ISRAELE È CADUTO NELLA TRAPPOLA DEI TERRORISTI – HAMAS CONOSCEVA BENISSIMO LA FUTURA REAZIONE DELLO STATO EBRAICO DI FRONTE ALLA BARBARIE DELL’ATTACCO DEL 7 OTTOBRE. L’OBIETTIVO ERA INNESCARE UNA RISPOSTA “SPROPOSITATA”, PER  SPACCARE L’OPINIONE PUBBLICA MONDIALE E DIMOSTRARE AL MONDO MUSULMANO CHE L’OCCIDENTE È DEBOLE. INFINE, LA TRAPPOLA DEL MORALISMO E DEL DOPPIO STANDARD DEI PAESI RICCHI, CHE SOSTENGONO INSIEME L’UCRAINA E ISRAELE – IL MESSAGGIO SARCASTICO AI PAESI ISLAMICI…

-

Condividi questo articolo


gaza distrutta dai bombardamenti israeliani gaza distrutta dai bombardamenti israeliani

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

 

L'assedio alla fortezza Gaza procede con tempi e modalità medievali. La sopravvivenza della Striscia, in tempi di pace, dipendeva dall'ingresso di cento camion di aiuti al giorno. Dal 7 ottobre, in 23 giorni, ne sono entrati un'ottantina.

 

La fame e la disperazione dei civili suscitano allarme e indignazioni all'esterno ma pongono un problema in più per i miliziani di Hamas, circa 50 mila di fronte ai 400 mila uomini mobilitati da Israele.

 

BEIT HANOUN (STRISCIA DI GAZA) PRIMA E DOPO GLI ATTACCHI ISRAELIANI BEIT HANOUN (STRISCIA DI GAZA) PRIMA E DOPO GLI ATTACCHI ISRAELIANI

Il portavoce del movimento jihadista, anche se in tono sarcastico, ha espresso queste preoccupazioni, quando ha accusato i Paesi islamici di non essere in grado di sfidare militarmente lo Stato ebraico ma neppure di inviare "qualche tir di cibo". Anche questo dipende dal controllo che gli israeliani hanno su tutte le frontiere dell'enclave, compresa quella che dà sull'Egitto.L'obiettivo […] è quindi aprire un fronte interno.

 

israeliani presi in ostaggio da hamas israeliani presi in ostaggio da hamas

[…] È chiaro che Hamas preserva le sue migliori risorse, nascoste in profondità nei tunnel, per quando la battaglia diventerà urbana.

 

[…] Per superficie e abitanti l'intera Striscia è equiparabile all'area urbana di Mosul. Lì 8 mila jihadisti dell'Isis resistettero otto mesi. Hamas è comunque condannata. Ma ha allestito una "tripla trappola", come ha sottolineato l'ex ministro degli Esteri francese Dominique de Villepin.

 

carri armati israeliani carri armati israeliani

La prima, lanciare un attacco della massima ferocia per innescare una reazione militare sproporzionata. Due, attirare l'intero l'Occidente in questa operazione, sfruttando un riflesso che il diplomatico definisce "occidentalismo", vale a dire l'idea che comunque America ed Europa possano sempre avere la meglio "come negli ultimi cinque secoli". Ma non è così nel 2023.

 

Terza, la trappola del "moralismo" e cioè il "doppio standard" che ci viene rinfacciato con sempre maggior forza dal resto del mondo. Se caschiamo in tutte e tre si scatenerà un conflitto globale, e Gaza sarà solo l'inizio.

mortai israeliani mortai israeliani gaza distrutta dagli attacchi israeliani 4 gaza distrutta dagli attacchi israeliani 4 ragazzi presi in ostaggio da hamas durante il rave 2 ragazzi presi in ostaggio da hamas durante il rave 2 benjamin netanyahu benjamin netanyahu il video di mia shem, una delle ragazze ostaggio di hamas 1 il video di mia shem, una delle ragazze ostaggio di hamas 1 donne ostaggio rilasciate da hamas donne ostaggio rilasciate da hamas israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 ragazzi al rave si nascondono dai miliziani di hamas 4 ragazzi al rave si nascondono dai miliziani di hamas 4 israeliani presi in ostaggio da hamas 4 israeliani presi in ostaggio da hamas 4 israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 3 israeliani presi in ostaggio da hamas 3 israeliani presi in ostaggio da hamas 4 israeliani presi in ostaggio da hamas 4 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 gaza distrutta dai bombardamenti israeliani gaza distrutta dai bombardamenti israeliani gaza distrutta dagli attacchi israeliani 3 gaza distrutta dagli attacchi israeliani 3 gaza distrutta dagli attacchi israeliani 2 gaza distrutta dagli attacchi israeliani 2 soldati israeliani soldati israeliani carri armati israeliani al confine con gaza carri armati israeliani al confine con gaza assalto ai magazzini di cibo a gaza 1 assalto ai magazzini di cibo a gaza 1 GAZA DI NOTTE - LE LUCI PRIMA E DOPO L INIZIO DELLA GUERRA GAZA DI NOTTE - LE LUCI PRIMA E DOPO L INIZIO DELLA GUERRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA