“FIGLIA DI”? ME LO SENTO DIRE DA ANNI, NE SONO FIERA” – IL SOPRANO ANASTASIA BARTOLI SE NE FOTTE DI CHI LA BOLLA SOLO COME LA FIGLIA DI CECILIA GASDIA: “È STATO UN PRIVILEGIO. NON È STATA SOLO UNA MAESTRA: È UNA VERA GUIDA SPIRITUALE E ARTISTICA. MI BACCHETTA A DISTANZA” – E SUL PASSATO DA PARACADUTISTA ACROBATA: “TRA LANCIARSI O ENTRARE IN PALCOSCENICO NON VEDO DIFFERENZA. L’ANESTESIA DA ADRENALINA È IDENTICA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Angelo Foletto per “la Repubblica”

 

anastasia bartoli 2 anastasia bartoli 2

Capelli neri lunghi, tatuaggi, costume damascato, unghie artiglianti, trucco marcato nelle foto di scena delle prove. Capelli neri lunghi, chiodo, anelli, piercing, trucco forte, tatuaggi vistosi, stile dark lady, unghie colorate. Come distinguere la vera Anastasia Bartoli?

 

cecilia gasdia 3 cecilia gasdia 3

Trentaduenne, fiorentina (padre) e veronese (madre), ex paracadutista acrobatica, Anastasia cantante nasce per vocazione tardiva (23 anni) ma risoluta. In vertiginosa ascesa grazie all’implacabile militanza didattica di una “maestra d’onore”, la mamma Cecilia Gasdia.

 

anastasia bartoli 8 anastasia bartoli 8

Primadonna per qualità e intelligenza musicale dagli anni 80, oggi sovrintendente dell’Arena di Verona. Venerdì 11, con Eduardo e Cristina , in coppia con Daniela Barcellona nello spettacolo di Stefano Poda (in diretta dalle 21,15 su Rai 5), il soprano Anastasia Bartoli inaugura il 43esimo Rossini opera festival di Pesaro. Debutto plurimo: al Rof , nel ruolo drammatico di Cristina, in un’opera in prima moderna e assoluta nell’edizione critica.

 

Opera in prova da un mese.

«Condizione ideale, magari fosse sempre così — ma ci voleva, è inedita e molto difficile», dice Bartoli che interpreta la figlia del re di Svezia, sposa segreta di Eduardo, “duce delle armi” nella guerra contro i russi.

anastasia bartoli 3 anastasia bartoli 3

«Tra buttarsi col paracadute o entrare in palcoscenico non vedo differenza. L’anestesia da adrenalina è identica. Come la sensazione liberatoria quando fai il passo avanti», dice.

 

[…]

Un’opera che Cecilia Gasdia non avrebbe potuto cantare.

«Sì, la mia vocalità è differente. Però è lei che mi ha insegnato a familiarizzare in fase di studio con ogni repertorio in modo da affinare la voce e renderla duttile».

 

Quanti mesi di lavoro per essere Cristina?

anastasia bartoli 12 anastasia bartoli 12

«Da due anni ci convivo».

 

Da figlia di Cecilia Gasdia o allieva di Cecilia Gasdia?

«”Figlia di” me lo sento dire da anni, mi ci sono abituata. Anzi, ne sono fiera. È stato un privilegio. Fin da piccola a contatto con la bellezza della musica, le persone che la fanno, i Paesi in cui ho potuto viaggiare e conoscere».

 

anastasia bartoli 11 anastasia bartoli 11

E come allieva?

«Non è stata solo una maestra: è una vera guida spirituale e artistica. Lo scambio di opinioni è costante, e, se occorre, mi bacchetta a distanza come in questi giorni in cui è impegnata a Verona».

 

la cantante d’opera […] Un bel mestiere […]

«Fino a un certo punto. C’è anche solitudine, studio e ascolto del proprio corpo che influisce su voce e umori […] Non siamo cantanti pop: se il fisico e la voce non rispondono nella maniera giusta non c’è playback».

 

anastasia bartoli 10 anastasia bartoli 10

Cosa l’ha convinta: diventare una star, essere al centro dell’attenzione?

«Per me è stata la scoperta di una passione: una fiammella che poi è diventata un incendio».

 

E ha messo in ombra tutte le altre…

«Anch’esse “colpa” materna. Non avrei fatto paracadutismo acrobatico-agonistico se da bambina non mi avesse portato con lei nei corsi di pilota d’aereo».

 

Belle esperienze…

«E tanti spaventi. Mi hanno temprato fisico e carattere».

anastasia bartoli 1 anastasia bartoli 1 anastasia bartoli 13 anastasia bartoli 13 anastasia bartoli 7 anastasia bartoli 7 anastasia bartoli 6 anastasia bartoli 6 cecilia gasdia 2 cecilia gasdia 2 anastasia bartoli 9 anastasia bartoli 9 cecilia gasdia 1 cecilia gasdia 1 anastasia bartoli 4 anastasia bartoli 4

[…]

anastasia bartoli 5 anastasia bartoli 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...