“LE FOTO DI ALESSANDRA DEMICHELIS? BERLUSCONI LA SERA FACEVA IL BUNGA BUNGA, LA SFERA PRIVATA È SACRA” - IL PROFESSOR CARLO TAORMINA DIFENDERÀ L'AVVOCATA SOSPESA DALL'ORDINE PER GLI SCATTI SOCIAL: “IMMAGINI INADEGUATE? LO VEDREMO. MA NESSUNO COGLIE L’EFFETTO IRONICO? SE IO LA SERA VOGLIO CELIARE, O FARE BURLESQUE? POSSIAMO DISCUTERE IL GUSTO, NON I PRINCIPI. ALTROVE CI SONO LEGALI CHE SI FANNO PAGARE IN COCAINA, UNO DI LORO PRESE UNA CENSURA E 10 GIORNI DOPO ME LO RITROVAI IN UN AULA…"

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi per torino.corriere.it

 

carlo taormina 1 carlo taormina 1

Tanto per partire cauto, il professor Carlo Taormina, docente di Procedura penale ed ex sottosegretario al ministero dell’Interno, traccia il confine «tra attività professionale e vita privata», assumendo la difesa all’avvocato Alessandra Demichelis, sospeso per 15 mesi dal consiglio distrettuale di disciplina dell’Ordine.

 

Ecco: «Cicciolina è stata una deputata del Parlamento, e fuori faceva la pornostar; Berlusconi era presidente del Consiglio e di sera faceva il bunga bunga». Finita nei guai per la pagina Instagram Dc Legalshow, un mix di toghe, borse Chanel e scatti, alcuni osè, Demichelis farà ricorso al consiglio nazionale forense.

 

Professor Taormina, che idea s’è fatto della decisione del consiglio di disciplina?

«Me ne sono fatte alcune, di carattere generale: la prima è che le regole deontologiche della nostra professione sono antiquate e oscurantiste, lontane mille miglia dai social network e dalla Costituzione repubblicana».

Perché?

ALESSANDRA DEMICHELIS ALESSANDRA DEMICHELIS

«Perché non c’è una sola norma che sia chiara, sul punto, e che rispecchi la realtà dei tempi. Di più: questa vicenda riuscirà a mettere a nudo l’arretratezza di queste regole».

«Mettere a nudo» era una battuta?

«Demichelis potrebbe avere pubblicato foto inadeguate, lo vedremo, ma il punto è un altro: non ho trovato la norma di riferimento, che in questo caso preveda la sospensione. Per dire, la mancanza di probità, comporta l’ammoninmento o la censura».

 

Quindi?

«Il provvedimento del consiglio distrettuale di disciplina fa un ragionamento generico, massificato, senza dire il perché si arriva a 15 mesi di sospensione».

E i doveri di probità, dignità e decoro?

alessandra demichelis 4 alessandra demichelis 4

«Alt. C’è un punto: la motivazione del consiglio prende come elemento di maggiore gravità, perché su quello è stabilita la sanzione massima, il fatto che Demichelis abbia intrattenuto rapporti con la stampa e attraverso i social network. Altri atteggiamenti, leggendo la decisione, sono quasi secondari».

 

Perché sarebbe stata condannata, secondo lei?

«Non secondo me, secondo la decisione: all’avvocato vengono rimproverati i rapporti troppo fitti con giornali e tv, oltre all’esibizione del proprio corpo. Di più: le viene rimproverato di aver pubblicato la propria memoria difensiva davanti al consiglio».

(...)

Troppi 15 mesi?

«Ma nel modo più assoluto, anche se ritengo non avrebbe dovuto essere sanzionata. Per dire come vanno le cose: a Roma, un avvocato si faceva pagare dai clienti in cocaina, prese una censura e dieci giorni dopo me lo ritrovai in un aula. Un altro, arrestato, due mesi di sospensione».

 

Demichelis ha detto che alcuni scatti furono inadeguati.

alessandra demichelis 5 alessandra demichelis 5

«Ripeto, lo vedremo. Ma nessuno coglie l’effetto satirico e ironico di certe foto? Se io la sera voglio celiare, o fare burlesque? Ma stiamo a scherzare? Possiamo discutere il gusto, non i principi».

Morale?

«Ci sarà bisogno di rivedere le regole, nel mondo governato dai social: un’esigenza sottolineata anche nel provvedimento».

alessandra demichelis 7 alessandra demichelis 7 alessandra demichelis 2 alessandra demichelis 2 alessandra demichelis 3 alessandra demichelis 3 alessandra demichelis 1 alessandra demichelis 1 alessandra demichelis 8 alessandra demichelis 8 alessandra demichelis 9 alessandra demichelis 9 alessandra demichelis 4 alessandra demichelis 4 alessandra demichelis 4 alessandra demichelis 4 alessandra demichelis 5 alessandra demichelis 5 alessandra demichelis 10 alessandra demichelis 10 alessandra demichelis 12 alessandra demichelis 12 alessandra demichelis 13 alessandra demichelis 13 alessandra demichelis 1 alessandra demichelis 1 alessandra demichelis 2 alessandra demichelis 2 alessandra demichelis 3 alessandra demichelis 3 alessandra demichelis 6 alessandra demichelis 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA