COPERTINA DI OGGI - 16 APRILE 2020
Anticipazione da “Oggi”
«Il virus era già arrivato fra noi prima di Natale. Non l’abbiamo capito. E non potevamo neppure sospettarlo perché allora, dicembre 2019, dalla Cina non c’era stato ancora un allarme e neanche una segnalazione. Eppure loro, i cinesi, sapevano, perché a metà novembre avevano avuto proprio a Wuhan già 266 persone infettate. Lo ammettono solo adesso, cinque mesi dopo».
Così Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico di ricerca Mario Negri, al settimanale OGGI, in edicola da domani. Aggiunge lo scienziato: «Noi sappiamo che fra novembre e dicembre 2019 fra la Cina, in particolare la zona di Wuhan, e la Bergamasca si sono spostate, in andata e ritorno diciamo così, almeno 30 mila persone. Alzano e Nembro sono capitali industriali con contatti da ogni parte del mondo. E ora, dopo le rivelazioni dei nostri medici, i cinesi sostengono che il Coronavirus non è esploso a Wuhan ma è arrivato in Cina dalla Bergamasca. Gli untori saremmo noi! Una stupidaggine assoluta perché il genoma del virus parla chiaro».
giuseppe remuzzi ricercatori wuhan xi jinping a wuhan 3 giuseppe remuzzi1 wuhan coronavirus 1 GIUSEPPE REMUZZI coronavirus 2 xi jinping a wuhan 5