“CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA ALL'INSAPUTA DEL DOTTOR VACCHI, PERCHÉ C'È CHI HA SCRITTO CHE ABBIAMO LA SINDROME DI STOCCOLMA” – PARLA LAURA SIAZZU, ADDETTA ALLA LAVANDERIA DI CASA VACCHI A BOLOGNA: “IO HO 40 ANNI E QUESTO È IL PRIMO POSTO DOVE MI ASSUMONO A TEMPO INDETERMINATO. NON HO MAI VISTO VOLARE BOTTIGLIE, OGGETTI, MAI RICEVUTO UNA MULTA PER AVER BUCATO I CALZINI” - SUI SOCIAL, MOLTI DIFFIDANO DELLA EX COLF FILIPPINA CHE ACCUSA DI MALTRATTAMENTI L’INFLUENCER: “STRANO IL SUO TEMPISMO”, “PERCHÉ E’ RIMASTA A SERVIZIO QUASI QUATTRO ANNI SE ERA UN TALE INFERNO?”

-

Condividi questo articolo


Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

lo staff di gianluca vacchi prende le sue difese lo staff di gianluca vacchi prende le sue difese

C'è la colf filippina che accusa Gianluca Vacchi di tirare bottiglie se è arrabbiato e ci sono i suoi ex colleghi che se la prendono con lei perché non ci stanno a passare per dipendenti che accettano soprusi pur di lavorare. La saga di Vacchi e dei suoi filippini è come un Downtown Abbey in salsa Billionaire. Lì, la serie tv raccontava destini e miserie degli aristocratici Crowley e del loro stuolo di servitori nei primi del '900. Qui, siamo in diretta social mondiale, l'influencer da 50 milioni di followers su Instagram e TikTok va in onda su Prime Video in 240 Paesi e territori in un docufilm sulla sua vita e, intanto, un'ex collaboratrice domestica gli fa causa beneficiando di riflesso di un'eco globale.

LALUNA MARICRIS BANTUGON - LA DOMESTICA FILIPPINA CHE HA FATTO CAUSA A GIANLUCA VACCHI LALUNA MARICRIS BANTUGON - LA DOMESTICA FILIPPINA CHE HA FATTO CAUSA A GIANLUCA VACCHI

 

I fatti risalgono al 2017-2020 e della denuncia si sa a scoppio ritardato, ma al momento giusto per scatenare il massimo del clamore. È il fascino immutato di ciò che succede nelle stanze di servizio. Ieri, una cameriera poteva ribellarsi se le negavano il giorno libero, oggi, una colf può ribellarsi perché detesta essere reclutata dal padrone di casa per un balletto di Tik Tok.

 

In realtà, Laluna Maricris Bantugon, 44 anni, ha fatto una vertenza a Vacchi chiedendo 70 mila euro per Tfr e straordinari non pagati, però, al momento, non risultano denunce per i presunti maltrattamenti raccontati in un'intervista in cui parla di balletti forzati, lanci di oggetti contro il personale, bestemmie, multe da cento euro se uno metteva gli occhiali nel posto sbagliato. Intanto, otto suoi ex colleghi, indignati, postano sui loro social un video in cui dicono: «Il dottore ci chiede per favore, dice: scusate, mi portate l'asciugamano?». Oppure: «Il dottore ha anche umiltà. Dice: scusate ragazzi se ho alzato la voce».

 

IL VIDEO DI GIANLUCA VACCHI CON I SUOI DOMESTICI IL VIDEO DI GIANLUCA VACCHI CON I SUOI DOMESTICI

L'imprenditore si rifiuta di commentare perché c'è una vertenza in corso. Ci tiene a parlare invece, Laura Siazzu, 40 anni, addetta alla lavanderia di Casa Vacchi a Bologna, 2.200 metri quadrati, campo di padel, discoteca, tende safari per gli ospiti con la sabbia vera del deserto. Nel video, Siazzu è la prima a sinistra, la portavoce, la più agguerrita: «Ci abbiamo messo la faccia all'insaputa del dottore, perché c'è chi ha scritto che abbiamo la sindrome di Stoccolma, non è vero. Io ho 40 anni e questo è il primo posto dove mi assumono a tempo indeterminato. Non ho mai visto volare bottiglie, oggetti, mai ricevuto una multa per aver bucato i calzini».

 

gianluca vacchi al foro italico foto mezzelani gmt sport114 gianluca vacchi al foro italico foto mezzelani gmt sport114

Il famoso audio che titoli sbrigativi liquidano come «di minacce alla filippina», all'ascolto, è un audio in cui Vacchi si sfoga col responsabile del personale: «Gli diceva che ci avrebbe multati, ma non è una minaccia che ha mai rivolto a noi», assicura Laura.

 

Migliaia i commenti disgustati sui social, ma sono tante anche le persone che diffidano della ex colf, del suo tempismo, o che si chiedono perché sia rimasta a servizio quasi quattro anni se era un tale inferno. Bantugon accusa l'ex datore di averla fatta lavorare 20 ore al giorno. Siazzu replica: «Facciamo turni normali: mattina o sera, otto ore in tutto, con un'ora di pausa pranzo. Sì, il dottore ci fa anche mangiare. Siamo pagati bene, abbiamo vitto e alloggio, le ferie».

 

VACCHI COLF VACCHI COLF

Poi, senza scendere nei dettagli, togliendo il nome incriminato: «Se c'era una persona violenta, non era il dottore. Qualcuno è stato licenziato per aver alzato le mani su tre colleghi». Nell'intervista al Corriere , alla domanda su quanti collaboratori domestici avesse, Vacchi rispondeva: «Ho le persone che bastano ad assicurare un'accoglienza alberghiera e affettuosa ai miei ospiti». A Bologna, ci sono otto persone in casa, più sette addetti alla sicurezza, quattro giardinieri. Poi, c'è l'autista-guardia del corpo. Gli home manager, quelli che un tempo si chiamavano governante e maggiordomo, sono due. Fanno 22 persone: più che una casa, è un'azienda. E sei mesi all'anno, Vacchi non c'è. Sta a Miami: «Ma non ci licenzia né ci mette in cassa integrazione», chiarisce Laura.

 

VACCHI COLF VACCHI COLF

Chi arriva in una delle case di Vacchi, sa che la vastità è tale che il personale si parla col walkie talkie. Nel favoloso mondo Mister Enjoy è tutto un affaccendarsi di cuochi, giardinieri, camerieri. Che a volte, partecipano con lui ai video dei suoi balletti. Quelli odiati da Bantugon.

 

Laura compare solo in uno: «Ho chiesto io di partecipare, per divertirmi». Per la cronaca, i vestiti neri col grembiule bianco e la crestina da cameriera sono costumi di scena: servono solo per i video. I dipendenti di casa Vacchi vestono pantaloni e maglietta. Laura: «La crestina e la gonna sono scomode, il dottore non ci chiederebbe mai di indossarle per lavare i pavimenti». Ultima domanda: la clausola di riservatezza da 50mila euro di cui parla la sua ex collega lei l'ha firmata? «Io ho firmato solo il contratto di lavoro».

gianluca vacchi prima e dopo gianluca vacchi prima e dopo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA