“ECCO, SONO ARRIVATE LE SCIMMIETTE. VANNO IN CERCA DELLE BANANE” – UN GRUPPO DI TURISTI COGLIONAZZI SI METTE A FARE GINNASTICA E POSE PERICOLOSE SULLA CROCE IN VETTA ALLA MARMOLADA (A 3.343 METRI), DOVE LO SCORSO ANNO MORIRONO 11 PERSONE A CAUSA DEL DISTACCO DI UN SERACCO DI GHIACCIO. IL GESTORE DI UN RIFUGIO LÌ VICINO LI RIPRENDE E SI INCAZZA: “RESTASSERO IN SPAGNA A FARE I PAGLIACCI. PRIMA O POI QUALCUNO FINISCE DI SOTTO…”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Massimo Balsamo per www.ilgiornale.it

 

turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 2 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 2

È passato poco più di un anno dalla tragedia della Marmolada, quando il distacco di un seracco di ghiaccio nei pressi di Punta Rocca travolse due diverse cordate di escursionisti: tragico bilancio di undici vittime. Lì, sul luogo del dramma a 3.343 metri, è presente una croce, trasformata da simbolo religioso a icona da selfie da un gruppetto di turisti spagnoli. Gli escursionisti […] hanno utilizzato la croce come una palestra improvvisata per esercizi di calisthenics, sollevando un polverone sul web.

 

"È successo tre giorni fa qui, a venti metri dal mio rifugio, e sono rimasto inebetito, senza parole" le parole di Carlo Budel, gestore da sei stagioni di Capanna Punta Penìa […]"Ho condiviso il post di un altro ragazzo che era qui al ristorante e ho fatto e postato anch'io subito un video per mostrare alla gente "in valle" quanto in alto può arrivare l'idiozia delle persone".

 

turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 3 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 3

Il video girato da Budel […] – testimonia la rabbia del rifugista: "Ecco, sono arrivate le scimmiette: eccole là. Vanno in cerca delle banane", il suo commento con un pizzico di ironia di fronte agli escursioni arrampicati sulla croce di vetta in Marmolada. Una scena assurda, realizzata pressoché esclusivamente per scattare un selfie […]. Ma non è tutto. […]

 

“Restassero in Spagna a fare i pagliacci!”, il j’accuse di Budel, senza dimenticare che la croce ha tutto il basamento di cemento – sotto – completamente staccato, quindi l’arrampicata è stata estremamente pericolosa.

 

“Se si sale in tre o in quattro non è detto che regga”, ha evidenziato: “Quindi, oltre a esibirsi in un gesto di grande cafonaggine, rischiano anche di mettere in pericolo se stessi e le persone che devono venire a soccorrerli. Prima o poi qualcuno finisce di sotto”. Purtroppo non si tratta di un caso isolato, il rifugista ha confermato che già altri soloni si sono arrampicati per scattare selfie avventurosi: “Una volta ne ho contati sette contemporaneamente abbarbicati alla croce”.

selfie marmolada selfie marmolada

 

Budel ha tenuto a precisare che non si tratta di un problema legato esclusivamente ai giovani e all’avvento dei social. Queste cose sono sempre successe […]: "Dopo la polemica che ho fatto, un mio amico mi ha mandato una foto del 1957 per farmi presente che arrampicarsi sulle croci si è sempre fatto".

turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 4 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 4 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 5 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 5 soccorsi marmolada soccorsi marmolada turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 1 turisti spagnoli sulla croce in vetta alla marmolada 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA