LASCIATE IN PACE ALMENO I CULT MOVIE – LA POLEMICA INUTILE DEL GIORNO LA FA PARTIRE IL REGISTA JAMES CAMERON, CHE HA CRITICATO IL COLLEGA STEVEN SPIELBERG PER IL FILM “LO SQUALO”, GIRATO NEL 1975 - “HA FATTO REGREDIRE LA CAUSA DEGLI SQUALI, CHE OGGI HANNO UNA CATTIVA REPUTAZIONE. IN QUANTO PREDATORI APICALI, SONO UNA PARTE IMPORTANTE DELLA CATENA ALIMENTARE” – MA GIÀ LO SCORSO ANNO SPIELBERG SI ERA SCUSATO PER GLI EFFETTI DELLA SUA PELLICOLA: “MI RAMMARICO ANCORA DEL DECLINO DELLA POPOLAZIONE DEGLI SQUALI COME RISULTATO DEL FILM” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di www.adnkronos.com

 

JAMES CAMERON IMMERSIONE SOTTOMARINA JAMES CAMERON IMMERSIONE SOTTOMARINA

Da anni conduce una doppia vita: James Cameron non è solo il regista di film epici come 'Terminator', 'Titanic' e 'Avatar', ma anche un sommozzatore. Si è già recato più volte sul relitto del Titanic, affondato nel 1912, con un sommergibile ed è stato anche nel punto più profondo della Terra; è un convinto sostenitore della protezione degli oceani e dei loro abitanti.

 

L'esperienza di Cameron nelle profondità marine è probabilmente il motivo per cui il regista ha criticato un film del suo collega Steven Spielberg, 'Lo squalo', girato nel 1975, che racconta di uno squalo mangiatore di uomini che attacca i bagnanti su una spiaggia dell'isola di Amity.

 

steven spielberg lo squalo 4 steven spielberg lo squalo 4

Alla domanda del quotidiano britannico 'The Guardian' se all'epoca Spielberg avesse ritratto gli squali in modo ingiusto nel suo film, Cameron ha risposto bruscamente: "Steven ha fatto regredire la causa degli squali. In quanto cosiddetti predatori apicali, gli animali sono una parte importante della catena alimentare e questo viene riconosciuto poco dal pubblico. Gli squali hanno una cattiva reputazione" [...]

 

"Eppure gli squali esistono da circa 300 milioni di anni", ha continuato Cameron. "Sono stati una delle prime forme di vita vertebrate superiori a comparire sul pianeta e sono incredibilmente adattati al loro ambiente. Non ci sono animali buoni e cattivi, ma solo una consapevolezza: gli oceani sono spietati".

steven spielberg lo squalo 3 steven spielberg lo squalo 3

 

Anche Spielberg oggi ha maturato una visione diversa del film del 1975. In un'intervista rilasciata alla Bbc circa un anno e mezzo fa, Spielberg aveva dichiarato: "Mi rammarico ancora del declino della popolazione degli squali come risultato del libro e del film. Me ne rammarico davvero".

steven spielberg lo squalo steven spielberg lo squalo steven spielberg lo squalo 1 steven spielberg lo squalo 1 steven spielberg steven spielberg steven spielberg lo squalo 2 steven spielberg lo squalo 2 james cameron avatar 3 james cameron avatar 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…