giordano bruno guerri benito mussolini francesco merlo

LETTERA A “REPUBBLICA”: “GIORDANO BRUNO GUERRI SOSTIENE CHE GLI ITALIANI NON FURONO FASCISTI MA MUSSOLINIANI. PERÒ PERCHÉ LA GENTE CHE LO ADULA NON FA I CONTI CON LA REALTÀ? L’ALTRO GIORNO IN TRENO, GUERRI ERA SEDUTO DAVANTI A ME. MI SONO DETTO: ‘ORA GLIELO CHIEDO’. HO PRESO CORAGGIO…SI ERA ADDORMENTATO”. CHIOSA DI FRANCESCO MERLO: “LA PROSSIMA VOLTA LO SVEGLI. PARLARGLI È PERSINO MEGLIO CHE LEGGERLO” – RISPOSTA DI GIORDANO BRUNO GUERRI: “RINGRAZIO PER NON AVERMI SVEGLIATO (CHI LO FA MI METTE SUBITO DI MALUMORE). BENITO TITILLÒ COME NESSUNO LA PANCIA DEGLI ITALIANI, DOVE RISIEDONO IL NOSTRO ORGOGLIO E LA NOSTRA BENEVOLENZA. RIMANE UN NOSTALGICO RIMPIANTO PER UN UOMO CHE ‘SE NON AVESSE FATTO LA GUERRA…’. MA L’HA FATTA, E MALISSIMO..."

Articoli correlati

GIORDANO BRUNO GUERRI NEL NUOVO LIBRO \'BENITO\': ''GLI ITALIANI ERANO MUSSOLINIANI, NON FASCISTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BENITO - GIORDANO BRUNO GUERRI

1. BENITO E IL SONNO DI GUERRI

Estratto da “Posta e risposta – la Repubblica”

 

[…] Caro Merlo, nel suo libro “Benito”, Giordano Bruno Guerri sostiene che gli italiani non furono fascisti ma mussoliniani. È una tesi, ci può stare, la voglia di un uomo forte, cose così.

 

Mi chiedo però, dopo il fallimento totale, perché la gente che lo adula non fa i conti con la realtà? L’altro giorno in treno, tornando da Verona, Guerri era seduto davanti a me. Mi sono detto: “Ora glielo chiedo”. Ho preso coraggio... si era addormentato. Sarà per la prossima.

Luca Cardinalini — Roma

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

GIORDANO BRUNO GUERRI

Senza Mussolini, archetipo italiano dell’uomo d’azione, mezzo vero e mezzo finto, autocelebrativo, declamatorio e un po’ ridicolo, non ci sarebbe stato il fascismo, ma senza il fascismo Mussolini non sarebbe durato vent’anni.

 

Penso che il fascismo sia sopravvissuto al fallimento di Mussolini come una malattia dalla quale l’Italia non è mai guarita, forse perché si guarisce dal cattivo carattere ma non si guarisce dalla mancanza di carattere. La prossima volta, svegli Giordano Bruno Guerri. Le assicuro che parlargli è persino meglio che leggerlo. […]

 

FRANCESCO MERLO

2. LA RISPOSTA DI GIORDANO BRUNO GUERRI A MERLO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Ringrazio Francesco Merlo (anche se preferirei scrivere meglio di come parlo) e Luca Cardinalini per non avermi svegliato (chi lo fa mi mette subito di malumore).

 

Quanto al problema dell’uomo salvifico, più o meno forte, che risolve i problemi per tutti, è una lunga tradizione italica. Si può farla partire da Giulio Cesare, non a caso ucciso da una minoranza, e arrivata fino a noi attraverso qualche decina di principi e papi, proseguendo con Garibaldi, Crispi, De Gasperi/Togliatti, Craxi e via via Berlusconi, Grillo, Renzi, Draghi.

 

adolf hitler benito mussolini

Che ora sia una donna a occupare il posto, è almeno un progresso sociale che dovrebbe dare un briciolo di esultanza anche ai suoi oppositori: la rivoluzione femminile in atto da due secoli, e destinata a vincere, è un fenomeno storico molto più importante delle contingenze politiche.

 

Arriviamo alla domanda sul perché molti ricordino con nostalgia Mussolini e non facciano i conti con la realtà del suo fallimento. Perché il duce è stato il più fattivo, duraturo e fascinoso degli uomini forti/salvifici. Perché per vent’anni, fino alle sconfitte del 1942, ha dato carote (non cosce di pollo) a molti e bastonate a una minoranza.

 

benito mussolini a torso nudo

Perché ha saputo adulare come nessuno i sogni di un popolo che - appena nato - già si attribuiva grandezza e gloria: dov’è la Vittoria, che schiava di Roma Iddio la creò? Benito titillò come nessuno la pancia degli italiani, dove risiedono il nostro orgoglio e la nostra benevolenza. Padri e nonni ci hanno lascato in eredità quel ricordo avvolto in un alone di leggenda.

Infine, ma si potrebbe continuare, Mussolini ha fatto anche cosa buone: so di offrimi a petto nudo, con questa frase, ai censori di professione, sprezzanti del ridicolo, ma ditemi quale regime, in vent’anni di potere, non ha fatto anche cose buone.

 

Rimane dunque un nostalgico rimpianto per un uomo che “se non avesse fatto la guerra…” Ma l’ha fatta, e malissimo, benedetti figlioli, fascisti immaginari. E non l’ha fatta per caso o per sbaglio, ma perché tutta la sua politica estera e interna portava a farla.”Nel furor della battaglia, chi ci guida e ci conduce? Il duce!” Appunto.

 

Giordano Bruno Guerri

BENITO MUSSOLINI E LA REPUBBLICA DI SALObenito mussolini feritoGiordano Bruno Guerriguglielmo marconi e benito mussolinibenito mussolini – trebbiatura a littoria 2benito mussolini – trebbiatura a littoria 3BENITO MUSSOLINI CLARETTA PETACCIarnaldo e benito mussolini BENITO MUSSOLINI GIORDANO BRUNO GUERRI A UN GIORNO DA PECORA BENITO MUSSOLINI

 

benito mussolini adolf hitlerBENITO MUSSOLINI A CAVALLO, SEGUITO DA ATTILIO TERUZZI E CESARE MARIA DE VECCHI, PASSA IN RASSEGNA UN REPARTO DI ARDITI adolf hitler e benito mussolini in italia nel maggio 1938 benito mussolini nei campi benito mussolini nei campiMUSSOLINI UOMO DELL'ANNO PER IL TEMPO DI CHIOCCI - 30 DICEMBRE 2017benito mussolini adolf hitler e benito mussolini bunker wolfsschanzebenito mussoliniRitratto di Benito Mussolini by Adolfo Wildtgiordano bruno guerri foto di baccogiordano bruno guerribenito mussolini marcia su roma

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…