“NEGLI STATI UNITI C’E’ TROPPO RAZZISMO, CI TRASFERIAMO IN BASILICATA” - LA STORIA DI UNA FAMIGLIA TEXANA CHE HA LASCIATO EL PASO PER TRASFERIRSI A LATRONICO, IN PROVINCIA DI POTENZA - LA SCELTA DI NADINE DAWKINS E DEL MARITO KIM DI STABILIRSI IN ITALIA: “DA QUI VENIVANO I MIEI BISNONNI E VOLEVO CHE I MIEI FIGLI VEDESSERO IL PAESE DA CUI ERANO PARTITI I LORO AVI. E POI L'ODIO PER GLI AFROAMERICANI NEL NOSTRO PAESE ERA DIVENTATO INSOSTENIBILE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Rosarianna Romano per www.corriere.it

 

Da El Paso, in Texas, a Latronico (Potenza), in Basilicata. Una scelta drastica, quella di una famiglia americana che, tre anni fa, ha deciso di cambiare vita, trasferendosi in Italia. Per inseguire, così, un ritmo di vita più lento, mettendo da parte gli oltre 650mila abitanti della città a sud degli Usa al confine con il Messico.

NADINE DAWKINS E IL MARITO NADINE DAWKINS E IL MARITO

 

Latronico, infatti, paese immerso nel parco del Pollino, conta appena quattromila abitanti. Ma Nadine Dawkins, 59 anni, ex soldato e imprenditrice, non ha mai avuto dubbi: la sua famiglia doveva puntare al Bel Paese, e, nello specifico, alla Basilicata. Ciò che, in particolare, ha attirato l’attenzione della donna è stata un’iniziativa messa a punto dal Comune di Latronico […] che ha messo in vendita case a buon mercato. In questo clima fortunato, è bastato poco a Nadine per convincere il resto della ciurma, da suo marito Kim ai figli Lorenzo e DeNae, rispettivamente 29 e 27 anni.

 

[…] il suo bisnonno […] era un italiano emigrato negli Stati Uniti nel primo Novecento per inseguire l’«american dream». […] Intervistata dalla CNN la donna ha spiegato: «Dopo aver ascoltato le storie di mia nonna, ho sempre sentito un forte legame con l'Italia e volevo che i miei figli vedessero il Paese da cui erano partiti un secolo fa i loro avi».

 

NADINE DAWKINS E IL MARITO KIM NADINE DAWKINS E IL MARITO KIM

È questo uno dei motivi che ha spinto l’imprenditrice a lasciare la sua terra per iniziare una nuova vita […] ad alimentare la necessità di fuga, c’è anche un altro tassello: «La vicenda di George Floyd – continua Nadine - è una storia che ha mostrato al mondo come noi neri in America siamo stati trattati per secoli». […] «Tutto questo razzismo, le continue sparatorie di massa, tutto l'odio che l'amministrazione Trump ha portato in primo piano ha causato un esodo dall'America dei neri che hanno i mezzi per farlo».

 

Così Nadine e la sua famiglia, pochi mesi dopo lo scoppio della pandemia, hanno fatto i bagagli. […] «Abbiamo inviato una mail al vicesindaco Vincenzo Castellano e abbiamo guardato le abitazioni disponibili online […] Siamo stati ricontattati il giorno dopo. Abbiamo organizzato una videochiamata, ci ha inviato un video della nostra casa selezionata […] Abbiamo comprato la casa a scatola chiusa, senza neppure andare in Italia a vederla».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA