“CATHERINE DENEUVE È ANTIPATICA” - I PETTEGOLEZZI DI LAMBERTO DINI: “HO AVUTO OCCASIONE DI INCONTRARLA E VI ASSICURO CHE È INSOPPORTABILE. LEI PARLA ITALIANO MA SI RIFIUTA DI FARLO E PARLA SOLO IN FRANCESE, NON È EMPATICA, SI CREDE CHISSÀ CHI MA È SOLO UN'ATTRICE, NIENT'ALTRO - PUTIN? NEL 2000 PARTECIPO' PER LA PRIMA VOLTA AD UNA RIUNIONE DEL G7 E TUTTI FURONO IMPRESSIONATI DALLE CAPACITÀ DI PUTIN, IL GIUDIZIO POLITICO ERA ESTREMAMENTE POSITIVO - NON INVIEREI ARMI IN UCRAINA MA AIUTI UMANITARI; RUSSI BOMBARDANO? ANCHE STATI UNITI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE HANNO DISTRUTTO EUROPA, LA GUERRA E' GUERRA…”

-

Condividi questo articolo


Da “Un giorno da pecora”

 

lamberto dini lamberto dini

 “Ho 91 anni ma me ne sento molti di meno, al massimo un'ottantina, nel mio caso l'età anagrafica non corrisponde a quella biologica. Mi tengo in forma camminando tutti i giorni, faccio 4 km al giorno a passo lesto, e quello aiuta...” Si racconta così, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, l'ex premier e più volte ministro Lamberto Dini, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Per mantenersi in forma segue una dieta particolare? “Mangio in modo moderato, cerco di controllarmi. E a cena bevo un bicchiere di vino rosso”.

 

catherine deneuve 17 catherine deneuve 17

L'ex ministro, a Un Giorno da Pecora, ha poi svelato di avere anche qualche 'vizio': “ho ancora dei sigari che mi ha regalato Fidel Castro, ogni tanto me ne fumo qualcuno in balcone. E penso: mi sto fumando 22 euro, che è il costo di ognuno di quei sigari...” Lei è sposato da 37 anni con sua moglie Donatella, cosa ne pensa del fatto che Silvio Berlusconi abbia una compagna giovanissima? “Cosa devo dire, beato lui, lo ammiro ma non lo invidio”.

 

Qual è a suo avviso la donna più bella del mondo? “Per me Sofia Loren, per cui ho sempre avuto una grande ammirazione, è una donna di una grande modestia – ha spiegato a Un Giorno da Pecora Dini - non come Catherine Deneuve, ad esempio, che è insopportabile e antipatica caratterialmente”. Perché crede sia antipatica? “E' il suo carattere. Ho avuto occasione di incontrarla e vi assicuro che è assolutamente insopportabile. Lei parla italiano correttamente ma si rifiuta di farlo e parla solo in francese, non è empatica, si crede chissà chi ma è solo un'attrice, nient'altro”.

 

donatella e lamberto dini donatella e lamberto dini

Putin? “L'ho conosciuto e incontrato più volte. Nel 2000 partecipo' per la prima volta ad una riunione del G7 e tutti furono impressionati dalle capacità di Putin, il giudizio politico era estremamente positivo”. Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'ex ministro già premier Lamberto Dini, che oggi è stato ospite in studio di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Qual è il suo giudizio dello Zar dal punto di vista umano? “L'ho incontrato anche al Cremlino, io avevo i miei dossier e lui sulla scrivania non aveva nulla: sapeva già tutto a memoria. Non faceva affatto paura ed era anzi molto cortese. L'uomo era ammirato da tutti ma ha fatto l'errore della sua vita con l'invasione dell'Ucraina”.

 

catherine deneuve 11 catherine deneuve 11

Quali sviluppi vede in questo conflitto? “E' suscettibile di proseguire per molto tempo, pensare di sconfiggere completamente la Russia credo sarebbe un errore – ha detto Dini a Rai Radio1 - perché ha una grande forza militare”. Come se ne può uscire? “Per me le chiavi della svolta le hanno gli Stati Uniti, che combattono la guerra ucraina per indebolire la Russia, anche se per ragioni condivisibili. Oggi però gli Usa si rendono conto del grande pericolo rappresentato dalle armi nucleari e pertanto pensano ad un dialogo che porti ad un cessate il fuoco”.

 

donatella e lamberto dini con cristina nonino donatella e lamberto dini con cristina nonino

Lei era ministro degli Esteri quando ci furono gli attacchi sulla Jugoslavia. Trova qualche similitudine con la situazione attuale? “Ero contrario a bombardare Belgrado o distruggere i ponti sul Danubio perché ritenevo non fosse necessario. Si dice che i russi stiano bombardando tutta l'Ucraina ma gli americani durante l'ultima guerra hanno distrutto l'Europa. Due pesi e due misure? No, la guerra e la guerra, quanto fatto dalla Russia è stato fatto dagli Stati Uniti”. Se fosse il premier italiano invierebbe armi in Ucraina. “Io invierei principalmente degli aiuti - ha concluso Dini a Un Giorno da Pecora - alle armi ci pensano gli USA”. 

 

PUTIN BIDEN PUTIN BIDEN

Meloni presidente del Consiglio? “Una donna premier nel nostro Paese è un fatto estremamente positivo, Meloni ha sorpreso tutti per la sua qualità, la determinazione e il coraggio. In questi primi giorni mi ha sorpreso, mi sento di dire una cosa: è nata una stella. Giorgia Meloni ha le qualità per diventare la Thatcher italiana". Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'ex ministro Lamberto Dini, che oggi è stato ospite in studio di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.  Meglio lei o Salvini alla guida del governo? "Assolutamente meglio Giorgia Meloni come premier".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"