“ZEROCALCARE È INTERESSANTE PERÒ ATTRIBUIRGLI UN RUOLO PIÙ GRANDE DI LUI NON SIGNIFICA FARGLI UN FAVORE” - ALDO CAZZULLO RIDIMENSIONA IL RUOLO DA INTELLO’ CUCITO ADDOSSO AL FUMETTISTA ROMANO: “C’È PERÒ UN PUNTO SU CUI È DIFFICILE DARE TORTO A FRANCESCO MERLO, QUANDO SCRIVE: ‘SIAMO IN PARTE RESPONSABILI DELLA PROMOZIONE A PENSATORI (DI SINISTRA) DI TANTI TIPI BUFFI D’ITALIA’. LA SINISTRA NON SOLTANTO NON HA PIÙ I BOBBIO E I GALANTE GARRONE. NON HA PIÙ NEPPURE GLI UMBERTO ECO. NON HA PIÙ I MAESTRI DEL PENSIERO, E NEPPURE LA LORO VERSIONE GIOCOSA, POST-MODERNA, POST-IDEOLOGICA”

Condividi questo articolo


aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco

Dal “Corriere della Sera”

 

Caro Aldo, Zerocalcare, a volte mi chiedo chi glielo faccia fare. Avere un’idea, un punto di vista, fare una scelta, giuste o sbagliate che siano, porta sempre, in questo Paese, a dover subire un tale mare di dissensi, discussioni, che alla fine viene da pensare che sarebbe meglio vivere isolati in montagna. Ma naturalmente sarebbe un errore, quindi complimenti a chi ha il coraggio di esporsi.

Samuele Marchetti

 

Mi piace il modo in cui è rappresentata la «crisi» che sempre comporta una scelta/un bivio. Ciò detto (è nel totale rispetto della sua posizione) continuo a non ritenerla una buona idea: Lucca Comics è uno di quei luoghi dove l’affermazione del principio della convivenza trova splendida applicazione.

merlo zerocalcare merlo zerocalcare

Elena Maria L. Bramardi

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Cari lettori, molti di voi hanno commentato — con una maggioranza di favorevoli ma anche qualche contrario — la scelta di Zerocalcare di disertare Lucca Comics in polemica con l’ambasciata israeliana, che è tra i patrocinatori. Ovviamente ogni scelta è libera. […] Non dobbiamo avere paura delle discussioni […] C’è però un punto su cui è difficile dare torto a Francesco Merlo, quando scrive: «Siamo in parte responsabili della promozione a pensatori (di sinistra) di tanti tipi buffi d’Italia».

zerocalcare zerocalcare

 

L’egemonia culturale della sinistra non esiste più da tempo, almeno dall’avvento delle tv commerciali. Da tempo pure l’Einaudi, la casa editrice di Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, è della famiglia Berlusconi. […] La sinistra non soltanto non ha più i Bobbio e i Galante Garrone (morto vent’anni fa in questi stessi giorni). Non ha più neppure gli Umberto Eco. Non ha più i maestri del pensiero, e neppure la loro versione giocosa, post-moderna, post-ideologica. L’ultima scrittrice che ha dato voce alla sinistra, almeno quella dei diritti civili, è stata Michela Murgia […]

 

zerocalcare copertina l'espresso zerocalcare copertina l'espresso

I fumetti sono una parte importante dell’industria culturale. Lo stesso Eco ne andava pazzo. Siamo tutti cresciuti con Topolino, Asterix, Tex. Zerocalcare è interessante, «Kobane Calling» è una bella idea, però insomma attribuirgli un ruolo più grande di lui non significa fargli un favore. Uno dei più grandi registi del Novecento, Mario Monicelli, mi ha detto testualmente: «Il cinema è un’arte minore. Non può essere accostato alla pittura e alla scultura che esistono da millenni». Figurarsi i fumetti. Quando i maroniti alleati degli israeliani fecero strage di profughi palestinesi nei campi di Sabra e Shatila, sulla Stampa a criticare Israele fu un uomo della statura morale di Primo Levi. […]

ZEROCALCARE BOICOTTA ISRAELE ZEROCALCARE BOICOTTA ISRAELE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA