IN ITALIA CHI RESTA AL SUD È UN “EROE” – SE VI STATE CHIEDENDO COME MAI CENTINAIA DI RAGAZZI MOLLANO LE FAMIGLIE PER ANDARE AL LAVORARE AL SETTENTRIONE, LEGGETE QUESTO RAPPORTO SULLA DIFFERENZA DI STIPENDIO TRA NORD E SUD PER I LAVORATORI DEL SETTORE TECNOLOGICO: PER LO STESSO LAVORO E PER LA STESSA MANSIONE, A MILANO GLI STIPENDI SONO PIÙ ALTI DEL 20% RISPETTO A CATANIA - SE NELLA CITTÀ MENEGHINA LA RAL MEDIA È DI QUASI 52MILA EURO, IN SICILIA SE NE GUADAGNANO POCO PIÙ DI 39MILA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Cristina Casadei per www.ilsole24ore.com

 

COMPUTER E internet 4 COMPUTER E internet 4

Stiamo parlando di una categoria con almeno tre primati che stanno uno dentro l’altro, un po’ come scatole cinesi: sono tra i più pagati, sono i più ricercati, ma sono anche quelli più difficili da trovare per le aziende. La loro busta paga però non è la stessa in tutta Italia. Città che vai, retribuzione che trovi, anche con scostamenti molto significativi, se prendiamo le prime dieci tech cities, ossia le città dove c’è la maggiore ricerca di profili tecnologici.

 

 computer 2  computer 2

Se a Milano la Ral (Retribuzione annua lorda) media è di quasi 52mila euro, a Catania, la città che chiude la top ten, se ne guadagnano poco più di 39mila: la differenza è di ben 13mila euro. I dati sono contenuti nel Rapporto 2024 Tech cities di Experis Manpowergroup che analizza le figure con competenze IT&Technology più richieste dalle imprese italiane e i dati relativi alle Ral medie per i profili con un’anzianità media.

Tra tutti il più pagato è il Chief Technology Officer (CTO) che supervisiona ed assicura la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni nel breve e lungo termine, identifica le tendenze emergenti e supporta il continuo miglioramento dei prodotti aziendali.

differenze nord sud differenze nord sud

 

Per questo professionista si parla di una Ral media di 71mila euro che, a Milano, diventa di 85mila, mentre nelle tre città del sud, Bari, Napoli e Catania 65mila. A seguire c’è l’Infrastructure Manager con 53.500 euro e il SAP Manager con 49.500 euro. Al quarto e quinto posto ci sono due professionisti della cyber security, il SOC Manager e il Security Researcher, rispettivamente con 48.300 euro e 48mila euro. Al sesto posto si assesta il Cloud Developer/Architect con 44.200 euro, mentre sale in classifica lo Scrum Master con 43.800 euro.

 

 COMPUTER  COMPUTER

All’ottavo e nono posto, l’E-commerce Manager con una Ral media di 43mila euro e il Penetration Tester con 40.500 euro. Poco distanti, due profili che vedono gli aumenti più elevati: al decimo posto c’è infatti l’Embedded System Engineer con 40.400 euro e all’undicesimo il Devops con 39.900 euro.

 

 COMPUTER  COMPUTER

[…] Pur essendoci un’ampia differenza tra le diverse città, va detto che c’è un generale aumento delle retribuzioni per i profili IT&Technology, soprattutto se consideriamo Milano, Padova, Udine e Verona. Padova eguaglia Roma nelle retribuzioni, con una Ral media di 45.750 euro: entrambe sono al secondo posto della classifica. A seguire ci sono Bologna con 45.563 euro, Verona con 44.900, Torino con 44mila euro e Udine con 43.500 euro. In fondo alla classifica ci sono tre città del sud dove le Ral scendono dai 40mila euro in giù: Bari è all’ottavo posto con una Ral media di 40.375 euro, seguita da Napoli con 39.438 e da Catania con 39.125 euro.

computer computer

[…]

LAVORO AL COMPUTER LAVORO AL COMPUTER LAVORO AL COMPUTER LAVORO AL COMPUTER uomo al computer uomo al computer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…

DAGOREPORT – AIUTO! LA FIAMMA MAGICA VA A FUOCO! IL CAOS SPANO-GIULI ACCENDE LE PRIME SCINTILLE DI TENSIONE TRA GIORGIA MELONI E IL SUO “GENIO” DI PALAZZO CHIGI: FAZZOLARI ERA INFATTI CONTRARISSIMO ALLA NOMINA DI GIULI MINISTRO, CONSIDERANDOLO INAFFIDABILE VISTO IL SUO CAMALEONTISMO DA ZELIG (DAL FRONTE DELLA GIOVENTU' A UN GRUPPUSCOLO NEO-FASCIO FINO A COLLABORATORE DELLA LEGA, COL RITORNO ALL’OVILE DI GIORGIA GRAZIE ALL’OTTIMO RAPPORTO DELLA SORELLA, ANTONELLA GIULI, CON ARIANNA) – NON SOLO FAZZO: ANCHE IL DUPLEX LA RUSSA-GASPARRI SI È INCAZZATO PER LA CACCIATA DEL ''LORO'' GILIOLI. E NON PARLIAMO DEL PIO MANTOVANO QUANDO GIULI NOMINA CAPO DI GABINETTO IL GAYO SPANO…

DAGOREPORT – E URSULA RINCULO': LA SUA “MELONIZZAZIONE” RISCHIAVA DI FARLA FINIRE UCCELLATA DAL QUARTETTO CHE COMANDA IN EUROPA (MACRON, SCHOLZ, TUSK E SANCHEZ): SE NON SMETTE DI FLIRTARE CON LA DUCETTA, ARRIVERÀ UN BEL SILURO SOTTO IL SUO SEDERINO - COME? SOCIALISTI, LIBERALI E UNA PARTE DI POPOLARI SONO PRONTI A FAR VEDERE I SORCI VERDI AI FUTURI COMMISSARI, ATTESI AL TOSTO ESAME DELL’EUROPARLAMENTO (FITTO È AVVISATO) – MACRON E COMPANY CONTRO LE LODI DI URSULA ALLA MELONI: LA DEPORTAZIONE IN ALBANIA INCORAGGIA I SINGOLI PAESI AD ANDARE IN ORDINE SPARSO SULLA GESTIONE MIGRANTI, QUANDO INVECE SERVIREBBE UNA STRATEGIA COMUNE…