GUERRA RAZZIALE D'AMERICA - NEGLI STATI UNITI IL LIBRO "TRA ME E IL MONDO" DI TA-NEHISI COATES, ATTO D'ACCUSA CONTRO IL RAZZISMO A STELLE E STRISCE, E' STATO INTRODOTTO IN ALCUNE SCUOLE MA UN ISTITUTO DELLA CAROLINA DEL SUD LO HA VIETATO PERCHÉ ALCUNI STUDENTI SI SENTIVANO "A DISAGIO" O SI "VERGOGNAVANO DI ESSERE BIANCHI" DOPO AVERLO LETTO E LA PROF CHE AVEVA PROPOSTO IL TESTO È STATA SOSPESA - POCO DOPO IL DIVIETO, L'AUTORE HA PARTECIPATO AL CONSIGLIO SCOLASTICO AL FIANCO DELLA DOCENTE - MA ORA NESSUNO PUO' FIATARE: A FURIA DI LEGITTIMARE "INDIGNAZIONI" PER IL LINGUAGGIO E PER ALCUNI TEMI, NESSUNO POTRA' RIMPROVERARE NULLA AGLI STUDENTI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

ta nehisi coates 3 ta nehisi coates 3

«E vidi che ciò che divideva me dal mondo non era qualcosa che riguardava noi neri in modo specifico, bensì si trattava della ferita inferta da coloro che ci hanno dato un nome, e che ora danno a quel nome più valore che a ciò che abbiamo realizzato, o che potremo mai arrivare a fare in futuro. In America, la ferita non è nata con la pelle più scura, labbra più piene, naso più largo, ma da tutto ciò che gli è stato costruito intorno». Così scrive Ta-Nehisi Coates nel libro Tra me e il mondo, un memoir sotto forma di lettera al figlio Samori nel giorno del suo quindicesimo compleanno.

 

ta nehisi coates e mary wood ta nehisi coates e mary wood

Pubblicato nel 2015, vincitore del National Book Award, è stato adottato da diverse insegnanti americane, tra cui Mary Wood, alla Chapin High School, una scuola superiore della South Carolina. […] Ma a febbraio, il «mese della Storia dei neri», alcuni studenti hanno scritto a un membro del consiglio scolastico che quel libro li faceva sentire «a disagio» e li faceva «vergognare» di essere bianchi.

 

Allora i testi sono stati requisiti e il corso sospeso; Wood, che è bianca, ha ricevuto una lettera di rimprovero dal preside. La scorsa settimana Coates è volato nello Stato per partecipare al Consiglio scolastico distrettuale, seduto al fianco della professoressa. Lo scrittore non ha detto una parola: il suo scopo era attirare i riflettori su di lei.

 

[…]

ta nehisi coates 8 ta nehisi coates 8

Coates ha scritto quel libro in parte perché crede che sia le strade che le scuole abbiano fallito nello spiegare l’ingiustizia razziale, impedendo che si intraprenda davvero la via del cambiamento. «Insegnare letteratura significa raccontare storie. Gli studenti devono essere esposti a storie che li riguardano ma anche a quelle per loro poco familiari», ha detto alla riunione Tess Pratt, dirigente del dipartimento di Inglese della Chapin.

ta nehisi coates 7 ta nehisi coates 7

 

 «Nel giorno in cui ho tolto ai ragazzi i libri di Ta-Nehisi Coates, ho messo a tacere la sua storia. Non era una mia decisione ma rimpiangerò per tutta la vita quel momento perché è stato un errore». Il deputato repubblicano Robert J. May ha sostenuto invece che a scuola bisogna rappresentare una società che non vede il colore della pelle e non discrimina contro i bianchi a causa del razzismo del passato. Un altro adulto ha affermato che Wood merita il licenziamento: «Non è pentita, anche se ha violato la legge».

ta nehisi coates 5 ta nehisi coates 5 ta nehisi coates 9 ta nehisi coates 9 ta nehisi coates 4 ta nehisi coates 4 ta nehisi coates 4 ta nehisi coates 4 ta nehisi coates 3 ta nehisi coates 3 ta nehisi coates ta nehisi coates ta nehisi coates 2 ta nehisi coates 2 ta nehisi coates e suo figlio ta nehisi coates e suo figlio ta nehisi coates ta nehisi coates ta nehisi coates 1 ta nehisi coates 1 ta nehisi coates 6 ta nehisi coates 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA