GLI ITALIANI SI SPOSANO MA NON SCOPANO - NUOVO RECORD NEGATIVO PER LE NASCITE IN ITALIA: NEL 2021 I NUOVI NATI SONO PER LA PRIMA VOLTA SOTTO LE 400MILA UNITÀ, IN CALO DELL’1,3% RISPETTO AL 2020. DI CONTRO  I MATRIMONI SONO RADDOPPIATI - AL 31 DICEMBRE, LA POPOLAZIONE RESIDENTE ERA INFERIORE DI 253MILA UNITÀ RISPETTO A INIZIO ANNO, E NEI DUE ANNI DI PANDEMIA IL CALO È STATO DI…

-

Condividi questo articolo


CALO NASCITE ITALIA CALO NASCITE ITALIA

1 - ISTAT: NEL 2021 CALA ANCORA LA POPOLAZIONE MA RADDOPPIANO I MATRIMONI

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

Nel 2021, secondo i dati Istat, l'andamento demografico in Italia continua a essere negativo: al 31 dicembre la popolazione residente era inferiore di circa 253mila unità rispetto all'inizio dell'anno, e nei due anni di pandemia il calo di popolazione è stato di quasi 616mila persone.

MATRIMONIO CORONAVIRUS MATRIMONIO CORONAVIRUS

 

Le nascite sono ancora in calo nei primi 10 mesi dell'anno ma si osservano segnali di ripresa negli ultimi due mesi, mentre i decessi restano ancora su livelli elevati rispetto al periodo pre-Covid. Raddoppiano invece i matrimoni.

 

2 - L’ISTAT: “CULLE SEMPRE PIÙ VUOTE”. PER LA PRIMA MENO DI 400 MILA NEONATI IN UN ANNO

Da www.lastampa.it

 

NASCITE COVID NASCITE COVID

Nuovo record negativo per le nascite, ma lievi segnali di ripresa a fine anno. È quanto riferisce l'Istat, specificando che i nati della popolazione residente nel 2021 sono stati appena 399.431, per la prima volta sotto le 400mila unità, in diminuzione dell'1,3% rispetto al 2020 e quasi del 31% a confronto col 2008, anno di massimo relativo più recente delle nascite. Il calo dei nati totali già osservato nel corso del 2020 (-3,6% rispetto al 2019) tuttavia è dovuto solo in parte limitata agli effetti della pandemia.

 

ANZIANI ITALIA 4 ANZIANI ITALIA 4

I primi effetti sulle nascite riferibili ai concepimenti di marzo e aprile 2020 (primo lockdown) possono, infatti, essere osservati a partire dagli ultimi due mesi dell'anno, soprattutto a dicembre 2020 (-10,7%). L'andamento delle nascite nel corso del 2021 consente di avere un quadro più dettagliato delle conseguenze che l'epidemia ha avuto sull'andamento delle nascite.

 

L’Istat evidenzia inoltre come l'impatto del numero di morti da Covid-19 sulla dinamica demografica sia stato rilevante anche nel 2021, sia in termini quantitativi sia geografici: sono circa 59 mila, pari all'8,3% dei decessi totali per il complesso delle cause, in calo rispetto all'anno precedente quando se ne erano contati oltre 77 mila, il 10,3% del totale.

CALO DELLE NASCITE CALO DELLE NASCITE

 

Il totale dei decessi (709.035) risulta tuttavia in diminuzione rispetto all'anno precedente (oltre 30 mila decessi in meno) ma è significativamente superiore alla media 2015-2019 (+9,8%). A differenza di quanto accaduto nel 2020, l'eccesso di mortalità rispetto alla media 2015-2019 non è concentrato al Nord ma si manifesta su tutto il territorio. È nel Mezzogiorno che si osserva l'eccesso di mortalità maggiore dell'anno 2021 rispetto al periodo 2015-19 (+12,9% di decessi), con regioni come Puglia (+18,5%) e Molise (+14,6%) ben sopra la media nazionale (+9,8%). Al Nord solo la Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia presentano un eccesso superiore al 13%

CULLA VUOTA CALO DELLE NASCITE CULLA VUOTA CALO DELLE NASCITE matrimonio coronavirus 1 matrimonio coronavirus 1 CALO NASCITE CALO NASCITE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?