“IL GOVERNO PRENDE A SCHIAFFI LA SANITA’ PUBBLICA E FAVORISCE L’APPALTO AL LUCRO PRIVATO” - SECONDO SCIOPERO IN MENO DI UN MESE DI MEDICI, ANESTESISTI E VETERINARI PER PROTESTARE CONTRO LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO MELONI (SONO SALTATI 25 MILA INTERVENTI E CENTINAIA DI VISITE SPECIALISTICHE) - I CAMICI BIANCHI LAMENTANO RISORSE INSUFFICIENTI, ASSUNZIONI BLOCCATE E GRAVE CARENZA DI PERSONALE CON SOVRACCARICHI DI LAVORO, PRONTO SOCCORSO INTASATI, FENOMENI DI BURNOUT, LISTE D’ATTESA ANCHE DI ANNI E GIOVANI CHE SCAPPANO - ANNUNCIATA UNA NUOVA MOBILITAZIONE A GENNAIO, STAVOLTA DI 48 ORE…

-

Condividi questo articolo


1 - MEDICI IN SCIOPERO, INTERVENTI SALTATI A GENNAIO UN BLOCCO DI ALTRE 48 ORE

Estratto dell’articolo di Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”

 

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 10 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 10

Non hanno scioperato in quanto «servizi essenziali». Ma anche nei pronto soccorso di tutta Italia la seconda protesta del mondo della sanità contro la manovra economica del governo Meloni si è fatta sentire con messaggi di solidarietà ai colleghi che invece in tanti si sono fermati partecipando a decine di presidi, assemblee e sit-in davanti agli ospedali per chiedere di «salvare la sanità pubblica».

 

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 11 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 11

E già viene annunciata una nuova mobilitazione in gennaio, ma stavolta di 48 ore. Almeno 9 interventi chirurgici non urgenti saltati su 10 con punte del 90% (secondo i sindacati) delle adesioni tra gli anestesisti, blocco quasi totale delle macellazioni seguito allo stop dei veterinari, oltre a centinaia di visite specialistiche rimandate (anche di mesi). E centinaia di professionisti in piazza davanti al ministero della Salute a Roma.

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 8 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 8

 

Il nuovo sciopero nazionale di 24 ore di medici, farmacisti e veterinari […] ha avuto «adesioni molto alte» e fino a 25 mila interventi saltati. Disagi si sono registrati in tutti i servizi ospedalieri e territoriali (esclusi quelli garantiti) e nella filiera agro-zootecnica-alimentare. È la seconda protesta di 24 ore in meno di un mese, dopo quella del 5 dicembre. E al centro della contestazione ancora una volta è la legge di Bilancio giudicata «l’ennesimo schiaffo al servizio sanitario pubblico e ai suoi professionisti» che da «eroi» durante la pandemia, «oggi sono trattati come un costo» preferendo «favorire l’appalto al lucro privato di chi fa della sanità un business».

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 12 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 12

 

Risorse insufficienti; assunzioni bloccate in una situazione di grave carenza di personale con sovraccarichi di lavoro, turni impossibili, pronto soccorso intasati; fenomeni di burnout; liste d’attesa anche di anni; giovani che scappano, «ogni anno 5 mila specialisti vanno verso mercati più gratificanti» denuncia la Cisl medici. […] E poi c’è il caso pensioni […] saranno tagliate quelle di chi lascerà il lavoro in anticipo, indipendentemente dall’età. È escluso però chi matura i requisiti entro il prossimo 31 dicembre 2023. È durata solo poche ore invece l’ipotesi di allungare l’uscita volontaria a 72 anni di età. […] Il limite […] torna a 70 anni […]

 

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 9 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 9

2 - GABRIELLI (SAN CAMILLO): «STIPENDI BASSI E SACRIFICI IL CAMICE NON ATTIRA I PRIMARI COPRONO I TURNI DI GUARDIA»

Estratto dell’articolo del “Corriere della Sera”

 

[…] Domenico Gabrielli, primario della cardiologia del San Camillo-Forlanini di Roma, uno dei maggiori centri di riferimento per le malattie del cuore. […]

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 3 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 3

 

[…] «[…] i medici della sanità pubblica vorrebbero avere la giusta considerazione che manca da anni». […] «Da troppo tempo i governi tendono a sottovalutare il grande sacrificio di una categoria valorizzata durante la pandemia e poi dimenticata. […] Il nostro ha smesso di essere un lavoro attrattivo. È difficile portare i giovani specialisti in ospedale […]». «[…] La qualità del lavoro è pessima, abbiamo perso il rispetto di politici e pazienti».

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 2 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 2

 

Non è anche colpa vostra se avete perso autorevolezza?

«Essere messi in discussione può essere un bene quando viene fatto in modo civile e non con aggressioni fisiche. Capita di sbagliare, non siamo infallibili, ma spesso gli errori che ci vengono contestati sono pretesti per avviare contenziosi che 99 volte su 100 finiscono nel nulla». […]

sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 5 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 5 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 7 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 7 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 6 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 6 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 4 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni 4 sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni sciopero dei medici contro la manovra del governo meloni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…