“SONO STATO SOTTO PROCESSO 18 ANNI, MI  HANNO TOLTO 170 MILIONI E ORA RICOMINCIO DAL KEBAB” - GIANLUCA VACCHI RIFIATA DOPO L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO PARMATOUR: “HO VISSUTO UN ASSURDO GIUDIZIARIO. LA PRIMA VOLTA, NEL 2012, SONO STATO CONDANNATO PER UN REATO DIVERSO DA QUELLO PER IL QUALE ERO ACCUSATO. MI ERA RIMASTA SOLO LA PARTECIPAZIONE NELL'IMA DI FAMIGLIA. MI SONO FATTO UNA VITA SU INSTAGRAM, HO CREATO L'AZIENDA DI ME STESSO. LA VITA REALE ERA COSÌ OPPRIMENTE CHE ME NE SONO INVENTATO UNA VIRTUALE. HO AVUTO LA FORZA DI REINVENTARMI, ORA FACCIO IL DEEJAY E HO APERTO UNA..."

Condividi questo articolo


Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

gianluca vacchi 7 gianluca vacchi 7

«Quando stai sotto processo per 18 anni e poi vieni assolto perché il fatto non sussiste, due cose da dire uno ce l'ha, perché la gioia è grande, ma 18 anni sono lunghi, eterni». Gianluca Vacchi ha la voce sollevata e insieme ferma. Celebre per i suoi 44 milioni di followers sui social, per i balletti e la vita spensierata da milionario, in realtà si portava dentro questa pena dal 2003. La notizia dell'assoluzione gli è arrivata giovedì. L'accusa era pesante: bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione nel processo Parmatour, uno dei filoni del crac Parmalat. La richiesta di condanna era di 4 anni e 6 mesi.

gianluca vacchi si vaccina in serbia 3 gianluca vacchi si vaccina in serbia 3

 

I fatti risalgono al 2001 e 2002, quando aveva ceduto la sua Last Minute Tour alla Hit di Calisto Tanzi per 29 milioni euro, cifra «esorbitante» secondo la Procura di Parma che aveva ipotizzato una distrazione ai danni dei creditori Parmalat e che l'aveva condannato una prima volta. Però la sentenza era stata annullata in Appello a Bologna e il processo era iniziato da capo.

 

Vacchi, quali sono le «due cose» che ha da dire?

«La prima è ringraziare i giudici del Tribunale di Parma che hanno preso in mano questo dossier penale con serietà e lo hanno valutato in tutta la sua inconsistenza arrivando a un'assoluzione totale. La seconda è che vivere 18 anni sapendo che il fatto non è mai sussistito è un'esperienza forte e molto dolorosa».

gianluca vacchi gianluca vacchi

 

Il dolore a che era dovuto?

«Agli assurdi giudiziari. La prima volta, nel 2012, sono stato condannato per un reato diverso da quello per il quale ero accusato. Poi, mi sottoposero a un sequestro preventivo, che, a fronte di una supposta distrazione di 29 milioni, ammontava a 120 milioni».

 

gianluca vacchi sharon fonseca su tiktok gianluca vacchi sharon fonseca su tiktok

L'equivoco di partenza era sul valore dell'azienda.

«Last Minute Tour era la prima compagnia di prodotti turistici ultimo minuto, una formula diventata la più diffusa nel settore, un'idea la cui bontà e genialità è stata confermata non da me, ma dalla storia. Con l'attentato alle Torri gemelle e un mercato sotto choc, decisi di vendere. Il gruppo Parmalat era già attivo nel turismo e aveva a sua volta bisogno di collocare pacchetti comprati e invenduti. Poi, arriva il crac Parmalat e vengo chiamato in quella burrasca: il pm sosteneva che il prezzo era privo di fondamento, basandosi su una perizia di poche pagine. Forse, non si era ancora sentito parlare di Amazon».

gianluca vacchi gianluca vacchi

 

Che c'entra Amazon?

