HITCHCOCK L’INCOMPRESO: QUELLA VOLTA CHE GLI AMERICANI PENSARONO CHE IL REGISTA AVESSE SIMPATIE NAZISTE DOPO IL FILM “LOVEBOAT” - ERA IL 1944 E I PROTAGONISTI DELLA PELLICOLA ERANO OTTO AMERICANI E UN TEDESCO, CHE SI RITROVAVANO ALLA DERIVA: I PROBLEMI NACQUERO DALLA SUPPOSTA SUPERIORITÀ DEL PERSONAGGIO PROVENIENTE DALLA GERMANIA, CHE RISULTAVA ESSERE IL MIGLIORE, IL PIÙ DETERMINATO E CAPACE - QUASI 80 ANNI DOPO, A INDAGARE IN QUEL GROVIGLIO DI CRITICHE, ARRIVA UN DOCUMENTARIO, “LE FILM PRO-NAZI D’HITCHCOCK” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Giuseppina Manin per il “Corriere della Sera”

 

Le film pro-nazi d’ Hitchcock Le film pro-nazi d’ Hitchcock

Il suo esordio americano doveva essere un film sul Titanic. L’idea del produttore David Selzick piacque così tanto a Hitchcock da fare la prova generale attraversando l’oceano a bordo della Queen Mary, nave gemella dello sfortunato transatlantico. Progetto naufragato perché nel frattempo Hitch fu sedotto da un romanzo gotico di Daphne du Maurier e il suo primo film a Hollywood fu Rebecca . Eppure, qualche anno dopo, un altro piroscafo incrociò la sua rotta. Anche questo affondato nel bel mezzo dell’Atlantico, stavolta non da un iceberg ma da un U-boat tedesco.

 

Anno 1944, l’America è in guerra anche sul fronte del cinema. I grandi registi, da Capra a Ford a Huston, si prestano a girare film di propaganda. Hitch non si sottrae. Dopo Il prigioniero di Amsterdam e Sabotatori il suo terzo contributo alla causa è Lifeboat. La scialuppa di salvataggio su cui John Steinbeck, autore della storia, stipa i nove sopravvissuti alla catastrofe, otto americani e un tedesco, preso a bordo per umanità. [...] il film aveva tutte le carte in regola per essere un successo. Invece fu un disastro.

 

lifeboat di hitchcock 9 lifeboat di hitchcock 9

Appena uscito negli Usa Lifeboat (in Italia Prigionieri dell’oceano) attirò sul regista l’accusa più pesante: di aver fatto un film filo nazista, che sosteneva la superiorità del popolo tedesco. Un film imbarazzante, da far sparire al più presto. Quasi 80 anni dopo, a indagare in quel groviglio di critiche, arriva un documentario, Le film pro-nazi d’Hitchcock di Daphné Baiwir, in concorso a Venezia nella sezione Classici.

 

lifeboat di hitchcock 8 lifeboat di hitchcock 8

[...] A scatenare le censure la presenza del tedesco, in quella scialuppa di scombinati il migliore, il più determinato e capace. «Se guardi il film puoi avere questa sensazione — conferma l’autrice —. Rispetto a lui gli altri sono deboli e divisi. La morale è che senza l’unione gli Alleati sarebbero stati vinti. Certo, se nel film fosse stato chiaro che le “vitamine” del tedesco erano droga, si sarebbe capito da dove venivano i suoi superpoteri! Il patriottismo di Hitch è indubbio, ma dopo tanto bianco e nero, qui comincia a giocare con le sfumature del grigio. Il messaggio di Lifeboat è complesso perché la realtà è complessa».

 

lifeboat di hitchcock 11 lifeboat di hitchcock 11 lifeboat di hitchcock 2 lifeboat di hitchcock 2

«A scatenare le ire della stampa e anche del Fbi — prosegue — fu anche l’aver mostrato “i buoni”, gli americani, come “un branco di cani feroci”, parole di Hitch, che alla fine si avventano sul tedesco con una brutalità pari a quella del nemico».

lifeboat di hitchcock 7 lifeboat di hitchcock 7 lifeboat di hitchcock 6 lifeboat di hitchcock 6 lifeboat di hitchcock 4 lifeboat di hitchcock 4 lifeboat di hitchcock 5 lifeboat di hitchcock 5 lifeboat di hitchcock 3 lifeboat di hitchcock 3 lifeboat di hitchcock 1 lifeboat di hitchcock 1 lifeboat di hitchcock 10 lifeboat di hitchcock 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA