“SE NON FOSSI DIVENTATO REGISTA? PROBABILMENTE SAREI STATO UN SERIAL KILLER” – TIM BURTON, A TORINO PER LA MOSTRA SUL SUO CINEMA, RIVELA COME LE SUE OSSESSIONI PER L'HORROR LO ABBIAMO SALVATO DA UN’INFANZIA DA REIETTO: “RICORDO LA PENA E IL DOLORE CHE SI PROVA QUANDO SEI A SCUOLA E TI SENTI SOLO. ANCHE SE CAMBI, RESTANO IN TE. PAURA DEI MIEI PERSONAGGI? DA PICCOLO MI SPAVENTAVA TUTTI I GIORNI ALZARMI E ANDARE A SCUOLA, OPPURE MI TERRIFICAVANO ALCUNE PERSONE DELLA MIA FAMIGLIA: MI RENDEVANO NERVOSO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per www.corriere.it

 

tim burton tim burton

C’è chi dirige dei film e chi crea dei mondi. Quello di Tim Burton è fatto di licantropi e teschi che sorridono, di cani con le corna, bambole sfregiate e ragazzi con delle lame al posto delle mani. Un mondo di reietti, con i quali, giura il regista, ancora oggi si identifica: «È incredibile come il tempo passi ma alcune cose rimangano le stesse: oggi sono felice, me la cavicchio con la vita, eppure la sensazione di essere ancora quell’adolescente incompreso non mi abbandona».

tim burton tim burton

 

Incredibile lo è davvero, perché ora quell’adolescente è un regista di 65 anni con i capelli scompigliati e i modi gentili, che ha segnato la cultura pop con storie e personaggi che hanno ribaltato prospettive e punti di vista (inoltre è un outsider fidanzato con la più bella tra le belle, Monica Bellucci. Ma l’argomento è vietato, ndr). Il suo lavoro, poi, è al centro di una mostra itinerante che da oggi fino ad aprile si fonde con la Mole Antonelliana, a Torino.

[…]

 

Da Edward mani di forbice a Mercoledì, come sono cambiati i ragazzi?

«Sono molto simili, a modo loro. Mercoledì è un personaggio che mi ha parlato, a cui mi sento affine. Stiamo girando la seconda stagione. Il mio sentirmi vicino a questi soggetti credo dipenda dal fatto che io quei sentimenti è come se li avessi vissuti ieri. Ricordo la pena e il dolore che si prova quando sei a scuola e ti senti solo. Anche se cambi, restano in te, nel del tuo dna».

BATMAN DI TIM BURTON BATMAN DI TIM BURTON

 

[…]

E se non fosse diventato un regista?

«Probabilmente sarei diventato un serial killer».

La chiamano tutti «genio». Che effetto le fa?

«Non tutti dai, ci sono un sacco di persone che mi chiamano in un altro modo».

 

Eppure stanno anche girando una serie su di lei.

mercoledi tim burton 1 mercoledi tim burton 1

«È vero ma cerco di non curarmene. A casa copro anche gli specchi talmente non mi interessa guardarmi, quindi, anche qui, lascio fare a loro».

 

Le dispiace non aver mai vinto un Oscar?

«No, davvero. Non sono materialista, va bene così».

 

TIM BURTON A LUCCA COMICS 2022 TIM BURTON A LUCCA COMICS 2022

I soggetti dei suoi disegni della mostra sono pipistrelli, scheletri, persone trafitte da punti di sutura. Eppure dalla mostruosità emerge una certa allegria, di fondo.

«Perché le cose che mi hanno spaventato, e da sempre, sono altre: mi spaventava moltissimo alzarmi tutti i giorni e andare a scuola, oppure mi terrificavano alcune persone della mia famiglia: mi rendevano nervoso».

[…]

 

tim burton foto di bacco (3) tim burton foto di bacco (3)

C’è qualche film che l’ha influenzata particolarmente?

«Sono cresciuto amando gli horror, tipo quelli di Mario Bava. Apprezzo Fellini. I film mi hanno aiutato ad affrontare la vita, psicologicamente: mi hanno spiegato come superare certi momenti».

 

Un film che non rifarebbe?

«Non rimpiango nulla. Le cose non straordinarie che ho fatto erano comunque parte di un momento, bene così. Mi sento vicino a tutti i miei film: ognuno era parte di me».

tim burton e keane al muro tim burton e keane al muro batman di tim burton 3 batman di tim burton 3 tim burton foto di bacco (3) tim burton foto di bacco (3) big eyes tim burton 4 big eyes tim burton 4 monica bellucci tim burton monica bellucci tim burton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...