IO ELON, TU SCIMMIA - IN UN NUOVO VIDEO UN MACACO USA IL PENSIERO PER GIOCARE A UN VIDEOGIOCO - TUTTO GRAZIE AL ‘’NEURALINK’’, IL PROGETTO DI ELON MUSK DOVE UN MICROCHIP VIENE IMPIANTATO NELLA TESTA COLLEGANDO IL CERVELLO A MACCHINE, PC E SMARTPHONE – INIZIALMENTE I PRODOTTI NEURALINK PERMETTERANNO ALLE PERSONE CON PARALISI DI USARE LO SMARTPHONE PIÙ VELOCEMENTE CHE CON I POLLICI, MA SI PUNTA ANCHE AL MERCATO DI MASSA, CON LA VENDITA DEI SUOI IMPIANTI AI CONSUMATORI SENZA DISABILITA’… VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Da www.forbes.it

 

SCIMMIA ELON MUSK SCIMMIA ELON MUSK

In un video di tre minuti che avrebbe fatto la gioia di Stanley Kubrick, un macaco di 9 mesi si mette a giocare a Pong. Non è una scimmietta qualsiasi: si chiama Pager ed è l’esemplare che ha ricevuto un impianto Neuralink circa sei settimana fa. L’obiettivo degli esperimenti di Elon Musk è il collegamento del cervello umano alle macchine, ai pc e agli smartphone, come ha spiegato lui stesso su Twitter. “I prodotti Neuralink permetteranno alle persone con paralisi di usare lo smartphone più velocemente che con i pollici”.

 

Pager gioca a Pong con Neuralink

 

NEURALINK NEURALINK

La voce che commenta il video spiega nei dettagli l’esperimento. Pager, all’inizio, usa un normale joystick e, quando riesce a intercettare il disco sullo schermo, viene ricompensata attraverso una cannuccia collegata a un frullato di banana. Gli esperimenti del comportamentista B. F. Skinner sul rinforzo positivo e negativo sono sempre attuali.

 

NEURALINK 3 NEURALINK 3

Mentre Pager si impegna nella sua missione, il dispositivo Neuralink che custodisce nel cranio registra informazioni su quali neuroni si stanno attivando mentre la scimmietta gioca. Imparando, in sostanza, a prevedere quali regioni del cervello vengono attivate dal movimento della sua mano: le stesse che il macaco userà per inviare comandi al pc. Un procedimento che rientra nell’ampia categoria del machine learning.

 

Via il joystick

 

A questo punto, finita la fase di apprendimento, il joystick viene disconnesso e Pager continua a giocare usando la sua mente per muovere i cursori del classico gioco Pong.

 

ELON MUSK NEURALINK ELON MUSK NEURALINK

Gli analisti che hanno seguito l’esperimento hanno raccontato al sito americano The Verge la loro sorpresa. Da un lato si sono detti positivamente stupiti delle performance dell’insolito gamer, dall’altro hanno però avanzato dubbi su un modo così inusuale di presentare un esperimento scientifico. Vale a dire, senza una pubblicazione che sia condivisibile nella comunità di scienziati e neurologi.

 

I precedenti

NEURALINK 2 NEURALINK 2

 

Tutti sono concordi nel dire che una scimmia che gioca con Pong è qualcosa di credibile. D’altronde, esperimenti di trasmissioni di impulsi mentali a oggetti, in passato, ce ne sono stati diversi.

 

Uno dei casi più noti è quello di Erik Sorto, che rimase paralizzato a braccia e gambe a causa di una ferita da arma da fuoco. Grazie a un impianto elaborato dal Technology institute della California, riuscì a usare la mente per muovere un braccio robotico. Guidato dal suo pensiero, il braccio suonava anche una chitarra, sollevava piccoli pesi e permise a Sorto di bersi anche una birra. L’esperimento, in quel caso, venne pubblicato dalla rivista Science e messo disposizione di scienziati e studiosi.

 

TWEET ELON MUSK NEURALINK TWEET ELON MUSK NEURALINK

Elon Musk punta al mercato di massa

 

Tutto è iniziato in una torrida giornata dell’agosto 2020, in una location simile a un porcile, dove Elon Musk ha convocato i media per illustrare i primi risultati tangibili di Neuralink, la startup da lui ispirata che lavora a impianti da innestare nel cervello umano. “Come avere un Fitbit nel cervello”, sintetizzò Musk. Protagonista dell’esperimento, una maialina di nome Gertrude.

il chip neuralink il chip neuralink

 

Elon Musk ora punta al mercato di massa, con la vendita dei suoi impianti a qualche decina di migliaia di dollari. Scettico Mark Zuckerberg, che con le sue società collegate a Oculus sperimenta altri device per lo stesso scopo. “Non credo che milioni di persone siano disposte a farsi trapanare il cranio”, ha detto il fondatore di Facebook

robot per l'inserimento del chip neuralink robot per l'inserimento del chip neuralink come funziona neuralink come funziona neuralink come funziona il robot che inserisce il chip neuralink nel cervello come funziona il robot che inserisce il chip neuralink nel cervello neuralink neuralink

 

gertrude, il maiiale su cui musk ha sperimentato neuralink gertrude, il maiiale su cui musk ha sperimentato neuralink neuralink testato sui maiali neuralink testato sui maiali chip neuralink nel cervello 1 chip neuralink nel cervello 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA