“SIAMO LA NAZIONE DOVE TUTTO È DOVUTO” – CAZZULLO TORNA SULLA POLEMICA PER LA RESIDENZA FISCALE DI SINNER A MONTECARLO: “QUASI TUTTI I NUMEROSI GIORNALISTI INTERVENUTI SUL TEMA MI HANNO ATTACCATO. ‘LE TASSE SONO UN’ESTORSIONE’. NO, LE ESTORSIONI LE FANNO I MALAVITOSI. ‘LE TASSE SONO TROPPO ALTE’; CERTO, MA LO SONO ANCHE PERCHÉ IN TROPPI NON LE PAGANO. IN QUESTO PAESE È TUTTO DOVUTO. MA I SOLDI PER OSPEDALI, SCUOLE E STRADE DA DOVE ARRIVANO? DAL CIELO?”

-

Condividi questo articolo


Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”

 

aldo cazzullo foto di bacco (3) aldo cazzullo foto di bacco (3)

Caro Aldo, concordo con quanto lei ha espresso sul caso Sinner. È anche la mia convinzione; purtroppo assai poco condivisa nella nostra nazione dove tutto è dovuto.

Roberto Barilaro

 

Risposta di Aldo Cazzullo:

 

Caro Roberto, ringrazio le migliaia di lettori che in questi giorni mi hanno scritto per sostenermi o criticarmi. A naso vi siete schierati metà a metà, segno che la causa non è così impopolare come pensano i colleghi: quasi tutti i numerosi giornalisti intervenuti sul tema mi hanno attaccato. «Le tasse sono un’estorsione». No, le estorsioni le fanno i malavitosi. «Le tasse sono troppo alte»; certo, ma lo sono anche perché in troppi non le pagano. «Le tasse sono da comunisti» scrivono da destra.

 

jannik sinner conferenza stampa jannik sinner conferenza stampa

Ma un’editorialista di un giornale di centrosinistra accosta Sinner a «tanti altri ragazzi italiani che vanno all’estero per lavorare»; come se un diciannovenne che va nel principato di Monaco (non a pagare le tasse nel principato; nel principato le tasse sul reddito non esistono) con un contratto Nike da 150 milioni di euro è come un diciannovenne che va a lavare i bicchieri in un pub di Londra a 1.200 sterline al mese. Ringrazio in ogni caso tutti. Ma in particolare lei, gentile signor Barilaro, per aver trovato la formula perfetta: «La nazione dove tutto è dovuto».

 

jannik sinner sergio mattarella jannik sinner sergio mattarella

Immaginate un politico italiano, uno qualsiasi, che in un comizio — non necessariamente in uno dei quartieri dove metà degli abitanti ha chiesto il reddito di cittadinanza — citasse Kennedy: «Ask not what your country can do for you, ask what you can do for your country»; non chiederti quel che il tuo Paese può fare per te, chiediti quel che tu puoi fare per il tuo Paese. Sarebbe inseguito da una massa vociante che nei vari dialetti gli urlerebbe: «Dacci i soldi!».

 

Ce lo siamo già detti: quasi 20 milioni di italiani non fanno neanche la denuncia dei redditi (e non abbiamo 20 milioni di bambini), quasi 8 milioni non pagano neppure un euro; per metà degli italiani il fisco non esiste. L’Irpef è pagato per il 55% dai lavoratori dipendenti e per il 30% dai pensionati. Questo spiega perché la questione fiscale è sentita da pochi.

jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 38 jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 38

 

Eppure non sono pochi ad aver bisogno degli ospedali, delle scuole, dei carabinieri, delle strade statali. Chi le paga? Certo, è tutto dovuto. Ma i soldi da dove arrivano? Dal cielo? Dall’Europa, da cui peraltro qualcuno vorrebbe uscire per finire come l’Argentina di Milei? Ogni Paese ha la sanità, la scuola, la sicurezza, la viabilità che riesce a finanziare. Infatti siamo messi così; e di questo passo non saremo messi meglio.

jannik sinner jannik sinner jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 37 jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 37 jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 34 jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 34 aldo cazzullo foto di bacco (1) aldo cazzullo foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA