I FRANCESI? FUORI DAI ROTORI – ENNESIMO SGARBO DI PALAZZO CHIGI A MACRON: IL GOVERNO ITALIANO HA ESERCITATO I POTERI DI GOLDEN POWER SULLA CESSIONE DELLA SOCIETÀ COLLINS MICROTECNICA DI TORINO (CHE SI OCCUPA DI AEROSPAZIO) AI FRANCESI DI SAFRAN – IL MOTIVO UFFICIALE È CHE NON C’È LA SICUREZZA CHE SAFRAN “DAREBBE LA NECESSARIA PRIORITÀ ALLE LINEE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI INTERESSE PER LA DIFESA NAZIONALE". LA VERA RAGIONE È CHE IL GRUPPO È CONTROLLATO DALLO STATO FRANCESE PER IL 30,24%

-

Condividi questo articolo


SAFRAN SAFRAN

1. ITALIA USA GOLDEN POWER SU MICROTECNICA E FERMA SAFRAN

(ANSA) - L'Italia ha esercitato la golden power sull'accordo da 1,8 miliardi di dollari pianificato dal produttore francese di motori a reazione Safran per acquistare le attività di controllo di volo di Collins Aerospace, per le preoccupazioni che l'operazione potrebbe influenzare i contratti di fornitura chiave per il Programma Eurofighter.

 

Il diritto esercitato dall'Italia sulla golden power riguarda in particolare Microtecnica, filiale italiana della statunitense Collins. Lo scrive il Financial Times. Secondo il provvedimento italiano, riferisce il quotidiano, un'indagine governativa "non consente di concludere in modo definitivo" che Safran "darebbe la necessaria priorità alle linee di produzione industriale di interesse per la difesa nazionale".

 

MICROTECNICA TORINO MICROTECNICA TORINO

"Presumono il peggio delle nostre intenzioni, cioè che non sosterremo equamente o non daremo priorità all'Eurofighter", ha detto al quotidiano il direttore generale di Safran Olivier Andries dicendosi sorpreso della decisione. "E' un po' ironico poiché siamo già fornitori dell'Eurofighter e di altri programmi di difesa italiani tramite varie filiali". Microtecnica rappresenta circa il 15% dei ricavi delle attività di controllo voli di Collins, con tre stabilimenti in Italia.

 

 

fazzolari meloni fazzolari meloni

2. STOP ALLA CESSIONE DI MICROTECNICA PALAZZO CHIGI METTE IL VETO AI FRANCESI

Estratto dell’articolo di Claudia Luise per "La Stampa"

 

Il governo italiano vuole opporsi alla cessione della Collins Microtecnica di Torino ai francesi di Safran. La notizia arriva proprio dalla società che avrebbe voluto acquisire l'azienda torinese dell'aerospazio, nelle mani degli americani da un decennio.

 

Safran spiega che è stata informata della decisione del governo italiano di esercitare il Golden Power, opponendosi così alla cessione di Microtecnica. «A seguito di questa decisione, Safran rimane impegnata nella transazione e sta lavorando con tutte le parti per determinare i passi successivi appropriati. Il completamento di questa acquisizione - si legge nella nota - rimane soggetto all'ottenimento delle altre consuete approvazioni normative e condizioni di chiusura».

 

Olivier Andries - Safran Olivier Andries - Safran

È dalla scorsa estate che si parla dell'intenzione del gruppo di acquisire il ramo Actuation della società americana per 1,8 miliardi di dollari. Safran è una multinazionale controllata dallo stato francese per il 30,24%: un gigante da 20 miliardi di euro che si occupa di propulsione per aerei e altri dispositivi e strumenti elettronici per l'aviazione e la difesa con oltre 80.000 dipendenti.

 

L'acquisizione in Italia coinvolge la storica Microtecnica, azienda fondata nel 1929 che produce sistemi di controllo di volo, valvole per motori, sistemi di gestione dell'aria, componenti oleodinamici per elicotteri per i consorzi Tornado (dal 1974), Eurofighter, Airbus, per aerei ed elicotteri Leonardo, Mitsubishi, Cessna. […] Nello stabilimento di Torino lavorano 450 dipendenti, altri 90 sono a Luserna San Giovanni e 120 a Brugherio. I sindacati nei mesi scorsi avevano chiesto garanzie e stavano seguendo il processo di acquisizione.

 

COLLINS AEROSPACE COLLINS AEROSPACE

«La notizia del Golden Power arriva improvvisa - commenta Lino Malerba, della Fiom - non abbiamo avuto interlocuzioni. Sembrava che i tempi non fossero maturi». Ora c'è preoccupazione. «Non sappiamo su quali basi si sta giocando questa carta. […]». […]

COLLINS AEROSPACE COLLINS AEROSPACE MICROTECNICA MICROTECNICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA