“PRIGOZHIN SE NE ANDRÀ, MA IL MALCONTENTO CHE HA RIVELATO SARÀ UN TALLONE D'ACHILLE PER PUTIN” – IL “WASHINGTON POST”: “PUTIN POTREBBE ALLA FINE EMERGERE A CAPO DI UNA DITTATURA ANCORA PIÙ FORTE CHE LANCIA UNA MOBILITAZIONE STALINISTA PER COMBATTERE IN UCRAINA. IN ALTERNATIVA, LA DIMOSTRAZIONE DI DEBOLEZZA POTREBBE INCORAGGIARE ALTRI SFIDANTI DALLA SUA STESSA CERCHIA INTERNA, PERCHÉ LA SUA MISTICA DEL CONTROLLO È ANDATA IN FRANTUMI” – “QUALUNQUE COSA ACCADRÀ, PRIGOZHIN HA CHIARAMENTE COLPITO NEL SEGNO…”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Max Boot per il “Washington Post”, tradotto e pubblicato dal “Foglio”

 

MAX BOOT MAX BOOT

Gli ultimi giorni sono stati i più tumultuosi nella storia della Russia dalla crisi costituzionale dell'ottobre 1993, quando Boris Eltsin ordinò all'esercito di bombardare il Parlamento per fermare un tentativo di estrometterlo.

 

Eltsin mantenne il potere, ma non poté mai più rivendicare lo stesso grado di legittimità, e nel giro di sei anni lasciò il suo incarico. Il successore designato, Putin, ha ora visto la propria legittimità minata dalla rivolta di Prigozhin e dei mercenari della Wagner.

 

VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN

Resta da stabilire se il danno sia fatale. Putin non ha – forse non poteva – mobilitato le Forze armate russe per schiacciare la rivolta della Wagner.  […] i soldati dell'esercito regolare sono rimasti a guardare mentre Prigozhin ei suoi mercenari si impadronivano del quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don e si dirigevano verso la capitale.

 

La gente di Rostov ha applaudito i soldati Wagner, dimostrando quanto poco amore abbiano per l'uomo che ha governato la loro nazione con il pugno di ferro per più di vent'anni. Putin ha subito l'umiliazione di dover ricorrere all'aiuto diplomatico del suo alleato, il presidente bielorusso Aljaksandr Lukashenka […].

 

IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN

Putin adesso cercherà senza dubbio di riaffermare il proprio controllo. Potrebbe intraprendere un'epurazione del governo e vendicarsi contro Prigozhin e i suoi sostenitori. Il capo della Wagner farebbe bene ad assumere un assaggiatore personale per il tè e a stare lontano dalle finestre aperte.

 

Putin potrebbe alla fine emergere a capo di una dittatura ancora più forte che lancia una mobilitazione stalinista per combattere in Ucraina. In alternativa, la dimostrazione di debolezza potrebbe incoraggiare altri sfidanti […] dalla sua stessa cerchia interna, perché la sua mistica del controllo è andata in frantumi.

PUTIN E PRIGOZHIN PUTIN E PRIGOZHIN

 

[…] lo scioglimento della Wagner comporterà una perdita di efficacia militare, perché è stata una delle poche unità che hanno combattuto con un certo grado di successo in Ucraina (anche se a costi impressionanti). […]

 

Qualunque cosa accadrà, Prigozhin ha chiaramente colpito nel segno con le sue feroci denunce di corruzione e incompetenza che caratterizzano il regime di Putin. Da piccolo criminale trasformato in criminale di guerra, Prigozhin è un agitatore esperto che è stato in grado di sfruttare l'insoddisfazione popolare nei confronti del Cremlino in modo più efficace di qualsiasi critico liberale. Anche se Prigozhin se ne andrà, il malcontento che ha rivelato avrà un tallone d'Achille per Putin.

GIRARROSTOV - MEME BY EMILIANO CARLI GIRARROSTOV - MEME BY EMILIANO CARLI I PIANI AMANO IL SILENZIO - MESSAGGIO SUL GRUPPO TELEGRAM DELLA WAGNER, GREY ZONE I PIANI AMANO IL SILENZIO - MESSAGGIO SUL GRUPPO TELEGRAM DELLA WAGNER, GREY ZONE soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don soldati del gruppo wagner a rostov sul don soldati del gruppo wagner a rostov sul don evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk evgeny prigozhin evgeny prigozhin PRIGOZHIN E PUTIN PRIGOZHIN E PUTIN polizia all ingresso della piazza rossa a mosca polizia all ingresso della piazza rossa a mosca soldati del gruppo wagner lasciano rostov sul don soldati del gruppo wagner lasciano rostov sul don VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN - IL PERCORSO DELLA WAGNER VERSO MOSCA LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN - IL PERCORSO DELLA WAGNER VERSO MOSCA MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO PUTIN E ELTSIN PUTIN E ELTSIN VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA