“È IN CORSO UNA MISSIONE PER LA PACE IN UCRAINA” - IL VATICANO CI RIPROVA E PAPA FRANCESCO RIVELA LE MOSSE PER TENTARE DI METTERE FINE AL CONFLITTO: “SONO DISPOSTO A FARE TUTTO QUELLO CHE SI DEVE FARE. ADESSO È IN CORSO UNA MISSIONE CHE ANCORA NON È PUBBLICA: QUANDO LO SARÀ, NE PARLERÒ. RIPORTARE IN PATRIA I BAMBINI PORTATI FORZOSAMENTE IN RUSSIA? ABBIAMO GIÀ FATTO DA INTERMEDIARI. IN ALCUNE DELLE SITUAZIONE DI SCAMBIO DI PRIGIONIERI TRAMITE L’AMBASCIATA” - E SUL MALORE RIVELA CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

 

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA FRANCESCO VOLODYMYR ZELENSKY PAPA FRANCESCO

«Disposto a fare tutto quello che si deve fare per la pace in Ucraina», pronto ad aiutare il presidente Volodomyr Zelensky per riportare nel Paese i bambini rapiti in Russia, forte dell’asse con il metropolita Hilarion che ha incontrato nel corso del viaggio a Budapest. Sul volo di ritorno dall’Ungheria, dove è stato tre giorni, papa Francesco rivela che è in corso una «missione» vaticana, torna sul malore che lo ha colto a fine marzo, annuncia che intende andare in Portogallo ad agosto ma, precisa, «ancora non è stato cancellato».

VLADIMIR PUTIN E IL PATRIARCA KIRILL VLADIMIR PUTIN E IL PATRIARCA KIRILL

 

Orban e Hilarion, che lei ha incontrato, possono diventare canali di apertura verso Mosca per accelerare il processo di pace in Ucraina e rendere possibile un incontro con Putin?

«Hilarion è una persona che io rispetto tanto. […] Con Kirill c’è in sospeso l’incontro che dovevamo avere a Gerusalemme a luglio o giugno dell’anno scorso, e per la guerra è stato sospeso: ma si dovrà fare

 

E poi con i russi ho un rapporto buono con l’ambasciatore uscente presso la Santa Sede, è un grande uomo, molto equilibrato. Io sono disposto a fare tutto quello che si deve fare. Adesso è in corso una missione che ancora non è pubblica: quando sarà pubblica ne parlerò».

PAPA FRANCESCO VICTOR ORBAN PAPA FRANCESCO VICTOR ORBAN

 

Il presidente ucraino le ha chiesto aiuto per riportare in patria i bambini portati forzosamente in Russia, pensa che potrà aiutarlo?

«Penso di sì perché la Santa Sede ha fatto da intermediario in alcune delle situazione di scambio di prigionieri tramite l’ambasciata: quella è andata bene, penso che può andare bene anche questo. […]».

GUERRA IN UCRAINA - ZELENSKY VS PUTIN - MEME BY GIAN BOY GUERRA IN UCRAINA - ZELENSKY VS PUTIN - MEME BY GIAN BOY

 

Il suo prossimo viaggio previsto è a Lisbona per la Giornata mondiale della gioventù: se la sente di incontrare migliaia di giovani? Come si sente di salute perché siamo stati colti di sorpresa quando è andato in ospedale: c’è chi dice che lei è svenuto…

«Quello che io ho avuto è stato un malore forte alla fine dell’udienza di mercoledì: non me la sono sentita di fare pranzo, mi sono coricato un po’, non ho perso il senso ma c’era alta febbre, e alle tre del pomeriggio il medico subito mi ha portato in ospedale. È una polmonite forte nella parte bassa del polmone, grazie a Dio lo posso raccontare, l’organismo ha risposto bene al trattamento. Quanto a Lisbona, il giorno prima della partenza ho parlato col medico che è venuto a vedere un po’ le cose: io ci andrò, spero di farcela. Voi vedete che non è lo stesso di due anni fa, col bastone adesso va meglio, ma per il momento non è cancellato il viaggio. […]»

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA FRANCESCO VOLODYMYR ZELENSKY PAPA FRANCESCO

 

Lei ha restituito alcuni marmi del Partenone alla Grecia: è disponibile ad altri gesti di restituzione, ad esempio a dare agli indigeni canadesi alcuni artefatti conservati ai Musei vaticani?

«Ma questo è il settimo comandamento, se hai rubato devi restituire! […]»

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY papa francesco a budapest con katalin novak e victor orban papa francesco a budapest con katalin novak e victor orban PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO MEME ZELENSKY PUTIN MEME ZELENSKY PUTIN papa francesco a budapest papa francesco a budapest putin zelensky putin zelensky vladimir putin volodymyr zelensky vladimir putin volodymyr zelensky patriarca kirill pasqua ortodossa patriarca kirill pasqua ortodossa IL PATRIARCA KIRILL DA GIOVANE SUGLI SCI IL PATRIARCA KIRILL DA GIOVANE SUGLI SCI MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY 1 MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….