“NESSUNO MI HA CHIESTO SCUSA, SONO INDIGNATA” – LO SFOGO DI MARIA CRISTINA FINATTI, LA PROF CHE VENNE RAGGIUNTA DA PALLINE DI PLASTICA SPARATE DA ALCUNI ALUNNI IN UNA SCUOLA DI ROVIGO. ADESSO IL RAGAZZO CHE LA COLPÌ È STATO PROMOSSO COL 9 IN CONDOTTA: “VOGLIO CHIEDERE AL MINISTRO PERCHÉ QUESTO EPISODIO È STATO SVALUTATO. SE CI FOSSE STATA UN’AMMISSIONE DI COLPE SAREBBE STATO DIVERSO. È L’INDIFFERENZA CHE TI DISTRUGGE” – “SPINOZA”: “9 IN CONDOTTA AGLI ALLIEVI CHE SPARARONO PALLINI DI GOMMA ALLA PROF. IL 10 LO DANNO A CHI USA PROIETTILI VERI”

-

Condividi questo articolo


1 – LA CATTIVERIA DI “SPINOZA”
Da “il Fatto Quotidiano”

Rovigo: 9 in condotta agli allievi che spararono pallini di gomma alla prof. Il 10 lo danno a chi usa proiettili veri.

 

 

2 – LA RABBIA DELLA PROF: “INDIGNATA DA QUESTA SCUOLA”

Estratto dell’articolo di Vera Mantengoli per “la Repubblica”

 

MARIA CRISTINA FINATTI MARIA CRISTINA FINATTI

Il 9 in condotta di chi l’ha bullizzata è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, già colmo di mesi di delusioni e disagi. E così ieri, quando la professoressa Maria Cristina Finatti ha saputo della promozione dello studente che lo scorso 11 ottobre le ha sparato palline di plastica con una pistola ad aria compressa, ha annunciato che avrebbe scritto al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

 

I legali che la seguono, Tosca Sambinello e Nicola Rubiero, hanno fatto richiesta di accesso agli atti per capire quali criteri la scuola abbia utilizzato per dare 9 in condotta al quattordicenne, che non è mai stato sospeso. «La scuola deve essere prima di tutto una scuola di vita e quindi insegnare il rispetto e l’educazione» ha detto l’insegnante di Scienze all’Istituto Tecnico Viola Marchesini di Rovigo, classe 1961. «Nessuno in questi mesi mi ha mai chiesto scusa. Ho dedicato la vita alla scuola e ora mi sento sempre più emarginata».

MARIA CRISTINA FINATTI - LA PROF COLPITA IN AULA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA MARIA CRISTINA FINATTI - LA PROF COLPITA IN AULA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA

 

[…]

Cos’è successo lo scorso 11 ottobre?

«[…] Quel giorno sono stata raggiunta per due volte da palline di plastica sparate da una pistola ad aria compressa, con la seconda ho rischiato di perdere un occhio, per fortuna avevo la mascherina. Ho pianto perché non capivo cosa stesse succedendo, quando mi sono ripresa ho capito che stavano girando un video che poi è stato diffuso».

 

Cos’ha fatto dopo?

«Prima il vicepreside mi ha messo del ghiaccio in testa, poi sono andata a casa in bicicletta. […] Da quel giorno ho sempre sentito disagio ad andare a scuola, io che ai ragazzi ho dedicato la vita».

ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA

 

Come mai l’8 gennaio ha poi denunciato la classe?

«[…] Speravo che si prendessero dei provvedimenti, che da questo episodio potesse scaturire un percorso di confronto tra docenti e studenti, ma anche con i genitori. Nulla. Le uniche scuse arrivate sono state tramite la preside, a condizione che ritirassi la denuncia! […]».

 

[…]

Cosa si aspetta dal ministro?

«Vorrei sapere quali sono stati i criteri utilizzati per dare un 9 in condotta e perché l’episodio è stato svalutato».

 

Cosa ne pensa di quanto successo?

ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA

 «Posso capire che si possano fare delle bravate, ma quello che mi ha delusa e indignata è che nessuno mi ha mai chiesto scusa. Se ci fossero stati un’ammissione di colpa, un sincero pentimento, un gesto umano di empatia sarebbe stato diverso. È l’indifferenza che ti distrugge».

PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA ROVIGO - PROFESSORESSA COLPITA CON UN FUCILE AD ARIA COMPRESSA IN AULA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA