INSTAGRAM COMPIE 10 ANNI MA GRAZIE AI FILTRI NON LI DIMOSTRA - IL SOCIAL DIVENTATO "SPECCHIO DELLA VANITÀ" HA CREATO MILIONI DI MITOMANI, NARCISISTI, INFLUENCER E ESIBIZIONISTI - DALLA PRIMA FOTO CARICATA IN MESSICO DAL CO-FONDATORE KEVIN SYSTROM (L'IMMAGINE DI UN CANE), SIAMO PASSATI ALLE TETTE FARCITE E AI VISI CAMOUFLAGE DI SCHIERE DI "MORTI DI FAMA"

-

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per “Il Messaggero”

 

instagram reels 11 instagram reels 11

Kim Jong-Un prendeva il potere in Corea del Sud, Waka waka e le vuvuzelas tenevano mezzo mondo con gli occhi puntati sul Sudafrica e Julian Assange con Wikileaks iniziava a mostrare all' altra metà alcune delle storture della rivoluzione digitale. Ad un' occhiata rapida, oggi, il 2010 sembrerebbe un anno scivolato via in maniera tutto sommato noiosa. Tra crisi del debito e colloqui di pace però, esattamente dieci anni fa nasceva in sordina la piattaforma destinata a cambiare per sempre informazione, acquisti, intrattenimento, modo di mangiare, votare e viaggiare.

 

dirette instagram 2 dirette instagram 2

Il 6 ottobre 2010, infatti, ha fatto il suo esordio Instagram, l' app che tra filtri con effetto vintage e vignette artistiche ha soprattutto sovvertito i canoni estetici degli utenti. Eppure non lo avrebbe mai detto nessuno, neanche il co-fondatore Kevin Systrom quando postò la prima immagine: una foto di un cane, in Messico, scattata vicino a un chiosco di tacos, con un piede della sua ragazza in bella vista. Non uno scatto epico.

ashley graham nuda su instagram ashley graham nuda su instagram

Da allora però, le cose sono decisamente cambiate, e Instagram ha sancito la vittoria definitiva dell' immagine sul testo.

 

Ogni giorno vengono caricate sul social più di 100 milioni di foto e 400 milioni di stories, proprio mentre vengono cuoricinati più di 4 miliardi di post. In media ogni utente, con un età che nel 71% dei casi è tra i 18 e i 35 anni, passa quasi 53 minuti a scrollare un feed che appare infinito. Vale a dire che ogni mese un miliardo di persone interagiscono attivamente con la piattaforma generando ricavi pubblicitari per Instagram di 23 miliardi di euro ogni anno.

baby k sexy su instagram 1 baby k sexy su instagram 1

 

ZUCKERBERG Una macchina da guerra che prima di diventare l' amica di tutti in Pandemia, tra pizze fatte in casa e dirette interminabili, con tanto di Stories, Reels, e Igtv a supporto, ha dovuto fare il grande salto. O meglio, passare al lato oscuro. Non solo perché è entrata a far parte della scuderia social Mark Zuckerberg per un miliardo di dollari, ma quanto perché quella che era una piattaforma più o meno sofisticata, in cui il gusto per dettagli e visioni originali la facevano da padrone, nel giro di pochi anni ha ceduto il passo al più grande concorso di bellezza del mondo.

malena instagram malena instagram

 

Instagram infatti, si è trasformata in uno specchio in cui gli utenti riflettono la propria vanità. Uno specchio facilissimo da portare in giro per giunta (il social è stata la prima piattaforma pensata direttamente per essere usata solo su smartphone) e, soprattutto, capace di generare una dipendenza nei suoi utilizzatori. I tecnici lo chiamano engagement, cioè capacità di coinvolgere con un contenuto, e di per sé non avrebbe nulla di male se solo la natura attuale di Instagram non l' abbia trasformata in una specie di arma.

taylor mega topless instagram taylor mega topless instagram

 

All' inizio infatti il social era un' oasi tranquillizzante in cui vedere tramonti, gattini e belle immagini, poi è diventato un dispensatore automatico di dopamina. Ogni mi piace sotto una foto è una scarica. Una mini-dipendenza che, a differenza della concorrenza, è molto più personale. Se Twitter parla al proprio gruppo con interessi comuni e Facebook parla di casa e famiglia, Instagram infatti è una storia d' amore solo tra l' utente e il suo telefono.

 

instagram down instagram down

CRITICITÀ Un rapporto che però ha alle spalle storture d' ogni tipo. Dal bodyshaming al cyberbullismo, dal sentimento di inadeguatezza instillato a forza di selfie da celebrities che appaiono inarrivabili fino agli affari non proprio trasparenti da parte di certi Influencer senza particolari talenti. Instagram oggi, al di là dei sorrisi smaglianti e dei conformismi ostentati, non è un posto ospitale. Lo sanno anche a Menlo Park, sede californiana di Facebook Inc, dove infatti hanno deciso per primi di nascondere il conteggio totale dei mi piace sotto ad ogni foto. Ciò protegge gli utenti che guardano un post da complessi di inferiorità sempre più articolati e depressioni fino a qualche anno fa impensabili, ma non chi quel post lo ha fatto. Poco importa però, Instagram oggi è un mondo senza filtri. E no, non quelli fotografici.

ROBERTO DA CREMA ROBERTO DA CREMA ROBERTO DA CREMA ROBERTO DA CREMA ROBERTO DA CREMA ROBERTO DA CREMA

kevin systrom creatore di instagram kevin systrom creatore di instagram CHIARA FERRAGNI IN TOPLESS SU INSTAGRAM CHIARA FERRAGNI IN TOPLESS SU INSTAGRAM travis london nudo instagram travis london nudo instagram travis london instagram travis london instagram instagram 1 instagram 1 KEVIN SYSTROM KEVIN SYSTROM ELODIE NUDA SU INSTAGRAM ELODIE NUDA SU INSTAGRAM belen doccia sexy su instagram 7 belen doccia sexy su instagram 7 francesca de andre' instagram 2 francesca de andre' instagram 2 instagram 3 instagram 3 le foto hot delle minorenni su instagram 1 le foto hot delle minorenni su instagram 1 le foto hot delle minorenni su instagram 3 le foto hot delle minorenni su instagram 3 silvia provvedi scapezzolata silvia provvedi scapezzolata LE CHIAPPE DI WANDA NARA LE CHIAPPE DI WANDA NARA rita rusic hot su instagram 5 rita rusic hot su instagram 5 rita rusic hot su instagram 3 rita rusic hot su instagram 3 belen e il bagno bollente su instagram 9 belen e il bagno bollente su instagram 9 le foto hot delle minorenni su instagram 6 le foto hot delle minorenni su instagram 6 le foto hot delle minorenni su instagram 2 le foto hot delle minorenni su instagram 2 sabrina salerno instagram sabrina salerno instagram

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...