“SERVONO PRUDENZA E EDUCAZIONE” - LUCA VALDISERRI. GIORNALISTA DEL “CORRIERE” E PADRE DI FRANCESCO, IL RAGAZZO TRAVOLTO DA UN’AUTO A ROMA MENTRE ERA SUL MARCIAPIEDE, SCRIVE A “LEGGO” PER DIRE LA SUA SU COME FERMARE GLI OMICIDI STRADALI: “È PIÙ IMPORTANTE CHE LE PUNIZIONI SIANO CERTE CHE ESEMPLARI SOLO SULLA CARTA. A UNA VELOCITÀ DI 50 KM/H BASTANO DUE SECONDI PER PERCORRERE 30 METRI NEI QUALI È COME SE SI GUIDASSE BENDATI. IL PERICOLO AUMENTA CON LA VELOCITÀ: A 130 KM/H BASTANO TRE SECONDI DI DISTRAZIONE PER PERCORRERE 108 METRI SENZA GUARDARE LA STRADA”

-

Condividi questo articolo


FRANCESCO VALDISERRI FRANCESCO VALDISERRI

Luca Valdiserri* per www.leggo.it

*giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco

 

Più controlli? Giustissimo, ma costano e per farli servono più agenti in servizio sulle strade. Più lavori strutturali sulle strade? Sicuro, ma richiedono tempo. Più multe, anche se Salvini sembra pensarla diversamente? Sono un bel deterrente, però non bastano. Pene più severe? Si può discutere, ma è più importante che le punizioni siano certe piuttosto che esemplari solo sulla carta.

 

LUCA VALDISERRI LUCA VALDISERRI

Tutti hanno una ricetta per cercare di fermare le stragi legate agli omicidi stradali. Ma quasi sempre parliamo di qualcosa “estraneo” a noi, lamentandoci di quello che altri non fanno. Ci sono, invece, almeno due comportamenti importantissimi che possiamo attivare da soli e quasi a costo zero: il primo è la prudenza e il secondo è l’educazione.

 

funerali di francesco valdiserri funerali di francesco valdiserri

Guidare dopo aver bevuto alcolici o aver assunto droghe rende chi lo fa un’arma carica e puntata contro il prossimo. Non è un concetto in discussione. Moltissimi, però, “chattano” mentre sono al volante. Rispondono al cellulare anche se non hanno il viva voce. Usano il navigatore a volume spento perché, magari, nel frattempo ascoltano la radio o la musica. Sembrano comportamenti “normali”, poco pericolosi.

 

FRANCESCO VALDISERRI 1 FRANCESCO VALDISERRI 1

Ma non è così e la cosa vale anche per un pedone che attraversa la strada o per chi sale su una bicicletta, un monopattino o una moto. Rispondere al telefonino fa distogliere lo sguardo dalla strada per alcuni secondi, un tempo che, alla guida di un veicolo, possono diventare fatali. Rilievi della Polizia Stradale dicono che a una velocità di 50 km/h bastano due secondi per percorrere 30 metri nei quali è come se si guidasse bendati. Il pericolo aumenta con la velocità: a 130 km/h bastano tre secondi di distrazione per percorrere 108 metri senza guardare la strada.

 

FRANCESCO VALDISERRI 2 FRANCESCO VALDISERRI 2

C’è poi il discorso dell’educazione stradale (e civica), che deve partire dalla scuola dell’obbligo e arrivare fino all’Università. Più conosciamo e meno sbagliamo. È anche per questo che ricorderemo mio figlio Francesco, investito e ucciso il 20 ottobre, in un evento alla Sapienza il 30 novembre proprio su questi temi (l’ingresso è libero ma bisogna prenotarsi al link https://eventiaulamagna.uniroma1.it). Solo seminando tra i giovani potremo raccogliere i frutti.

INCIDENTE MORTE FRANCESCO VALDISERRI INCIDENTE MORTE FRANCESCO VALDISERRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA