“LA NATURA S’È VENDICATA PER GLI ATTI DEL VAJONT TRASFERITI ALL’AQUILA” – LA GIORNALISTA RAI MILVA ANDRIOLLI, STORICO VOLTO DEL TGR VENETO, DURANTE LO SPECIALE SULL’ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DEL 1963, HA STRAPARLATO DI “UNA VENDETTA DELLA NATURA PER LO SCIPPO NEL 2009 CON IL TERREMOTO DELL’AQUILA. E QUEI FOGLI, SALVI PER MIRACOLO, PRESERO TEMPORANEAMENTE LA STRADA DI CASA” – FDI PRESENTA UN'INTERPELLANZA IN PARLAMENTO E LA GIORNALISTA CHIEDE SCUSA

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Enrico Ferro per www.repubblica.it

 

Milva Andriolli Milva Andriolli

Nel raccontare il contenzioso sorto tra Belluno e L’Aquila per la custodia degli atti del processo sul Vajont, la giornalista del tg Rai del Veneto dice: “La natura si vendicò dello scippo nel 2009 con il terremoto dell’Aquila e quei fogli, salvi per miracolo, presero temporaneamente la strada di casa”. Così Milva Andriolli, professionista dal 1994 e ormai storico volto del tg regionale.

 

La sua esternazione ha suscitato lo sdegno del senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo. “Presenterò una richiesta formale di chiarimenti anche nella Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”, chiarisce Liris. […]

 

disastro del vajont disastro del vajont

La vicenda che riguarda la custodia dei 256 faldoni del processo, con tutti gli atti del disastro che si verificò la sera del 9 ottobre 1963, è diventata ormai una battaglia identitaria della popolazione della provincia di Belluno. “Vogliamo essere noi i custodi della nostra memoria”, dicono, cercando di aggirare la prassi secondo cui i fascicoli devono essere conservati nell’Archivio di Stato a L’Aquila, dove furono pronunciate le sentenze di primo e secondo grado. Ma nessuno dei bellunesi che da tempo si battono per questo, è mai trasceso nei toni.

 

Milva Andriolli Milva Andriolli

[…]  Sul caso è intervenuto anche il sindaco aquilano Pierluigi Biondi: “Aver attribuito una colpa per la quale il terremoto avrebbe rappresentato una punizione ha ferito la nostra comunità, che ha reagito con sentimenti di delusione e indignazione. Così ho ritenuto di dover approfondire e mettermi in contatto con i vertici della Rai per rappresentare lo stato d’animo dei miei concittadini”.

 

Mercoledì, in serata, sono giunte le scuse della giornalista, evidentemente pressata dalle reazioni: “Gentilissimi, ho letto alcune dichiarazioni pubbliche di parlamentari e istituzioni. Voglio chiarire che da parte mia non c’era nessun intento di ferire la sensibilità delle popolazioni aquilane, colpite dal terremoto. Anzi. E mi scuso se le mie parole possono aver dato adito ad interpretazioni in tal senso”.

 

disastro del vajont disastro del vajont

Ma ormai il danno è fatto e la grana dovrà gestirla la nuova capa della redazione veneziana, Elisa Billato, la prima donna a essere nominata al vertice del tg regionale del Veneto.

disastro del vajont disastro del vajont Milva Andriolli Milva Andriolli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...