI "SORELLA CRISTIANA", PER "CONTROBILANCIARE" LA PRESENZA DI ZELENSKY...