HEZBOLLAH, VE LA DOVETE PIANTA’! UNA BASE MILITARE AMERICANA A ERBIL, NEL NORD DELL'IRAQ, È STATA ATTACCATA DA DRONI. TRE SOLDATI SONO RIMASTI FERITI – L’ESERCITO STATUNITENSE HA RISPOSTO CON UN RAID SU TRE SITI UTILIZZATI DA HEZBOLLAH E ALTRE FORZE APPOGGIATE DALL'IRAN – DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA TRA HAMAS E ISRAELE, IL NUMERO DI ATTACCHI DI GRUPPI FILOIRANIANI CONTRO LA COALIZIONE OCCIDENTALE IN IRAQ È AUMENTATO…

-

Condividi questo articolo


NUOVO ATTACCO CON DRONE CONTRO LE TRUPPE USA IN IRAQ, 'FERITI'

hezbollah hezbollah

(ANSA-AFP) - Un attacco con un drone ha preso di mira lunedì sera una base militare nel nord dell'Iraq utilizzata dalle forze statunitensi e della coalizione anti-jihadista: lo hanno riferito funzionari statunitensi e iracheni.

 

Il numero di attacchi contro la coalizione che ha schierato truppe in Iraq per combattere lo Stato Islamico è aumentato dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre. Nell'incidente di ieri sera un drone è stato lanciato verso una base vicino all'aeroporto di Erbil, nel Kurdistan iracheno, ha annunciato il portavoce del primo ministro iracheno per gli affari militari.

 

lloyd austin lloyd austin

L'attacco ha causato "feriti", ha detto Rasool, senza fornire ulteriori dettagli. Un funzionario militare statunitense, parlando in condizione di anonimato, ha confermato all'Afp che un attacco con droni è stato lanciato "contro le forze statunitensi e della coalizione" nella base aerea, aggiungendo "siamo ancora in attesa della valutazione dei danni".

 

Non molto tempo dopo l'attacco dei droni, la Resistenza Islamica in Iraq ha affermato di aver lanciato un drone contro un'altra base che ospita forze Usa, vicino ad Harir, a nord-est di Erbil. Dal 17 ottobre gli Usa hanno contato circa 103 attacchi contro le sue truppe in Iraq e Siria dal 17 ottobre.

 

La maggior parte di questi attacchi sono stati rivendicati dalla Resistenza Islamica in Iraq, che si oppone al sostegno degli Stati Uniti a Israele nella sua guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza.

 

IRAQ: USA, RAID SU 3 SITI HEZBOLLAH DOPO ATTACCO A ERBIL

(ANSA-AFP)

HEZBOLLAH HEZBOLLAH

Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver colpito tre siti utilizzati da Hezbollah e altre forze appoggiate dall'Iran in Iraq, in risposta a un attacco avvenuto poco prima contro il personale americano a Erbil. "L'esercito ha effettuato attacchi necessari e proporzionati contro tre strutture utilizzate da Hezbollah e da gruppi affiliati in Iraq", ha dichiarato in un comunicato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.

 

I raid sono "una risposta a una serie di attacchi contro il personale americano in Iraq e Siria condotti da milizie appoggiate dall'Iran, tra cui quella di Kata'ib Hezbollah e gruppi affiliati, contro la base aerea di Erbil stamattina", ha affermato Austin.

 

hezbollah hezbollah

Le Brigate Hezbollah, o Kata'ib Hezbollah, sono considerate una "organizzazione terroristica" dal Dipartimento di Stato americano dal 2009. L'attacco di Erbil ha ferito tre membri del personale Usa, di cui uno gravemente, ha detto Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.

 

L'attacco è stato effettuato utilizzando un drone esplosivo ed è stato rivendicato dal gruppo della Resistenza Islamica in Iraq, una nebulosa di combattenti di diversi gruppi armati filoiraniani affiliati anche alle Forze di mobilitazione popolare.

 

SALEH AL AROURI, ZIAD AL NAKHALAH E HASSAN NASRALLAH - VERTICE TRA HAMAS, JIHAD ISLAMICO E HEZBOLLAH SALEH AL AROURI, ZIAD AL NAKHALAH E HASSAN NASRALLAH - VERTICE TRA HAMAS, JIHAD ISLAMICO E HEZBOLLAH

Gli attacchi attribuiti a gruppi filoiraniani contro le truppe americane sono aumentati in Iraq e Siria dall'inizio della guerra tra Hamas e Israele il 7 ottobre. Centotre di loro sono stati identificati da Washington dal 17 ottobre, la maggioranza rivendicata dal gruppo della Resistenza islamica in Iraq, che denuncia il sostegno americano a Israele. "Gli Stati Uniti agiranno nel momento e nel modo da loro scelti se questi attacchi continueranno", ha affermato Watson in una nota. Washington dispone di circa 2.500 soldati in Iraq e 900 in Siria, come parte di un sistema inteso a combattere una possibile rinascita dell'Isis. 

LLOYD AUSTIN - BENJAMIN NETANYAHU LLOYD AUSTIN - BENJAMIN NETANYAHU

 

hassan nasrallah 3 hassan nasrallah 3 hassan nasrallah hassan nasrallah

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!