“SE AVESSI AVUTO UNA PISTOLA AVREI SPARATO” – IL RACCONTO DI CLAUDIO DIAFERIA, DIPENDENTE ATAC DI TOR BELLA MONACA CHE SI È TROVATO FACCIA FACCIA CON UN LADRO CHE LO HA FERITO PROVANDO AD ACCOLTELLARLO: “HA CERCATO DI PRENDERMI LA TESTA E SBATTERLA SUL MARMO, POI MI HA COLPITO CON CALCI E PUGNI” – “HA PROVATO A PUGNALARMI, MA SONO RIUSCITO A SCHIVARLO. NON SONO UNA PERSONA DAL GRILLETTO FACILE, MA LA LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA È GIUSTA” – IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

-

Condividi questo articolo


CLAUDIO DIAFERIA AGGREDITO DA UN LADRO A TOR BELLA MONACA - DA LEGGO

1 – ROMA, SCOPRE I LADRI SUL BALCONE DI CASA E VIENE ACCOLTELLATO

Emilio Orlando per “Leggo”

 

CLAUDIO DIAFERIA CLAUDIO DIAFERIA

Ha aperto la finestra e si è trovato davanti il ladro che lo ha aggredito. Ora è ferito al polso e a una mano: si vedono le ferite profonde e le abrasioni che il malvivente gli ha procurato dopo averlo scaraventato a terra e preso a calci in faccia. Con un coltello appuntito, il ladro ha provato più volte a colpirlo mentre aspettava il complice per fuggire in auto.

 

Le macchie di sangue ancora visibili corrono lungo lo stipite del portone d'ingresso. La tragedia è stata sfiorata per un soffio in via Santa Maria Licodia, nella zona di Tor Bella Monaca vecchia. Claudio Diaferia ha rischiato di essere ucciso dal ladro che stava cercando di rubare la caldaia dal balcone della sua abitazione, mentre l'uomo si trovava in casa con la moglie e i due figli.

 

ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA

L'episodio è accaduto domenica sera, intorno alle ventitré. Il quarantasettenne, dipendente dell'Atac, ha sentito dei rumori metallici provenire dal balcone. È sceso in strada senza pensarci due volte e ha sorpreso un ladro che stava cercando di portare via la caldaia. Il malvivente, dopo avergli gridato contro: «Che cazzo vuoi», come una furia gli si è avventato contro e ha tentato di sbattergli la testa conto il telaio di marmo della porta d'ingresso. Quindi lo ha pestato a sangue e, con un pugnale affilato, ha cercato di accoltellarlo.

l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca 1 l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca 1

 

Diaferia si è salvato grazie alla moglie, che nel frattempo aveva chiamato i carabinieri: in pochi minuti le forze dell'ordine hanno raggiunto la scena del crimine, ma intanto i banditi erano scappati via in auto. Diaferia è stato trasportato in ospedale.

 

 

l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca 2 l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca 2

2 – SCOPRE I BANDITI IN CASA E VIENE ACCOLTELLATO: «SE AVESSI AVUTO UNA PISTOLA, AVREI SPARATO»

Emilio Orlando per “Leggo”

 

approvazione legittima difesa in senato 3 approvazione legittima difesa in senato 3

Si è difeso a mani nude dal ladro che gli stava rubando la caldaia e che, una volta scoperto, ha tentato di pugnalarlo, dopo averlo preso aggredito violentemente.

 

 

Claudio, ha paura dopo quello che gli è successo?

«Spero che i carabinieri li arrestino quanto prima. È stata un'esperienza terribile. Il ladro avrà avuto sui trentacinque anni ed era dell'est Europa, a giudicare dall'accento. Sono sceso in strada perché avevo sentito dei rumori sospetti. Ero preoccupato per la mia famiglia, che stava dentro casa. Era buio, me lo sono trovato faccia a faccia. Ha cercato di prendermi la testa e sbatterla sul marmo, poi ha cominciato a prendermi a calci e pugni».

 

l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca l'aggressione a claudio diaferia a tor bella monaca

Il malvivente era armato?

«In mano brandiva verso di me qualcosa che sembrava un coltello sottilissimo o un cacciavite. Lì ho avuto davvero paura, anche per la mia famiglia. Era sera, non si vedeva bene. Quel malvivente ha provato a pugnalarmi, ma sono riuscito a schivare i fendenti. In quei momenti concitati ho temuto. Era sicuramente un tipo violento e senza scrupoli. Ad attenderlo poco lontano c' era anche un complice a bordo di una Peugeot 206 nera parcheggiata vicino alla mia casa».

 

Se avesse posseduto un'arma in casa, l'avrebbe usata?

monterotondo andrea pulone spara ai ladri che gli entrano in casa e ferisce un 16enne albanese 4 monterotondo andrea pulone spara ai ladri che gli entrano in casa e ferisce un 16enne albanese 4

SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA

«Avrei sparato. Ma lo dico usando il condizionale e molte virgolette. Non sono una persona alla quale risulterebbe facile premere un grilletto. Credo però che la nuova legge sulla legittima difesa tutto sommato sia giusta. Quello che mi ha sorpreso è che quel ladro non ha esitato a colpirmi con una furia e una violenza inaudite, appena si è visto scoperto. Ora confido molto nei carabinieri che si sono subito attivati per ricercare i responsabili».

matteo salvini in senato per l'approvazione della legge sulla legittima difesa 5 matteo salvini in senato per l'approvazione della legge sulla legittima difesa 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...