INFERNO SULLA TERRA - NELLA DEATH VALLEY, IN CALIFORNIA, RAGGIUNTA LA TEMPERATURA DI 54,4 GRADI: È LA TEMPERATURA PIÙ ALTA OSSERVATA SULLA TERRA IN QUASI UN SECOLO - E IN ITALIA? IL CALDO PIÙ TORRIDO SI COLLOCA A CATENANUOVA, IN PROVINCIA DI ENNA, COI SUOI 48,5 °C NELL'AGOSTO DEL 1999…

-

Condividi questo articolo


Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

UNA TURISTA A FURNACE CREEK IN CALIFORNIA UNA TURISTA A FURNACE CREEK IN CALIFORNIA

Le fiamme dell'Inferno, sparse nelle lande desolate del nostro Pianeta. Ci viene in mente se pensiamo che, solo due giorni fa, c'è un'area desertica della Terra che ha raggiunto la temperatura mai registrata nella Storia: è la ben conosciuta Death Valley, in California, dove la colonnina di mercurio ha toccato i 54,4 gradi Celsius (cioè 129,9 gradi Fahrenheit). Un picco spaventoso segnalato dalla stazione automatizzata del Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti, a Furnace Creek, quasi al confine con il Nevada.

 

«Ci sono numerose discussioni ha spiegato il meteorologo Bob Henson sul blog dell'American Geophysical Union circa la validità dei record stabiliti precedentemente. Quello che possiamo dire con grande sicurezza è che, se confermata, quella raggiunta ieri è la temperatura più alta osservata sulla Terra in quasi un secolo».

 

TEMPERATURA RECORD NELLA DEATH VALLEY TEMPERATURA RECORD NELLA DEATH VALLEY

Eppure, di precedenti storici che hanno fatto lampeggiare d'allarme i termometri ce ne sono stati. 13 settembre 1922: ad Al-Aziziyah in Libia, si rileva la temperatura massima di 57,8 °C, ma il dato sarà invalidato dalla Commissione OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale). Tale misurazione, proprio come sanno e sostengono alcuni meteorologi americani oggi, risulta fallace.

 

È proprio l'ufficializzare che la temperatura massima sulla superficie terrestre è stata di 56,7 °C, e si è verificata il 10 luglio 1913 a Greenland Ranch (Death Valley), ma ancora oggi occorre attendere che il tetto dei 57 gradi (sfiorato dai termometri del tempo) sia convalidato. E se, in un altro deserto, ovvero Lut, in Iran, le temperature tra il 2003 e il 2010, toccano i 70,7° qui c'è una precisazione importante: il valore si riferisce alla temperatura della superficie stessa, e non all'atmosfera che lo sovrasta.

 

DEATH VALLEY DEATH VALLEY

Toccherà adesso al Servizio meteorologico nazionale ultimare le verifiche, prima di archiviare la temperatura degli scorsi giorni nella «Valle della morte» come la terza più alta della Storia. Afa da guinness verificata è quella del 13 luglio 1931 a Kebili in Tunisia, quando la colonnina di mercurio ha toccato i 131 Fahrenheit (55 gradi Celsius), pur senza la certezza unanime degli scienziati.

 

E in Italia? Il caldo più torrido si colloca a Catenanuova, Enna, coi suoi 48,5 °C nell'estate all'alba del Terzo Millennio (1º agosto 1999). Nulla di più feroce nella storia dell'Europa. La temperatura più alta mai riferita in Italia prima, da una stazione meteorologica ufficiale, misurava 46,7°C: sempre in Sicilia, presso la stazione meteorologica di Catania Sigonella, il 12 luglio 1962. Inattendibile, al contrario, il valore di Foggia Amendola (47,0°C), per anni considerato un record: disallineato alle altre stazioni in loco di circa tre gradi, è stato poi screditato.

DEATH VALLEY DEATH VALLEY

 

C'è una ragione se la Death Valley porta questo nome. Il suo standard meteorologico fa parte della zona climatica del Deserto del Mojave: la disposizione orografica fa sì che su tutto il territorio piovano da tre a sei centimetri d'acqua all'anno, senza un bacino imbrifero con un fiume. Viene visitato solo in inverno: lo spettacolo di vederlo fiorito, popolato da piccole e quasi prodigiose forme di vita, proprio nella stagione in cui il mondo patisce il freddo, fa di questo luogo un «inferno alla rovescia». Un inferno che quest' anno non ha competizione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...