«Basta aprire il Wall Street Journal per vedere decine di società in perdita che però valgono bilioni, è successo a tanti colossi. Non so come sia stato possibile questo travisamento. Ho visto gli uffici della Procura di Parma: erano talmente sommersi dalle carte, che forse non si poteva dedicare il giusto tempo a tutto. E, nel marasma di imputati, ero uno dei pochi solvibili. In quel 2012, però, quei 120 milioni sequestrati erano tutto il mio patrimonio. C'è voluta tutta la mia resilienza per andare avanti. Ho avuto visite in casa dieci volte, hanno provato a entrare pure da mia madre per prendere cose presunte mie. Ma non era finita».

 

Che altro è successo?

«Quando la Corte d'Appello di Bologna annullò il sequestro, due giorni dopo, il Tribunale di Parma deliberò un altro sequestro da 50 milioni. Eppure, il pm d'appello aveva detto ed è agli atti che quella era una brutta pagina della giustizia italiana».

sharon fonseca e gianluca vacchi su chi sharon fonseca e gianluca vacchi su chi

 

Come ha fatto a lavorare, e a vivere, in quegli anni?

«A lungo, non ho più potuto fare l'imprenditore. Mi era rimasta solo la partecipazione nell'Ima di famiglia. Mi sono fatto una vita su Instagram, ho creato l'azienda di me stesso, perché la vita reale era così opprimente che me ne sono inventato una virtuale. Però alla fine, se sono l'uomo che sono, è anche perché ho passato questo dolore e l'ho sconfitto prima dentro di me e poi in tribunale. Ho avuto la forza di reinventarmi, lavoro con marchi globali, faccio il deejay, ora sto lanciando una catena di Kebab: Kebhouze».

GIANLUCA VACCHI SHAR FONSECA CROSS DRESSING GIANLUCA VACCHI SHAR FONSECA CROSS DRESSING

 

La prima cosa che ha fatto, appresa la bella notizia?

«Dopo aver parlato coi miei avvocati Tullio Padovani e Andrea Soliani, ho chiamato mamma, una donna che ha sconfitto due cancri e mi ha visto al tg associato al crac Parmalat. Con lei, non ho trattenuto la commozione».

 

Dove vive ora, che vita fa?

«Sei mesi in Italia sei a Miami con la mia futura moglie Sharon Fonseca e la nostra Blu Jerusalema. Buona parte della gioia l'ho provata per lei, pensando che suo padre è assolto perché il fatto non sussiste e non uno che ha avuto problemi con la giustizia».

 

gianluca vacchi si fa sculacciare 16 gianluca vacchi si fa sculacciare 16

Qualche tempo fa, sul Corriere, stupì raccontando che faceva la crioterapia in casa. Sono arrivate altre ipermodernità antiaging?

«La camera iperbarica: ci sto due ore tutte le mattine, ci dormo dalle sei alle otto e ossigeno mente e corpo. E aggiunto una bici inventata da me a raggi infrarossi. L'obiettivo è arrivare bene al 2035: un medico spagnolo sostiene che, a quella data, potrà invertire il corso del tempo».

gianluca vacchi gianluca vacchi GIANLUCA VACCHI E L IPPOPOTAMO GIANLUCA VACCHI E L IPPOPOTAMO gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2 GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI E L IPPOPOTAMO GIANLUCA VACCHI E L IPPOPOTAMO gianluca vacchi si fa sculacciare 15 gianluca vacchi si fa sculacciare 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA VERA REGISTA DELLO SHOW AMERICANO DI GIORGIA MELONI È STATA NIENTEPOPODIMENO CHE… PATRIZIA SCURTI. LA SEGRETARIA TUTTOFARE DELLA DUCETTA HA ORGANIZZATO IL TAVOLO MA, NON SPICCICANDO UNA PAROLA DI INGLESE, SI È FATTA AIUTARE DA LORENZA PIGOZZI DI FINCANTIERI – GLI OSSERVATORI AMERICANI SONO RIMASTI CONTRARIATI DALLA SÒLA RIFILATA DALLA DUCETTA A BIDEN: PER LA SECONDA VOLTA IN DUE ANNI, NON SI È PRESENTATA ALLA CENA ALLA CASA BIANCA – LA BATTUTA DAL SAPORE GINECOLOGICO DI ELON MUSK, STRAFATTO DI KETAMINA, ALLA DUCETTA: “ANCORA PIÙ BELLA DENTRO CHE FUORI…” - VIDEO

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO