GODETEVI LE STELLE: TRA QUALCHE ANNO NON LE VEDREMO PIÙ – GLI ASTRONOMI LANCIANO L’ALLARME: ENTRO 20 ANNI LA VIA LATTEA POTREBBE NON ESSERE PIÙ VISIBILE – COLPA DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO E DEL “TAPPETO” CRESCENTE DI LED CHE EMETTONO UNA LUCE BLUASTRA  - UN DANNO INESTIMABILE NON SOLO PER GLI UMANI, MA ANCHE PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mario Landi per www.ilmessaggero.it

 

via lattea 4 via lattea 4

Loro, gli astronauti, sono i più vicini alle stelle, godono della vista migliore della Terra e sono i primi a denunciare il dilagare dell'inquinamento luminoso: dalla Terra si vedono sempre meno le stelle, dallo spazio si vede sempre peggio la Terra che emana una luce abbagliante grazie o per colpa di un "tappeto" crescente di luci led.

[…] Le stelle, in altre parole, affermano gli astronomi, entro 20 anni potrebbero non essere visibili: una catastrofe anche per l'ambiente.

via lattea 3 via lattea 3

 

La via Lattea, per dire, già oggi è invisibile per un terzo della popolazione mondiale, 2,5 miliardi di persone. […]

 

Un bambino nato dove oggi di notte sono visibili 250 stelle sarebbe in grado di vederne solo circa 100 prima di raggiungere i 18 anni. […]

 

Fra i più danneggiati dalla sempre maggiore illuminazione della Terra vi sono anche gli animali abituati a orientarsi con le stelle (e fra questi animali c'è da sempre l'uomo), senza dimenticare la strage di insetti abbrustoliti che vengono così a mancare nella catena alimentare.

 

via lattea 1 via lattea 1

Infine i danni sulla salute: le emissioni bluastre dei Led - conclude il Guardian - sono quasi del tutto prive di luce rossa o nel vicino infrarosso, dive il professor Robert Fosbury, dell'Istituto di Oftalmologia dell'University College di Londra. "Stiamo diventando affamati di luce rossa e infrarossa e questo ha gravi implicazioni", ha detto. “Quando la luce rossastra risplende sui nostri corpi, stimola i meccanismi compresi quelli che abbattono alti livelli di zucchero nel sangue o aumentano la produzione di melatonina.

sotto la via Lattea sotto la via Lattea

 

Una parte dello spettro è stata rimossa dalla luce artificiale e penso che stia giocando un ruolo nelle ondate di obesità e nell'aumento dei casi di diabete che vediamo oggi". Lampade speciali verranno sperimentati negli ospedali.

La via lattea vista dalla Nuova Zelanda La via lattea vista dalla Nuova Zelanda via lattea 2 via lattea 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...