GIRA E RIGIRA CI SALVA SEMPRE UN FARMACO - UNO STUDIO INGLESE DIMOSTRA CHE IL VACCINO CONTRO L'HPV HA SALVATO MIGLIAIA DI DONNE DAL CANCRO AL COLLO DELL'UTERO - LE DIAGNOSI DI TUMORE CERVICALE TRA LE VENTENNI IMMUNIZZATE SONO L'87% IN MENO RISPETTO A QUELLE DELLA POPOLAZIONE NON PROTETTA - PETER SASIENI, AUTORE DELLA RICERCA: CON VACCINO E SCREENING "DIVENTERA' UNA MALATTIA RARA"

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

vaccino hpv vaccino hpv

Secondo un recente studio, Il programma di vaccinazione del servizio sanitario inglese per prevenire il cancro del collo dell'utero ha finora impedito a migliaia di donne di sviluppare la malattia e di sperimentare cambiamenti precancerosi nelle cellule.

 

È la prima prova che il programma lanciato in Inghilterra 13 anni fa sta salvando vite umane. Lo studio, finanziato da Cancer Research UK, ha scoperto che i tassi di cancro cervicale nelle donne a cui è stato offerto il vaccino tra i 12 e i 13 anni (ora ventenni) erano dell'87% inferiore rispetto alla popolazione non vaccinata.

 

I ricercatori hanno affermato che i casi in questa fascia di età, che sono rari, sono scesi da circa 50 all'anno a soli cinque.

 

HPV papilloma HPV papilloma

Nelle donne tra i 14 e 16 anni a cui è stata offerta la vaccinazione, ci sono state riduzioni dei tassi di cancro cervicale del 62% e del 34% nelle donne di età compresa tra 16 e 18 anni quando è stata introdotta la vaccinazione.

 

Gli esperti hanno esaminato i dati del programma di immunizzazione del papillomavirus umano (HPV) utilizzando il vaccino Cervarix, somministrato alle ragazze del servizio sanitario nazionale dal 2008 al settembre 2012.

 

Per il programma viene ora utilizzato un vaccino diverso, Gardasil, somministrato a ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni.

 

tumore utero tumore utero

Il nuovo studio – pubblicato su Lancet giovedì – è stato in grado di utilizzare i dati per stimare che, fino a giugno 2019, ci sono stati circa 450 casi in meno di cancro cervicale (fino a 374 casi nel 2016-2018) e 17.200 casi in meno di carcinoma cervicale (precancerosi) del previsto nei soggetti vaccinati contro l'HPV in Inghilterra.

 

Lo studio ha riscontrato un calo del 97% delle alterazioni precancerose delle cellule nelle donne vaccinate di età compresa tra 12 e 13 anni, del 75% nelle donne vaccinate di età compresa tra 14 e 16 anni e del 39% nelle donne vaccinate di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

tumore utero 8 tumore utero 8

Senza la vaccinazione, gli esperti ritengono che il bilancio dei cambiamenti precancerosi avrebbe potuto colpire quasi 36.000 donne.

 

I ricercatori hanno affermato che i risultati forniscono la prima prova diretta e mondiale della prevenzione del cancro cervicale utilizzando un vaccino per due tipi di HPV, che è il virus che lo causa.

 

Cancer Research UK ha affermato che i risultati sono migliori del previsto e che il cancro cervicale potrebbe diventare una malattia rara grazie ai vaccini combinati con lo screening.

 

tumore utero 7 tumore utero 7

Il professor Peter Sasieni, autore principale dello studio, del King's College di Londra, ha dichiarato: «È stato incredibile vedere l'impatto della vaccinazione HPV e ora possiamo dimostrare che ha impedito a centinaia di donne di sviluppare il cancro in Inghilterra».

 

«Sappiamo da molti anni che la vaccinazione HPV è molto efficace nel prevenire particolari ceppi del virus, ma vedere l'impatto del vaccino nella vita reale è stato davvero gratificante. Supponendo che la maggior parte delle persone continui a ricevere il vaccino HPV e si sottoponga allo screening, il cancro del collo dell'utero diventerà una malattia rara».

 

tumore utero 6 tumore utero 6

La dottoressa Vanessa Saliba, epidemiologa consulente per UKHSA, che ha anche preso parte allo studio, ha dichiarato: «Incoraggiamo tutti coloro che hanno diritto al vaccino HPV a prenderlo quando viene offerto a scuola. Tutti gli aventi diritto possono recuperare il ritardo fino al loro 25° compleanno. Insieme allo screening cervicale, questo aiuterà a proteggere più donne dai casi prevenibili di cancro cervicale».

 

tumore utero 5 tumore utero 5

L'amministratore delegato di Cancer Research UK Michelle Mitchell ha dichiarato: «Risultati come questo mostrano il potere della scienza. È un momento storico vedere il primo studio che dimostra che il vaccino HPV ha e continuerà a proteggere migliaia di donne dallo sviluppo del cancro cervicale».

 

Attualmente nel Regno Unito vengono diagnosticati ogni anno circa 3.200 casi di cancro del collo dell'utero. Lo studio ha esaminato in dettaglio i dati del registro dei tumori tra gennaio 2006 e giugno 2019 per sette gruppi di donne di età compresa tra 20 e 64 anni alla fine del 2019.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….