“SONO IN OSTAGGIO DI MIO PADRE” – LA PRINCIPESSA LATIFA AL MAKTOUM, FIGLIA DELLO SCEICCO MOHAMMED BIN RASHID AL MAKTOUM, SOVRANO DI DUBAI E VICEPRESIDENTE DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, IN UN VIDEO ACCUSA IL PADRE DI AVERLA RAPITA E DI TENERLA IN PRIGIONIERA DOPO IL TENTATIVO DI FUGA DAL PAESE NEL 2018: SAREBBE TENUTA IN UNA VILLA CON PORTE E FINESTRE SBARRATE SORVEGLIATA DALLA POLIZIA ED È RIUSCITA A REGISTRARE IL FILMATO GRAZIE A… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.repubblica.it"

 

latifa maktoum 6 latifa maktoum 6

La principessa Latifa Al Maktoum - figlia dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, uno dei capi di Stato più ricchi del mondo, sovrano di Dubai e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti (Eau) - accusa il padre di averla rapita e di tenerla in "ostaggio" dopo il tentativo di fuga dal Paese nel 2018.

In un video fatto pervenire al programma Panorama della Bbc, la figlia dello sceicco racconta di essere stata fermata da un commando che l'ha drogata e riportata alla sua prigionia, mentre tentava di fuggire a bordo di un'imbarcazione.

 

Il video fa parte di una serie di messaggi segreti che la principessa ha inviato ai suoi amici per chiedere aiuto. I video sono stati registrati per diversi mesi grazie a un telefono che Latifa ha ricevuto segretamente circa un anno dopo la sua cattura e il suo ritorno a Dubai. Li ha registrati in un bagno perché era l'unico posto con una porta che poteva chiudere a chiave.

 

mohammed bin rashid al maktoum e la principessa haya 1 mohammed bin rashid al maktoum e la principessa haya 1

Nei messaggi ha spiegato in dettaglio come si è opposta ai soldati che l'hanno portata giù dallo yacht "prendendoli a calci" e mordendo il braccio di un membro del commando.  Dopo essere stata drogata e aver perso conoscenza è stata trasportata su un jet privato e non si è svegliata finché non è atterrata a Dubai.

Finora è stata tenuta in isolamento senza accesso ad assistenza medica o legale in una villa con porte e finestre sbarrate sorvegliata dalla polizia.

 

latifa maktoum 2 latifa maktoum 2

In precedenza, i portavoce del governo di Dubai avevano riferito che la principessa era al sicuro, affidata alle cure della sua famiglia.

L'ex inviata per i diritti delle Nazioni Unite Mary Robinson, che aveva descritto Latifa come una "giovane donna problematica" dopo averla incontrata nel 2018, ora dice di essere stata "orribilmente ingannata" dalla famiglia della principessa.

L'ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e presidente dell'Irlanda si è unito agli appelli per un'azione internazionale per stabilire le condizioni attuali e il luogo in cui si trova Latifa.

 

latifa maktoum 3 latifa maktoum 3

Nei mesi scorsi Mohammed al Maktoum è stato sconfitto di fronte alla giustizia britannica al termine di una clamorosa causa di divorzio intentata contro di lui da una delle sue consorti, Haya bint Hussein, sorella del re di Giordania, riuscita a fuggire - a differenza di Latifa - e a trovare poi rifugio in una lussuosissima quanto blindata residenza di Londra.

La vicenda giudiziaria ha provocato grande imbarazzo nel Regno Unito, coinvolgendo due dinastie e due Paesi arabi considerati alleati strettissimi di Londra, come di Washington.

latifa e mary robinson latifa e mary robinson latifa maktoum 7 latifa maktoum 7 mohammed bin rashid al maktoum e la principessa haya mohammed bin rashid al maktoum e la principessa haya latifa maktoum 8 latifa maktoum 8 latifa maktoum 1 latifa maktoum 1 la sceicca latifa, figlia di al maktoum la sceicca latifa, figlia di al maktoum mohammed bin rashid al maktoum e la regina elisabetta mohammed bin rashid al maktoum e la regina elisabetta latifa maktoum 4 latifa maktoum 4 latifa maktoum 5 latifa maktoum 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE